Differenze tra le versioni di "Papa Pio XII"

Jump to navigation Jump to search
1 314 byte aggiunti ,  8 anni fa
nessun oggetto della modifica
 
{{NDR|Pio XII, ''Ad caeli reginam. Sulla regalità della Madonna '', Gregoriana Libreria Editrice, 1954}}
 
==''Mystici Corporis Christi''==
*La carità dunque, più strettamente di qualsiasi altra virtù, ci congiunge con Cristo, dal cui celeste ardore infiammati tanti figli della Chiesa tran gioito nel poter essere oltraggiati per Lui e nell’affrontare sino all’estremo anelito i più ardui sacrifici, anche l’effusione del sangue.
*La Chiesa è costituita per il bene dei fedeli e per la gloria di Dio e di Gesù Cristo che Egli ci ha mandato.
*Mentre infatti nel corpo naturale il principio della unità congiunge le parti in modo che le singole manchino completamente della propria sussistenza, invece nel Corpo mistico la forza di mutua congiunzione, sebbene intima, unisce le membra tra loro in modo che le singole godano del tutto di una propria personalità.
*Se anche in natura è cosa eccellentissima l’amore, dal quale nasce la vera amicizia, che cosa deve dirsi di quell’amore soprannaturale che viene infuso nei nostri cuori dallo stesso Dio?
*Unica è la Sposa di Cristo, e questa è la Chiesa: eppure l’amore dello Sposo divino ha tale ampiezza che, senza escludere alcuno, nella sua Sposa abbraccia tutto il genere umano.
 
{{NDR|Pio XII, [http://www.vatican.va/holy_father/pius_xii/encyclicals/documents/hf_p-xii_enc_29061943_mystici-corporis-christi_it.html Mystici Corporis Christi]}}
 
==''Omelia Pasquale per la pace''==
Utente anonimo

Menu di navigazione