Delfino Cinelli: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Frieda (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Raoli (discussione | contributi)
STUB e fix vari
Riga 1: Riga 1:
{{Stub|scrittori|traduttori}}
'''Delfino Cinelli''' (1889 – 1942), scrittore e traduttore italiano.
'''Delfino Cinelli''' (1889 – 1942), scrittore e traduttore italiano.


Riga 6: Riga 7:


===Citazioni===
===Citazioni===
*Troppo si è detto delle caratteristiche esteriori delle opere di Poe; è notorio che, oltre a essere il padre e maestro della numerosa e prospera prosapia dei Conan Doyle e degli Arsenio Lupin, – benché come giusto, non ne abbia mietuto in vita né gli allori, né i favolosi guadagni che sono andati ai tanti nipoti – è a lui che si debbono il racconto analitico, il racconto misterioso, il racconto fantastico, il racconto scientifico. (p. 8)
*Troppo si è detto delle caratteristiche esteriori delle opere di [[Edgar Allan Poe|Poe]]; è notorio che, oltre a essere il padre e maestro della numerosa e prospera prosapia dei Conan Doyle e degli Arsenio Lupin, – benché come giusto, non ne abbia mietuto in vita né gli allori, né i favolosi guadagni che sono andati ai tanti nipoti – è a lui che si debbono il racconto analitico, il racconto misterioso, il racconto fantastico, il racconto scientifico. (p. 8)
{{NDR|Delfino Cinelli, introduzione a [[Edgar Allan Poe]], ''Gordon Pym'', traduzione di [[Elio Vittorini]], BMM, 1950}}


==Bibliografia==
* Delfino Cinelli, ''Introduzione a [[Edgar Allan Poe]]'' in ''Gordon Pym'', traduzione di [[Elio Vittorini]], BMM, 1950. {{noISBN}}


==Altri progetti==
==Altri progetti==
{{interprogetto|w}}
{{interprogetto|w}}


[[Categoria:Scrittori italiani|Cinelli, Delfino]]
{{DEFAULTSORT:Cinelli, Delfino}}
[[Categoria:Scrittori italiani]]

Versione delle 03:04, 4 gen 2013

Delfino Cinelli (1889 – 1942), scrittore e traduttore italiano.

Introduzione a Gordon Pym

Incipit

Si potrebbe affermare senza tema di smentita che l'aggettivo che s'incontra più di frequente nei racconti di Poe sia wild. Wild, selvaggio, bizzarro, strano, fantastico, grottesco, pazzo; in quanti e quali diversi significati non viene da lui adoperata questa parola, quanti e quali sfumature dello straordinario non riesce a farla contenere. A voler stabilire una regola che dagli attributi che adoperano più spesso gli scrittori si possa dedurre il loro carattere, nel caso di Poe si rasenterebbe da vicino il vero.

Citazioni

  • Troppo si è detto delle caratteristiche esteriori delle opere di Poe; è notorio che, oltre a essere il padre e maestro della numerosa e prospera prosapia dei Conan Doyle e degli Arsenio Lupin, – benché come giusto, non ne abbia mietuto in vita né gli allori, né i favolosi guadagni che sono andati ai tanti nipoti – è a lui che si debbono il racconto analitico, il racconto misterioso, il racconto fantastico, il racconto scientifico. (p. 8)

Bibliografia

Altri progetti