Ottavia Piccolo: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Raoli (discussione | contributi)
+ foto
Riga 1: Riga 1:
[[File:Ottavia Piccolo in Bubù.jpg|thumb|Ottavia Piccolo]]
'''Ottavia Piccolo''' (1949 - vivente), attrice e doppiatrice italiana.
'''Ottavia Piccolo''' (1949 - vivente), attrice e doppiatrice italiana.



Versione delle 05:26, 27 lug 2012

Ottavia Piccolo

Ottavia Piccolo (1949 - vivente), attrice e doppiatrice italiana.

  • Le primedonne erano altre: le Proclemer, le Brignone, le Morelli... La mia generazione ha avuto un'altra sorte. Oggi sono lieta di stare qui, in una compagnia stimolante, in un teatro finalmente diretto da una donna. Mimma Gallina è anche un'amica: insieme si va a fare spese. Con Strehler non sarebbe mai successo. Insomma, non sono diventata una star ma ho avuto le cose giuste al momento giusto: sono cresciuta con grandi personaggi, ho fatto splendidi incontri. (da "la mia Medea e' la riscossa per il teatro delle donne", 13 ottobre 1994)
  • Vorrei tanto essere la protagonista di una storia romana, perchè tale mi sento. Sono venuta nella capitale quando avevo nove mesi. Sono cresciuta nel quartiere popolare di San Paolo e devo dire che la mia romanità verace mi ha anche causato qualche problemino serio di dizione: quando iniziai a recitare, fui costretta a frequentare dei corsi per migliorare il mio italiano. Parlavo decisamente come un'autentica trucida. E devo confessare che ancora adesso, quando non sono in veste ufficiale, mi lascio andare alla cadenza dialettale. Così mi sento a casa mia, anche se ormai vivo a Milano da molti anni. (da Ho un sogno nel cassetto, 3 marzo 1996)
  • Ho lavorato con molti grandi registi, da Pietro Germi fino a Claude Sautet. Mi posso ritenere abbastanza soddisfatta della mia carriera anche sul grande schermo: non ho mai fatto cose che non mi convincessero. In questo momento, però , è il palcoscenico il mio habitat naturale. Il sogno romano con Moretti comunque rimane: chissà che non raccolga questo appello. (Ibidem)

Altri progetti