Nanni Moretti: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 11: Riga 11:
*Il Moretti politico del ''Caimano'', ha delle turbe psichiche. ([[Maurizio Gasparri]])
*Il Moretti politico del ''Caimano'', ha delle turbe psichiche. ([[Maurizio Gasparri]])
*[Nanni Moretti] rappresenta la parte di me che non si e' mai espressa. E' capace di organizzare le sue indignazioni, di moralità e a volte di moralismo; affronta il rischio di essere preso per un Savonarola ([[Federico Fellini]])
*[Nanni Moretti] rappresenta la parte di me che non si e' mai espressa. E' capace di organizzare le sue indignazioni, di moralità e a volte di moralismo; affronta il rischio di essere preso per un Savonarola ([[Federico Fellini]])
* Mi piace la sua forte personalità. In quegli stessi anni noi baroni andammo a una settimana del cinema a Salerno. Lui non era invitato, venne lo stesso, si alzò a urlare improperi contro di noi e il pubblico, e se ne andò. Apprezzo il suo spirito di ribellione, quando fa cinema come quando fa politica. Però si prende troppo sul serio. Il cinema è la settima arte; cioè l’ultima.([[Mario Monicelli]])
*Mi piace la sua forte personalità. In quegli stessi anni noi baroni andammo a una settimana del cinema a Salerno. Lui non era invitato, venne lo stesso, si alzò a urlare improperi contro di noi e il pubblico, e se ne andò. Apprezzo il suo spirito di ribellione, quando fa cinema come quando fa politica. Però si prende troppo sul serio. Il cinema è la settima arte; cioè l’ultima.([[Mario Monicelli]])
* [...] ogni volta che lo vedo mi viene voglia di fargli una carezza scappellotto. Moretti mi piace per il suo modo di essere, di parlare, di recitare e di muoversi. Quindi apprezzo il suo cinema, in cui tutto cio' , e altro, si riflette ([[Alberto Sordi]])


== Film ==
== Film ==

Versione delle 19:07, 12 nov 2012

Nanni Moretti

Giovanni Moretti (1953 – vivente) attore, regista e produttore italiano

Citazioni di Nanni Moretti

  • In Italia non c'è più opinione pubblica. Non parlo dell'opposizione, ma di qualcosa o qualcuno trasversale ai partiti, che comunque si riconosca in comuni valori democratici. E che, come succede in altri paesi, dovrebbe "punire" – mettiamoci le virgolette, per carità – un capo del governo che non ha senso dello Stato, che non va alle celebrazioni del 25 aprile, che aggredisce la magistratura, che ha come braccio destro un condannato per corruzione e come braccio sinistro un condannato per concorso in associazione mafiosa. E invece passano concetti come "agli italiani non interessa il conflitto di interessi, visto che hanno fatto vincere Berlusconi". Sì, ma interessa alla democrazia... La maggioranza delle persone, e non solo a destra, ormai considera normale che un uomo abbia il monopolio della tv, faccia politica e sia anche capo del governo. La sua vittoria è questa: ormai la bassa qualità della democrazia italiana è considerata un fatto normale, marginale. (da Io, Veltroni e il Caimano)

Citazioni su Nanni Moretti

  • A me La stanza del figlio è piaciuto, non mi piace come attore, ha rovinato Caos calmo. È troppo politicizzato e etichettato. È il megafono della sinistra e dei suoi luoghi comuni. (Gabriella Carlucci)
  • Ho sempre condannato il morettismo. Lui è uomo di grande intelligenza. Di Visconti si ricordano le immagini, di Nanni le battute. (Pasquale Squitieri)
  • Ho sempre pensato a Nanni Moretti come a uno di estrema destra. (Pasquale Squitieri)
  • Il Moretti politico del Caimano, ha delle turbe psichiche. (Maurizio Gasparri)
  • [Nanni Moretti] rappresenta la parte di me che non si e' mai espressa. E' capace di organizzare le sue indignazioni, di moralità e a volte di moralismo; affronta il rischio di essere preso per un Savonarola (Federico Fellini)
  • Mi piace la sua forte personalità. In quegli stessi anni noi baroni andammo a una settimana del cinema a Salerno. Lui non era invitato, venne lo stesso, si alzò a urlare improperi contro di noi e il pubblico, e se ne andò. Apprezzo il suo spirito di ribellione, quando fa cinema come quando fa politica. Però si prende troppo sul serio. Il cinema è la settima arte; cioè l’ultima.(Mario Monicelli)
  • [...] ogni volta che lo vedo mi viene voglia di fargli una carezza scappellotto. Moretti mi piace per il suo modo di essere, di parlare, di recitare e di muoversi. Quindi apprezzo il suo cinema, in cui tutto cio' , e altro, si riflette (Alberto Sordi)

Film

Altri progetti