Romanzo criminale - La serie (prima stagione): differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Raoli (discussione | contributi)
Riga 100: Riga 100:
=== Frasi ===
=== Frasi ===


* {{NDR|Al compagno di cella}} Lo sai nonni', in fondo noi quarcosa in comune c'avemo: a noi due nun ce viene a trova' nessuno! ('''Libanese''')
* {{NDR|Al compagno di cella}} Lo sai nonnè, in fondo noi quarcosa in comune c'avemo: a noi due nun ce viene a trova' nessuno! ('''Libanese''')
* {{NDR|Flashback del Dandi. Riferito alla bella donna seduta con lui al tavolo e rivolto a Dandi, dodicenne, che la guarda ammirato continuamente}} A more', te' piace? T'a vo' compra? Alora cumincia a mette' da parte i sordi che 'e donne vere costano, nun so come quelle de carta! ('''Il vecchio Dandi''')
* {{NDR|Flashback del Dandi. Riferito alla bella donna seduta con lui al tavolo e rivolto a Dandi, dodicenne, che la guarda ammirato continuamente}} A more', te' piace? T'a vo' compra? Alora cumincia a mette' da parte i sordi che 'e donne vere costano, nun so come quelle de carta! ('''Il vecchio Dandi''')
* {{NDR|Rivolto a Pigreco che reputa inutile l'appello del [[Papa Paolo VI|papa]] per la liberazione di [[Aldo Moro|Moro]]}} Non è detto. Gli unici veri cattolici in Italia sono i [[Brigate rosse|brigatisti]], non lo sa? ('''Il Vecchio''')
* {{NDR|Rivolto a Pigreco che reputa inutile l'appello del [[Papa Paolo VI|papa]] per la liberazione di [[Aldo Moro|Moro]]}} Non è detto. Gli unici veri cattolici in Italia sono i [[Brigate rosse|brigatisti]], non lo sa? ('''Il Vecchio''')

Versione delle 06:33, 15 gen 2013

Voce principale: Romanzo criminale - La serie.

Romanzo Criminale, prima stagione.

TaglineQuando il crimine… paga.
  • Stecca para pe' tutti! (Il Libanese e altri personaggi, battuta ricorrente[1])

Episodio 1

Frasi

  • [All'inizio della serie, nella Roma di oggi, un ex-membro della banda urla in strada] Io stavo cor Libanese! (Ex-membro della Banda[2])
  • [Durante un colpo malriuscito alla banda] V'o dico io che famo! Scrocchia torna a' roulotte che se je dice bene Angelina sta ancora là, Bufalo va a butta' il carro a' Marana se no tra un po' er cadavere puzza, e io e Libano tornamo da Sora Maria che c'ha lasciato 'e porpette in frigo. Semo proprio 'na batteria de merda! (Dandi)
  • Forse è venuto er momento de guardarse 'n faccia. Quanno volemo tira avanti a tira' su i sordi cor cucchiaino? Come stanotte che per poche migliaia de lire ce semo spaccati er culo… (Il Libanese)
  • [Rivolto a Scialoja dopo la sua ipotesi che i rapitori del barone siano di Roma] E quali sarebbero le prove? Due mozziconi e una multa? […] Quanti erano i rapitori? Due macchine cariche di gente. Più i telefonisti, i carcerieri, chi c'è a Roma in grado di mettere insieme tante persone? Nessuno! A Roma non c'è un capo, non c'è la mafia, non c'è la camorra! Qui si lavora in batterie di tre/quattro persone, ognuno con la sua zona, i suoi affari: spaccio, usura, rapine. Si rispettano tra loro ma in realtà si odiano. E sa perché? Perché sono romani. (Sostituto Procuratore Borgia)
  • Al prossimo morto nessuno si ricorderà di questa Giorgiana Masi. Sarà solo una lapide su un muro. Noi dobbiamo pensare alla storia. (Il Vecchio)

