Paul Watzlawick: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova voce, citazioni, bibliografia
 
mNessun oggetto della modifica
Riga 12: Riga 12:
*Paul Watzlawick - ''Il codino del Barone di Münchhausen. Ovvero: psicoterapia e "realtà'' (1989), Edizione Feltrinelli, Milano, Campi del sapere. (ISBN 8807101254)
*Paul Watzlawick - ''Il codino del Barone di Münchhausen. Ovvero: psicoterapia e "realtà'' (1989), Edizione Feltrinelli, Milano, Campi del sapere. (ISBN 8807101254)
*Paul Watzlawick - ''Istruzioni per rendersi infelici'' (1997), Edizione Feltrinelli, Milano, Universale economica. (ISBN 8807814528)
*Paul Watzlawick - ''Istruzioni per rendersi infelici'' (1997), Edizione Feltrinelli, Milano, Universale economica. (ISBN 8807814528)

{{wikipedia}}

Versione delle 09:05, 31 lug 2006

Paul Watzlawick (Villach, Austria, 25 luglio 1921) è uno psicologo austriaco, esponente della al Mental Research Institute di Paolo Alto, studioso della pragmatica della comunicazione umana.

Citazioni

  • Nella visione monadica ci domandiamo il motivo, l'origine la causa, quindi il "perché", nella visione pragmatica ci chiediamo "ciò" che accade qui e ora. (Il codino del Barone di Münchhausen)
  • "Sai", dice un antropologo ad un collega, "hanno finalmente scoperto l'anello mancante tra la scimmia e l'Homo sapiens." "fantastico: e qual è?" chiede l'altro; il primo risponde: "L'uomo..." (Di bene in peggio)
  • Da un essere umano, che cosa ci si puo' attendere? Lo si colmi di tutti i beni di questo mondo, lo si sprofondi fino alla radice dei capelli nella felicità, e anche oltre, fin sopra la testa, tanto che alla superficie della felicità salgano solo bollicine, come sul pelo dell'acqua; gli si dia di che vivere, al punto che non gli rimanga altro da fare che dormire, divorare dolci e pensare alla sopravvivenza dell'umanità; ebbene, in questo stesso istante, proprio lo stesso essere umano vi giocherà un brutto tiro, per pura ingratitudine, solo per insultare. Egli metterà in gioco persino i dolci e si augurerà la più nociva assurdità, la più dispendiosa sciocchezza, soltanto per aggiungere a questa positiva razionalità un proprio funesto e fantastico elemento. Egli vorrà conservare le sue stravaganti idee, la sua banale stupidità..." Queste parole uscirono dalla penna dell'uomo che Friedrich Nietzche considerava il più grande psicologo di tutti i tempi: Fëdor Mikhailovič Dostoevskij. E tuttavia esse esprimono, anche se in forma piacevole e convincente, ciò che la saggezza popolare conosce da sempre: nulla è più difficile da sopportare di una serie di giorni felici. (Istruzioni per rendersi infelici - introduzione)
  • L’uomo è infelice perché non sa di essere felice. (Istruzioni per rendersi infelici)


Bibliografia

  • Paul Watzlawick - Di bene in peggio. Istruzioni per un successo catastrofico (1986), Edizione Feltrinelli, Milano, Universale economica. Traduzione di Enrico Ganni. (ISBN 8807814951)
  • Paul Watzlawick - Il codino del Barone di Münchhausen. Ovvero: psicoterapia e "realtà (1989), Edizione Feltrinelli, Milano, Campi del sapere. (ISBN 8807101254)
  • Paul Watzlawick - Istruzioni per rendersi infelici (1997), Edizione Feltrinelli, Milano, Universale economica. (ISBN 8807814528)