AIDS: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+3
mNessun oggetto della modifica
Riga 18: Riga 18:
*Il peggior momento di tutti questi fu mentre tornavo dallo studio del dottore, per andare a dire a mia moglie che ero sieropositivo.
*Il peggior momento di tutti questi fu mentre tornavo dallo studio del dottore, per andare a dire a mia moglie che ero sieropositivo.
*{{NDR|Commentando le circostanze nelle quali contrasse il virus dell'HIV}} La vera storia è che non facevo del sesso sicuro. È solo questo. È semplice.
*{{NDR|Commentando le circostanze nelle quali contrasse il virus dell'HIV}} La vera storia è che non facevo del sesso sicuro. È solo questo. È semplice.
*Ti dico che è divertente, perché l'unico momento in cui penso all'HIV è quando devo prendere le mie medicine due volte al giorno.
*Ti dirò, è buffo, perché l'unico momento in cui penso all'HIV è quando devo prendere le mie medicine due volte al giorno.


== Altri progetti ==
== Altri progetti ==

Versione delle 01:26, 14 giu 2012

Il nastro rosso, simbolo della lotta contro l'AIDS

Citazioni sull'AIDS.

  • AIDS. I rapporti umani non trasmettono il virus. (Pubblicità Progresso)
  • Debbo pregare, debbo pensarci: non so se è cosa buona portare i malati di AIDS in un luogo di grande turismo. E se fossero rifiutati? Soffrirebbero due volte. (Madre Teresa di Calcutta)
  • [Che cosa diresti a chi considera l'Aids una punizione divina?] che Dio ha già punito lui infettandolo con un pensiero simile. (Aldo Busi)
  • È blasfemo che milioni di persone muoiano ogni anno in Africa di AIDS anche perché la Chiesa condanna l'uso del preservativo. Il condom a quanto pare è contro gli insegnamenti di Cristo. Anche se Cristo non ne ha mai parlato, se non per lamentarsi del fatto che si rompono facilmente durante il sesso anale. (Daniele Luttazzi)
  • Fuori ci sono le categorie a rischio: nel reparto [del Policlinico San Matteo di Pavia] ce n'è una sola. Non c'è in gioco più nulla. I malati sanno tutto, conoscono le cause dell'infezione. Gli effetti li vedono anche su se stessi. E di fronte alla sorte che li attende, appaiono spogliati di tutto, e nella loro verità: deboli o sprezzanti, volubili o vendicativi, quasi attratti dal virus che li fa anche più indifesi, o testardamente aggrappati all'ultima zattera. C'è dell'estremismo, o un senso della fatalità, anche nelle scelte, o nelle decisioni: donne che hanno usato la siringa fino al giorno prima del parto, coppie che, sapendo, hanno desiderato mettere al mondo un figlio. Accada quel che deve accadere.
    Negli ospiti non c'è almeno nell'apparenza, il senso del terrore: piuttosto della rassegnazione. Anche nei casi più avvilenti, si scarta la previsione tragica: in qualunque momento potrebbe arrivare il vaccino. Non è stato così per la tubercolosi o per la polio? Anche la morte è un avvenimento nascosto: chi va a casa si sa, non è mai guarito. La via del ritorno è quasi sempre segnata. Ma nessuno, né medici né ricoverati, si arrende. (Enzo Biagi)
  • L'AIDS è una tragedia che non si può superare solo con i soldi, non si può superare con la distribuzione di preservativi, che anzi aumentano i problemi. (Papa Benedetto XVI)

Arthur Ashe

  • [Nel 1992] Bisogna avere sempre speranza. Io spero che, se non sono ancora possibili dei rimedi per questa malattia, se ne troveranno in futuro.
  • La mia unica preoccupazione è di perdere progressivamente tutte le mie capacità come succede a quelli che soffrono di questa malattia.
  • Non sono malato, non sono mai stato così attivo. Mi sono quasi abituato a convivere con il virus. E sono contento di me.

Magic Johnson

  • Il peggior momento di tutti questi fu mentre tornavo dallo studio del dottore, per andare a dire a mia moglie che ero sieropositivo.
  • [Commentando le circostanze nelle quali contrasse il virus dell'HIV] La vera storia è che non facevo del sesso sicuro. È solo questo. È semplice.
  • Ti dirò, è buffo, perché l'unico momento in cui penso all'HIV è quando devo prendere le mie medicine due volte al giorno.

Altri progetti