Dialoghi

  • Scialoja: Mi scusi dottore ma il nostro lavoro dovrebbe essere quello di difendere i cittadini, non sparargli contro.
    Capo Polizia: Scialoja, qua non si tratta di difendere, ma di difenderci, quei cittadini hanno mandato all'ospedale uno dei nostri, lo sa? Un ragazzo di 25 anni.
    Scialoja: E per questo abbiamo ucciso una ragazza di 19[3]?
    Capo Polizia: Ma poi lei che ci faceva a Ponte Garibaldi? Se non sbaglio il corteo non era di sua competenza.
    Scialoja: No.
    Capo Polizia: E allora faccia il suo lavoro invece di criticare quello degli altri [E se ne va.]
    Scialoja [A Rizzo che arriva fischiettando Bandiera Rossa]: Che ti serve qualcosa, Rizzo?
    Rizzo: Non ti facevo comunista, Scialoja…
    Scialoja: Ah… Che tu eri stronzo invece io l'ho sempre saputo!
    Rizzo: Ma perché ti incazzi? Perché c'è una rossa di meno? Preferivi che a morire fosse un collega?

Template:*

  • Freddo [Riferito alla borsa piena di armi.] Te piace viaggia' pesante… Se stavamo a chiede', no, ma che ci farano co' tutti 'sti feri? Quarche idea se la semo fatta, ma me piacerebbe sentirlo da te… In fondo te l'avemo tenuti in caldo, no?
    Libanese: Damme 'n passaggio che t'o spiego.
    Freddo [Continuando il discorso in auto.]: Allora, chi volevi fa' piagne?
    Libanese: Er barone Rosellini. È vecchio, ricco e senza scorta…
    Freddo: E quanto pensi d'alza'?
    Libanese: Cinque mijardi!
    Freddo: Beh! Nun sarà 'na cosa rapida. Ce sarà 'na trattativa, la PS ve romperà i cojoni.
    Libanese: Chi non risica...
    Freddo: E 'n corpo da cinque mijardi non è 'n furto de Olivetti, noh…[4]
    Libanese: Che me stai a di', Soleri?
    Freddo: Che Soleri me ce chiamano solo 'e guardie e pe' tutti l'artri so' il Freddo!

Template:*

  • Fierolocchio: E mo? S'annamo a piglia' Roma?
    Freddo: Famo domani!

Episodio 2

Frasi

  • [Sarcasticamente verso Scialoja[5] e riferito ad un cadavere carbonizzato] Volete sapere chi è stato a ridurlo così? Sono stati i comunisti, i tuoi amici! Eh! Sono loro che bruciano le persone, no? Come quel ragazzo di Torino[6]. (Commissario Rizzo)
  • [Al Dandi riferendosi all'offerta del Sardo] Se volevo 'no strozzino me n'annavo a Campo de' Fiori… Il 70%, ma che offerta è? (Libanese)
  • [Al Dandi ammirato, che la vede per la prima volta] Allora vuoi entrare o vuoi farlo sulla porta? (Patrizia)
  • [Rivolto ironicamente al Libanese] So' venuto a vede' er giovane Attila, che se prepara a pijasse Roma… Co' tre birre e 'na canna? (Il Terribile)
  • Allora, questa è l'ultima occasione, si nun v'a sentite, è meglio che ve pijate 'a stecca vostra e ve n'annate. Perché se restate, c'avrete 'n mese d'inferno, dovrete usa' le mani e pesta' parecchi piedi, guardavve le spalle e dormi' co l'occhi aperti, ma alla fine nun basterà sta borsa pe' tutti li soldi che ve resteranno. Allora, chi ce sta? (Libanese)

Dialoghi

  • Remo Gemito: Stavano tutti al bar de Franco: Ruggero Buffoni, er Dandi, Fierolocchio…
    Maurizio Gemito: Discutevano, se passavano foglietti…
    Il Terribile: Appena se so fatti er Barone… E mo il Freddo e il Libanese stanno sempre insieme, ma pe' fa' che?
    Remo Gemito: Pe' beve a birra, gioca' a biliardo...
    Il Terribile: Co' du miliardi 'n saccocia? Quarcosa ce dovranno fa, no? E io lì che l'aspetto, perché quello che gli uomini uniscono, i quattrini dividono.

