Breaking Bad: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 95: Riga 95:


=== Episodio 4, ''Luce verde'' ===
=== Episodio 4, ''Luce verde'' ===
*Mi spieghi che diavolo ti è preso? Sembri la prima persona a cui succede: pensa che io beccato la mia seconda moglie a letto col mio patrigno, ok? È un mondo crudele Walt, devi crescere. ('''Saul''')
*Mi spieghi che diavolo ti è preso? Sembri la prima persona a cui succede: pensa che io ho beccato la mia seconda moglie a letto col mio patrigno, ok? È un mondo crudele Walt, devi crescere. ('''Saul''')


=== Episodio 5, ''Di più'' ===
=== Episodio 5, ''Di più'' ===

Versione delle 13:12, 15 mar 2012

Breaking Bad - Reazioni collaterali

Serie TV

Immagine Breaking Bad logo.svg.
Titolo originale

Breaking Bad

Lingua originale inglese americano
Paese Stati Uniti d'America
Anno

2008 – in produzione

Genere drammatico
Stagioni 4
Episodi 46
Ideatore Vince Gilligan
Rete televisiva AMC
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Breaking Bad - Reazioni collaterali, serie televisiva in onda dal 2008 negli Stati Uniti.

Prima stagione

Episodio 1, Questione di chimica

Frasi

  • Solo due parole: hai perso il tuo socio oggi, come si chiama? Emilio? Emilio andrà in prigione. La DEA ha preso tutti i tuoi soldi, il tuo laboratorio. Non hai niente, sei al punto di partenza. Ma tu sei nel giro, e io conosco la chimica. Stavo pensando che io e te potremmo diventare soci. (Walter a Jesse)
  • Il fosforo rosso in presenza di umidità e accelerato dal calore sviluppa fosfuro di idrogeno: gas fosfina. Una bella boccata e... puff! (Walter)

Dialoghi

  • Dottore [a Walter, che sembra distratto]: Signor White... signor White?
    Walter: Sì?
    Dottore: Ha capito cosa le ho appena detto?
    Walter: Sì. Cancro ai polmoni. Non operabile.
    Dottore: Mi dispiace. Ho bisogno di sapere se ha capito perfettamente.
    Walter: Nel migliore dei casi, con la chemio, vivrò al massimo altri due anni... È che lei ha della senape sul suo... della senape, proprio lì, sul camice. [indicando la macchia] Non la vede?
  • Jesse: Andiamo! Uno onesto come te, un rigido professore di chimica, arrivato a quanto – 60 anni? – lascia la retta via?
    Walter: Ne ho 50.
    Jesse: È strano, tutto questo, strano. Qualcosa non mi quadra. Magari sei diventato pazzo. È una possibilità. Cioè, se tu sei impazzito, o sei depresso - faccio per dire - beh, allora è una cosa che dovrei sapere, okay? Perché riguarda anche me.
    Walter [dopo una lunga pausa]: Mi sono svegliato.

Episodio 2, Senza ritorno

  • Che cosa mi stavi chiedendo, scusami? Ah sì: perché ti ho mandato a cercare quello stupido coso di plastica... perché l'acido idrofluorico non attacca la plastica, mentre invece dissolve metalli, pietra, vetro, ceramica. Era questa la ragione. (Walter)

Episodio 6, Un pugno di mosche

  • Le reazioni chimiche sono trasformazioni che avvengono su due livelli, materiale ed energetico. Quando abbiamo una reazione graduale il cambiamento di livello energetico è lieve, al punto che possiamo anche non accorgerci che c'è una reazione in corso, come ad esempio quando la ruggine comincia a formarsi sul fondo di un auto... Ma quando una reazione avviene in fretta accade che sostanze di per sè innocue interagiscono in modo tale da generare enormi scariche di energia... Le esplosioni sono la conseguenze di reazioni chimiche che hanno svolgimento quasi istantaneo. Quelli che hanno reazioni più rapide sono proprio gli esplosivi, e il fulminato di mercurio è per l'appunto un esplosivo. Tanto più in fretta avviene la reazione, tanto più violenta sarà l'esplosione. (Walter)

