Johnny Stecchino: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Automa: Correzione automatica punteggiatura e spazi.
Riga 36: Riga 36:
*Assassino! ('''Uomo a teatro''')
*Assassino! ('''Uomo a teatro''')


*Questa qui me la prendo io perché qui e tutto un magna-magna. Poi io non so come avete fatto a spargere la voce in così poco tempo ma una cosa è sicura: e cioè che siete dei gran chiacchieroni, pettegoli...pe..pe..pe..pe..pe..pe. Lo sanno già tutti che mi sono pentito. Io non mi pento più di questa banana e domani lo voglio scritto sulla prima pagina di tutti i giornali. Deve essere scritto grosso: "Dante non si pente più". Se domani io non leggo questa notizia, colonnello, io ritorno qui e Kaputt! A lei e a tutta la sua famiglia. Kaputt a voi e a tutte le vostre famiglie. ('''Dante''')
*Questa qui me la prendo io perché qui e tutto un magna-magna. Poi io non so come avete fatto a spargere la voce in così poco tempo ma una cosa è sicura: e cioè che siete dei gran chiacchieroni, pettegoli... pe..pe..pe..pe..pe..pe. Lo sanno già tutti che mi sono pentito. Io non mi pento più di questa banana e domani lo voglio scritto sulla prima pagina di tutti i giornali. Deve essere scritto grosso: "Dante non si pente più". Se domani io non leggo questa notizia, colonnello, io ritorno qui e Kaputt! A lei e a tutta la sua famiglia. Kaputt a voi e a tutte le vostre famiglie. ('''Dante''')


*Scusàte... si po' sapere cu minghia era ca faceva u tacchinu? eh? ('''Uomo di Cozzamara''', dal barbiere dopo che Dante se n'era andato)
*Scusàte... si po' sapere cu minghia era ca faceva u tacchinu? eh? ('''Uomo di Cozzamara''', dal barbiere dopo che Dante se n'era andato)

Versione delle 20:20, 8 mag 2012

Johnny Stecchino

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

Johnny Stecchino

Lingua originale italiano
Paese Italia
Anno 1991
Genere comico
Regia Roberto Benigni
Sceneggiatura Roberto Benigni, Vincenzo Cerami
Produttore Mario Cecchi GoriVittorio Cecchi Gori
Interpreti e personaggi

Johnny Stecchino, film italiano del 1991 diretto e interpretato da Roberto Benigni.

Frasi

  • Maria... io devo dirtelo... Ci conosciamo da tanto poco... ma ti amo tanto tanto tanto!... (Dante)
  • Non me somiglia pe' niente! (Johnny)
  • In buona sostanza... è motto! (Johnny)
  • Che muoia Maciste con tutti i Farisei! (Johnny)
  • Maria, ma quando imparerai a compottatti da uomo! (Johnny)
  • Santa Cleopatra! (Maria)
  • Assassino! (Uomo a teatro)
  • Questa qui me la prendo io perché qui e tutto un magna-magna. Poi io non so come avete fatto a spargere la voce in così poco tempo ma una cosa è sicura: e cioè che siete dei gran chiacchieroni, pettegoli... pe..pe..pe..pe..pe..pe. Lo sanno già tutti che mi sono pentito. Io non mi pento più di questa banana e domani lo voglio scritto sulla prima pagina di tutti i giornali. Deve essere scritto grosso: "Dante non si pente più". Se domani io non leggo questa notizia, colonnello, io ritorno qui e Kaputt! A lei e a tutta la sua famiglia. Kaputt a voi e a tutte le vostre famiglie. (Dante)
  • Scusàte... si po' sapere cu minghia era ca faceva u tacchinu? eh? (Uomo di Cozzamara, dal barbiere dopo che Dante se n'era andato)
  • Nel mondo siamo conosciuti anche per qualcosa di negativo... Quelle che voi chiamate piaghe... Una terribile, e lei sa a cosa mi riferisco: L'Etna, il vulcano, ma è una bellezza naturale... Ma ce ne un'altra grave che nessuno riesce a risolvere, lei mi ha già capito... La Siccità... la terra brucia e sicca, una brutta cosa... Ma è la natura... e non ci possiamo fare niente... Ma dove possiamo fare e non facciamo, perché in buona sostanza, purtroppo non è la natura ma l'uomo... dov'è? È nella terza di queste piaghe che veramente diffama la Sicilia e in patticolare Palemmo agli occhi del mondo... ehh... lei ha già capito, è inutile che io glielo dica... mi veggogno a dillo... è il traffico! Troppe macchine! è un traffico tentacolare, vorticoso, che ci impedisce di vivere e ci fa nemici famigghia contro famigghia, troppe macchine!. (L'avvocato/"zio" a Dante, appena arriva a Palermo)
  • Va bene, avvocato. Questa è l' ultima volta che mi fido di te... ma se tutta questa storia non funziona... lo vedi questo stecchino? io te lo infilo nelle palle, e ci faccio uno spiedino! Che schifo! (Johnny Stecchino all'avvocato/"zio")

Dialoghi

  • Avvocato: Johnny, ma se [Dante] è perfetto! Ci cascherebbe persino tua madre!
    Johnny: Mia madre!... non mi nominare mia madre!
  • Dante: Non c'è prezzo, ma quanto costano le banane a Palermo, ma cosa volete da me?
  • Maria: [Mangiando un pezzo di torta] Mmmm... è proprio buono... l'ha preparato sua moglie?
    Dante: No... io non sono sposato...
    Maria: ...l'ha preparato sua madre...?
    Dante: No... ehm... io non sono nato... ehm insomma... l'ho fatto io.

Altri progetti