Template:*

  • Maurizio Gemito: Tu che ce fai qua, 'ndo sta Fierolocchio?
    Freddo: Nun viene, ar posto suo, ve manda questi. Contateli, so' tutti, venti mijoni!
    Remo Gemito: Ah, pure er cravattaro te se' messo a fa' adesso…
    Freddo: Sto solo a aiuta' 'n amico, se riesci a capillo. E dite ar capo vostro [Il Terribile] de dasse pace che nessuno della batteria nostra lavorerà mai pe' lui.

Episodio 3

Frasi

  • [Verso Ruggero Buffoni che vuole lasciare la zona di Val Melaina a Shangai[7], sostenendo che la banda è ormai padrona di Roma] De Mezza Roma, Buffo'… L'artra mezza sta ancora alla finestra pe' capì se famo sur serio o se semo fasulli, e se 'na pulce come Shangai ce tiene testa, è capace che gli altri je vanno dietro e l'accordo cor Sardo va a puttane e questo nun può esse'… Tocca da' 'n esempio, 'na cosa che se ricorda! (Libanese)
  • A legge' vado lento, ma a sgama' l'infami so' 'na spada. (Bufalo)
  • [Rivolto a Shangai, prima che la banda inizi a picchiarlo in uno scantinato] Mo, pe' colpa tua, sai che dovemo fa'? Ce dovemo fa 'n culo così, dovemo perde' 'n sacco de tempo che manco c'avemo, e soprattutto se dovemo senti' 'sta merda de disco music, perché è vero che qui stamo sottotera ma certi strilli arrivano alle stelle. Fajè male, Buffo'… (Libanese)
  • Poi sarei io quello co' l'occhi chiusi, quello che se fa guida' dall'uccello… Invece a forza de lavora' il Libano vede i fantasmi, er Freddo non s'accorge d'amico infame. Beh, sapete che ve dico: 'na scopata ogni tanto ve' darebbe 'na svejata! (Dandi)

Dialoghi

  • Libanese: Bufalo, dimme'n po' che ce sta scritto su'a lavagna.
    Bufalo: A Libano, ma perché devi sfracassa' i cojoni proprio a me? Nu 'o vedi che sto a gioca'? Fallo legge a Scrocchiazeppi, no?
    Dandi: Aah, e allora dillo che non sai legge'.
    Bufalo: A Dandi, io so legge, è che nun me va. Quindi tappate quer cesso!
    Dandi: Oh, è incredibile pure a' elementari ha fatto sega questo.

Template:*

  • Shangai[7]: Allora, vedemo se ho capito bene. Io me levo dai cojoni, ve lascio la zona e tutti i cazzi, e in cambio?
    Ruggero Buffoni: In cambio te passamo il 10 %. Pulito, pulito…
    Sergio Buffoni: 'Na pensione de lusso, vita natural durante.
    Shangai: Ah no, me sembra n'offerta generosa! C'è solo un problema, che so' troppo giovane p'annà 'n pensione. Famo così: ripassate tra vent'anni, eh… E salutatemi il Libano…
    Ruggero Buffoni [Mentre Sergio punta una pistola alla tempia di Shangai] : Aoh, me sa che nun hai capito…
    Shangai [All'uscita dei suoi tirapiedi armati] : E oltre ai saluti, diteje pure che se entra a Val Melaina, c'esce co' i piedi davanti.

Template:*

  • Il Vecchio: E così Moro ce l'ha fatta, ha portato i comunisti al governo.[8]
    Pigreco: Durerà?
    Il Vecchio: Niente dura in eterno. Il rapporto sulla criminalità?
    Zeta: Aveva ragione lei, nel giro della droga si muove qualcosa: i vertici si stanno riorganizzando.
    Il Vecchio: Anche loro alle prese col rimpasto di governo… Approfondite e aggiornatemi, la cosa potrebbe tornarci utile!

