Friedrich Schelling: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 35: Riga 35:
[[ru:Фридрих Вильгельм Йозеф фон Шеллинг]]
[[ru:Фридрих Вильгельм Йозеф фон Шеллинг]]
[[sk:Friedrich Wilhelm Joseph von Schelling]]
[[sk:Friedrich Wilhelm Joseph von Schelling]]
[[uk:Шеллінг Фрідріх Вільгельм]]

Versione delle 17:22, 6 mag 2012

Friedrich Schelling

Friedrich Wilhelm Joseph (von) Schelling (1775 – 1854), filosofo tedesco.

Citazioni

  • Io non ho mai avuto intenzione di sapere cosa propriamente Kant abbia voluto dire con la sua filosofia, ma solo ciò che avrebbe dovuto dire secondo il mio punto di vista, se voleva dare intima coerenza alla sua filosofia. (da Panorama della più recente letteratura filosofica, 1797)
  • La Natura deve essere lo Spirito visibile, lo Spirito è Natura invisibile. (da Idee per una filosofia della natura)
  • La natura è vita che dorme. (Sull'anima del mondo)
  • La tendenza necessaria di tutte le scienze naturali è di andare dalla natura al principio intelligente. Questo e non altro vi è in fondo ad ogni tentativo diretto ad introdurre una teoria nei fenomeni naturali. La scienza della natura toccherebbe il massimo della perfezione se giungesse a spiritualizzare perfettamente tutte le leggi naturali in leggi dell'intuizione e del pensiero. I fenomeni (il materiale) debbono scomparire interamente, e rimanere soltanto le leggi (il formale). Accade perciò che quanto più nel campo della natura stessa balza fuori la legge, tanto più si dissipa il velo che l'avvolge, gli stessi fenomeni si rendono più spirituali ed infine spariscono del tutto. I fenomeni ottici non sono altro che una geometria, le cui linee sono tracciate per mezzo della luce, e questa luce stessa è già di dubbia materialità. Nei fenomeni del magnetismo scompare ogni traccia materiale, e dei fenomeni di gravitazione non rimane altro che la loro legge, la cui estrinsecazione in grande è il meccanismo dei movimenti celesti. Una teoria perfetta della natura sarebbe quella per cui la natura tutta si risolvesse in un'intelligenza. (Da Sistema dell'idealismo trascendentale, Intoduzione, 1800)
  • L'arte deve iniziare con consapevolezza e terminare nell'inconscio, cioè oggettivamente; l'Io è consapevole rispetto alla produzione, inconscio rispetto al prodotto. (da Sistema dell'idealismo trascendentale)
  • Nulla, assolutamente nulla è in sé imperfetto, ma tutto ciò che è appartiene, in quanto è, all'essere della sostanza infinita... Questa è la santità di tutte le cose. La più piccola è santa come la più grande sia per l'infinità interna sia per il fatto che non potrebbe essere negata, secondo il suo eterno fondamento ed essere nel tutto, senza che lo stesso infinito tutto fosse negato. (da Aforismi sulla filosofia della natura)

Senza fonte

  • Chi desidera veramente filosofare non può che congedarsi da ogni certezza, da ogni fondamento, da ogni presupposto. Quindi anche da Dio. Abbandonare tutto ma per cercare di riaverlo in verità, cioè non come possesso.
  • Come sta Fichte? Sta per proclamare la sua divinità!
  • La natura è essenzialmente un'intelligenza immutata.
  • L'uomo è veramente se stesso quando gioca.

Citazioni su Friedrich Schelling

  • La filosofia di Hegel pel suo contenuto si riscontra con quella di Schelling. Entrambi professano una filosofia, il cui fondamento è l'identità del pensiero e dell'essere, dell'ideale e del reale, della ragione divina e della ragione umana. Se non che Schelling presenta il suo principio assoluto, come un'intuizione intellettuale, mentre Hegel lo presenta, come l'assoluto concetto, il puro pensiero. (Raffaele Conforti)
  • Nel movimento di reazione a Hegel, il problema dell'essere è giunto con Schelling al punto in cui sarà ripreso più tardi da Heidegger. (Karl Löwith)
  • [Schelling]... è il pensatore veramente creativo e di più ampio respiro di tutta questa epoca della filosofia tedesca. Egli lo è a tal punto che spinge dall'interno l'idealismo tedesco al di là della sua propria posizione fondamentale. (Martin Heidegger)

Altri progetti