Differenze tra le versioni di "Papa Pio XII"

Jump to navigation Jump to search
1 740 byte aggiunti ,  8 anni fa
nessun oggetto della modifica
 
{{NDR|Pio XII, ''Ad caeli reginam. Sulla regalità della Madonna '', Gregoriana Libreria Editrice, 1954}}
 
==''Mediator Dei''==
*Con la ricorrenza del [[Natale]] del Redentore, sembra quasi ricondurci alla grotta di Betlemme, perché vi impariamo che è assolutamente necessario nascere di nuovo e riformarci radicalmente; il che è possibile soltanto quando ci uniamo intimamente e vitalmente al Verbo di Dio fatto uomo, e siamo partecipi della sua divina natura, alla quale veniamo elevati.
*L'augusto [[Sacrificio dell'altare|Messa]] non è, dunque, una pura e semplice commemorazione della passione e morte di Gesù Cristo, ma è un vero e proprio sacrificio, nel quale, immolandosi incruentamente, il Sommo Sacerdote fa ciò che fece una volta sulla Croce offrendo al Padre tutto se stesso, vittima graditissima.
*L'ideale della vita cristiana consiste in ciò che ognuno si unisca intimamente a Dio.
*Per mezzo del Sacramento della [[Eucaristia]], Cristo dimora in noie noi dimoriamo in Cristo; e come Cristo, rimanendo in noi, vive ed opera, così è necessario che noi, rimanendo in Cristo, per Lui viviamo e operiamo.
*Siano, le anime dei cristiani, come altari sui quali si ripetano e si ravvivano le varie fasi del Sacrificio che immola il Sommo Sacerdote: i dolori, cioè, e le lacrime che lavano ed espiano i peccati; la preghiera a Dio rivolta che si eleva fino al cielo; la propria immolazione fatta con animo pronto, generoso e sollecito e, infine, l'intima unione con la quale abbandoniamo a Dio noi e le nostre cose e riposiamo in Lui.
*Tutti gli elementi della [[Liturgia]] mirano dunque a riprodurre nell'anima nostra l'immagine del Divin Redentore attraverso il mistero della Croce.
 
{{NDR|Pio XII, [http://www.vatican.va/holy_father/pius_xii/encyclicals/documents/hf_p-xii_enc_20111947_mediator-dei_it.html Mediator Dei]}}
 
==''Mystici Corporis Christi''==
Utente anonimo

Menu di navigazione