Episodio 7, Vendetta

  • Non useremo la pseudoefedrina, faremo il fenilacetone con uno scaldaprovette, poi useremo l'amminazione riduttiva per ottenere i due chili di metanfetanima promessi. (Walter)
  • Nella seconda guerra mondiale i tedeschi avevano un cannone che era il più grande del mondo. Si chiamava il Lungo Gustav. Pesava 1000 tonnellate. Il Gustav era in grado di sparare proiettili da ben 7 tonnellate, e di colpire con grande precisione in un raggio di 50 km... pazzesco. Lo si poteva bombardare giorno e notte per mesi senza fargli il benchè minimo graffio... ma bastava far arrivare sul posto un uomo con un pò di termite... per fondere la canna spessa 10 cm, e distruggere il Gustav per sempre. Sta tranquillo, non c'è serratura al mondo che possa resistere a questa roba. (Walter)

Seconda stagione

Episodio 1, Tutto cambia

  • Voglio trasformare questi semi in ricina... la ricina è un veleno potentissimo, letale anche in piccole dosi, ed è molto difficile da rilevare durante l'autopsia... alla fine degli anni 70 la ricina fu utilizzata dal Kgb per assassinare un giornalista bulgaro. Modificarono la punta di un ombrello e gli iniettarono una piccolissima dose nella gamba... stiamo parlando di un volume poco più grande della capocchia di uno spillo. (Walter)

Episodio 2 Grigliato

  • Sono sempre contento di lavorare coi padri di famiglia: coinvolgi tanta gente. (Tuco)

Episodio 3, Punto da un'ape morta

  • Badger: Sei Willy Wonka, sei Willy Wonka e io ho trovato il biglietto d'oro...ahh, fammi salire sulla tua barca magica, navighiamo lungo il fiume di metanfetamina e cioccolato. Dove tieni l'efedrina?
    Jesse: Cuciniamo col sistema P2P, quello è un barile di metilamina in soluzione acquosa, in questo modo non serve l'efedrina.
  • Dottore, mia moglie è incinta di sette mesi di un bambino che non abbiamo voluto, mio figlio di quindici anni ha una paresi cerebrale, io sono decisamente troppo qualificato per insegnare chimica in un liceo, quando riesco a lavorare guadagno 43.700$ l'anno, ho visto tutti i miei colleghi e i miei amici superarmi in tutto, in ogni modo possibile, ed entro diciotto mesi sarò morto... e lei mi chiede perchè sono scappato? (Walter)

Episodio 4, Giù

  • Troveranno il succo d'arancia e di pompelmo per il quale come sapete non ho una passione ma...considerando tutti i polifenoli e il limonene che ha, non può che far bene. (Walter)

Episodio 6, Una lezione indimenticabile

  • A me piace pensare... mi piace pensare che il diamante e la donna che lo porta al dito sono composti dalla stessa sostanza. (Walter)
  • Scopri chi sono, poi insieme mettiamo loro un bel sacco sulla testa, li leghiamo per bene, li portiamo al centro del deserto, li spogliamo nudi, e li seppelliamo fino al collo in un formicaio di formiche rosse. Era in un vecchio western. (Walter)

Episodio 7, Negro y Azul

  • Sai cos'è un legame? Una grande forza di attrazione...legame covalente, legame ionico...parlo dell'aggregazione di atomi e molecole per formare composti... i legami chimici sono quelli che formano la materia, sono quelli che tengono insieme il mondo fisico, inclusi noi. (Walter)
  • Tu sei un pesce-palla...pensaci, piccolo di dimensioni, non svelto, non molto astuto, facile vittima dei predatori ma il pesce-palla ha un'arma segreta no, lo sai... cosa fa il pesce-palla Jesse? Il pesce-palla si gonfia, si espande fino a diventare 4-5 volte più grande, ma perchè, perchè lo fa? Per mettere paura agli altri pesci, ecco perchè, per spaventarli, così i predatori di cui parlavamo prima se la svignano, e questo sei tu, tu sei il pesce palla. Capisci, è tutta un'illusione, nient'altro che aria. Ora chi oserà mettersi contro il pesce-palla Jesse? (Walter)
  • Dobbiamo aumentare i prezzi. Accaparrati il mercato e aumenta i prezzi: è la base dell'economia. (Walter)

Episodio 9, 4 days out

  • Jesse... il tuo corpo è pericolosamente a corto di sali minerali... sodio, potassio, calcio, rame... e quando finiranno il cervello smetterà di comunicare con i tuoi muscoli, i polmoni non respireranno più, e il cuore non pomperà più. (Walter)
  • Walter: Una batteria è una cella galvanica, nient'altro che un anodo e un catodo separati da un elletrolite, giusto? Da una parte c'è l'ossido di mercurio e la grafite delle pastiglie dei freni, questo è il catodo, cioè il polo positivo, da qui si produce la corrente che portiamo fuori, chiaro? E, ti faccio vedere, da quest'altra parte c'è l'anodo... questo... è zinco, quello che si trova nelle monete e nei metalli galvanizzati.
    Jesse: Quindi la spugna è l'elettrolita?
    Walter: Sì, cioè no, l'idrossido di potassio è l'elettrolita. Però sì, c'ho imbevuto le spugne. Bravo. E adesso cosa utilizziamo per condurre la nostra splendida corrente? Quale specifico elemento? Il rame.

Episodio 10, Game Over

  • È molto strano... quando ho saputo la diagnosi, il cancro, mi sono chiesto: perchè proprio a me? Poi l'altro giorno, quando ho avuto la buona notizia, mi sono chiesto la stessa cosa. (Walter)
  • Bisogna riconoscere che quei bastardi hanno una certa originalità, non c'è che dire: un detonatore al mercurio, una batteria da 9 volt, più o meno un paio d'etti d'esplosivo, e quella gentaglia festeggia. (Hank)
  • Restate fuori dal mio territorio. (Walter)

Episodio 11, Mandala

  • Voi avete bisogno di entrare in affari con un vero professionista del ramo, qualcuno che tratti il vostro prodotto come una qualunque merce ad alto margine di guadagno, perchè questo è. Qualcuno che prelevi il vostro prodotto e che acquisti l'intero stock. Qualcuno che è in questo commercio da più di 20 anni, e non è mai stato beccato. (Saul)

Terza Stagione

Episodio 2, Cavallo senza nome

  • Uno sconto mi sembrava dovuto visto che a casa vostra si produceva metanfetamina. La producevano nel laboratorio in cantina. Ho letto la procura a vendere da voi firmata e non si parla del laboratorio in questione, no no... vedo che c'è l'ispezione antitermiti, molto bene, ma non si menziona il laboratorio. C'è chi potrebbe accusarvi di frode, per omissione, che è perseguibile penalmente: io personalmente non me lo sognerei mai però... è un bel problema. Complimenti, ne avete avuto di coraggio cercando di rifilare al primo che passa un immobile seriamente contaminato dalla metanfetamina. Gran bel colpo per voi, bravi. Allora, io potrei sporgere denuncia e farvi sequestrare la casa a tempo indeterminato o potrei fare una denuncia penale, ma noi non vogliamo arrivare a questo punto: dico bene? Cosa ne dice avvocato, concorda con me? (Saul)

Episodio 4, Luce verde

  • Mi spieghi che diavolo ti è preso? Sembri la prima persona a cui succede: pensa che io ho beccato la mia seconda moglie a letto col mio patrigno, ok? È un mondo crudele Walt, devi crescere. (Saul)

Episodio 5, Di più

  • Qual è il compito di un uomo, Walt? Provvedere al benessere della sua famiglia. Quando si hanno figli si ha sempre una famiglia. Sono loro la priorità, la responsabilità. E un uomo deve assolverla. E lo fa anche se non si apprezza il suo gesto, anche se non viene rispettato, e anche se non è amato. Semplicemente resiste e va avanti, è suo dovere. Perchè è un uomo. (Gus)

Episodio 6, Al tramonto

  • Walter:Vedi, io penso che diminuendo i fenoli si ottiene uno strato acquoso più oleoso, e pertanto...
    Bettiger: ...un'estrazione di benzene più efficace.
    Walter: Ma in realtà preferisco l'etere.

Episodio 8, Ti vedo

  • Nel viaggio per venire all'ospedale abbiamo trovato solo semafori verdi, tutti i semafori che abbiamo incrociato erano verdi, verdi. Eheh, quando mai capita? Passavamo e bing, bing, scattavano sul verde. Per tutto il tragitto sono riuscito a pensare solo: perché oggi? Perchè, perchè non ho la possibilità di passare qualche minuto in più con la mia famiglia. Non ho mai desiderato tanto trovare un bell'ingorgo. Almeno sarei rimasto coi miei cari... un altro po'. Comunque sono sopravvissuto a quest'ospedale, e sono molto meno forte di tuo marito. (Walter)

Episodio 9, Atmosfere

  • Ne avevo fatto uno... davvero bello. Era una favola. L'esterno era di noce peruviano con l'interno in legno zebrano. Senza chiodi, solo incastri, l'ho carteggiato per giorni e giorni. Era liscio come il vetro. Poi ho impregnato il legno con l'olio di lino, che lo ha scurito, e gli ha dato un profumo... se uno ci metteva dentro il naso e lo annusava... era perfetto. (Jesse)

Episodio 10, Caccia grossa

  • Una boccata d'aria? È la tua risposta a "stiamo scivolando in un cumulo di merda"? (Walter)

Episodio 11, Scrupoli

  • Chiaramente i suoi gusti in fatto di donne sono come quelli in fatto d'avvocati: solo il meglio del meglio, con una giusta punta di volgarità. (Saul)
  • Gus: Mmm, mi stupisce sempre il modo in cui i sensi scatenano la memoria. Questo stufato è semplicemente un'amalgama di ingredienti: presi separatamente questi ingredienti non mi dicono nulla, non hanno alcun significato. Ma, con questa precisa combinazione l'odore di questo cibo istantaneamente mi fa tornare alla mente l'infanzia. Com'è possibile?
    Walter: Praticamente tutto questo avviene nell'ippocampo, dove si formano le connessioni neurali. I nostri sensi permettono ai neuroni di esprimere segnali che ritornano esattamente agli stessi punti del cervello precedentemente utilizzati, cioè dove si conserva la memoria. È una cosa chiamata memoria relazionale.

Episodio 13, Niente mezze misure

  • Walter: C'è bisogno che mi diate delle garanzie.
    Mike: Le assicuro che potrei ucciderla anche da qui. Le basta come garanzia?
  • Saul: La salute è peggiorata? Le sue condizioni di salute si sono aggravate?
    Walter: Beh, che io sappia no.
    Saul: Sente ronzii nelle orecchie, vede lampi di luce, sente voci.
    Walter: Sto abbastanza bene.
    Saul: No, lei non sta bene, non ragiona più, o non avrebbe fatto quello che ha fatto.

Quarta stagione

Episodio 1, Box cutter

  • Davvero? Allora dimmi per favore. L'idrogenazione catalitica è protica o non protica? Perchè l'ho dimenticato. E se la riduzione non è stereospecifica come fa il nostro prodotto a essere enantiomericamente puro? Insomma, 1 fenile, 1 idrossido, 2 di metilaminpropano, contenenti ovviamente centri chirali al carbonio 1 e 2 della catena di propano? Quindi la riduzione a metanfetamina elimina quali dei centri chirali? Perchè l'ho dimenticato. Avanti, aiutami professore! (Walter)

Episodio 2, Thirty Eight Snub

  • Signore, questo è l'ovest. La legge del Nuovo Messico non contempla la ritirata. Se qualcuno le si avvicina con l'intenzione di farle del male fisicamente, lei ha tutto il diritto di piantare i piedi a terra e sparare per uccidere. (Weapon Dealer)

Episodio 4, Bullet points

  • Il manganese può avere un numero di ossidazione che oscilla tra -3 e +7, il che copre una gamma di colori come il viola, il verde o il giallo. Ma il suo stato più stabile è +2, che di solito corrisponde al rosa pallido. (Walter)

Episodio 6, Cornered

  • Non sono in pericolo, Skyler: io sono il pericolo. Apro la porta e mi becco un proiettile, è così che mi vedi? No. Sono io quello che bussa. (Walter)
  • Qualcuno deve proteggere questa famiglia dall'uomo che protegge questa famiglia. (Skyler)

Episodio 8, Hermanos

  • Mai abbandonare il controllo. Vivi la vita secondo le tue regole. Ho convissuto con il cancro per quasi un anno. Sin dall'inizio, è una condanna a morte. E' quello che continuano a dirmi. Beh indovina: ogni vita è accompagnata da una condanna a morte. Quindi ogni tot mesi vengo qui e mi sottopongo al controllo, sapendo perfettamente che una di queste volte...accidenti, forse persino oggi...sentirò brutte notizie. Ma fino ad allora...chi è che comanda? Io. E' così che vivo la mia vita. (Walter)

Episodio 10, Salud

  • Don Eladio è morto, i suoi capi sono morti, non c'è più nessuno per cui combattere. Riempitevi le tasche e andatevene in pace. Oppure combattete con me e morite! (Gus)

Episodio 12, End times

  • Skyler, ormai è quasi un anno che vivo sotto minaccia di morte, e causa di questo...ho fatto delle scelte. Stammi a sentire. Sono io l'unico che dovrebbe subirne le conseguenze, nessun altro. E queste conseguenze...stanno per arrivare. Basta prolungare l'inevitabile. (Walter)
  • Ehi senti, fammi un favore: metteresti una buona parola per me con Fring? Voglio dire, solo per via dei vecchi tempi. Non posso permettermi di imburrare il pane sbagliato. (Saul)

Altri progetti