Episodio 4

Frasi

  • C'hai ragione, va. Anzi, mo je compro tutto er negozio, no 'a vojo più vede' co' quela faccia spenta, mi' madre deve campa' da gran signora! Tutti se devono gira' a guarda' 'a madre der Libanese, devono vede' quanto sta bene. (Libanese)
  • [Al Sorcio, che aveva provato a spacciare a Centocelle[9] .] E che già te ne vuoi anna'? Ah mica è carino? Qui t'avemo organizzato la festa… al Sorcio, il re degli spacciatori, uno con du' palle così… uno co' talmente tanto fegato da veni' a svenne' 'a robba sotto casa mia e pensa' de falla franca. Continuate voi, io nun me vojo sporca' 'e mani pe' sto pezzo de merda. (Il Terribile)
  • Nun so' se so i tramonti che me piacciono, o a vede' 'sta città tinta de rosso.[10] (Il Terribile)

Dialoghi

  • Dandi [Il Libanese prova una camicia in un negozio di abbigliamento]: 'Tacci tua, fraté!
    Libanese: Gajarda? Come sto?
    Ranocchia: Beh… Cadere, cade bene, ma quell'aria da coatto non te la toglie nemmeno Yves Saint-Laurent!
    Libanese: Manco a te l'aria da frocio…

Template:*

  • Roberta: Certo che sei una sorpresa dietro l'altra!
    Freddo: E perché?
    Roberta: Non ti facevo mica palazzinaro…
    Freddo: In che senso?
    Roberta: Quelli che lavorano nei cantieri me l'immagino diversi: più pratici, più concreti. Invece tu, c'hai gli occhi che sognano…
    Freddo: Bisogna avecce un sogno pe' costrui' 'e cose, no?
    Roberta: Sì… Mi hai stupito un'altra volta, vedi!

Template:*

  • Freddo [Appoggiando una borsa piena di soldi sul tavolo]: Questo è pel chilo d'eroina… No' li conti?
    Puma: Me fido!
    Freddo: E la proposta che t'ho fatto?
    Puma: Ecco, de quella me fido un po' de meno, io nun ce vojo fini' in mezzo ai guai, io me ne vojo anna' e tu 'o sai…
    Freddo: Chi parla de guere? Tu ce devi trova' solo 'n abboco cor Teribile.
    Puma: Ah e secondo te po' che sucede?
    Freddo: Che trovamo 'n accordo e se famo du' risate.
    Puma: Io invece nun ce vedo niente da ride'… Guarda 'n po'..
    Freddo: Ma perché poi? Se può capi' perché se stanno tanto sur cazzo?[11]
    Puma: Intanto apri 'ste du' bire va, po' t'o spiego… È robba vecchia, a Fre', de quanno er Libanese era ancora 'n pischello, ancora puzzava de latte e già faceva er duro…

Template:*

  • Madre Libanese [Riferita alla pelliccia che il foglio le ha regalato.]: E questa che sarebbe?
    Libanese: Scusa ma', t'ho svegliato…
    Madre Libanese: Lascia perde', nun c'ho dormito tutta 'a notte pe' come te ne sei uscito de casa ieri…
    Libanese: Me dispiace ma', so' stato 'no stronzo. Per questo t'ho portato un presente.
    Madre Libanese: Questo?
    Libanese: Sì!
    Madre Libanese: E quanto t'è costata? Come l'hai pagata?
    Libanese: Ma che te frega come ho pagata? L'importante è che sei felice, ma'.
    Madre Libanese: Un fijo che se mette ne' guai nun me farà mai felice.
    Libanese: A ma', io ne' guai nun ce finisco, 'o voi capi'? Ma non vojo manco fini' nela merda come mi' padre.
    Madre Libanese [Dopo avergli rifilato un ceffone.]: Nun parla' così de tu' padre, hai capito? Mo pija 'e cose tue e vattene, mejo nun vedette pe' niente che vedette morto ammazzato, perché è così che finirai Pietro…

Episodio 5

Frasi

  • Quelli stanno a ricerca' i comunisti con le armi, mica gente perbene come noi… Per cui mo basta co' le cazzate, dite a quei quattro morti de fame de torna' al lavoro, perché altrimenti dopo lo sciopero arriva il licenziamento. E fateje entra' bene in testa 'na cosa: la liquidazione noi la famo cor piombo![12] (Libanese)
  • A Libane' io t'ho fatto veni' fin a qua pecché devi capi' 'na cosa: Mo stamo in affari insieme e 'e decisioni le pigliamo insieme, ma tu devi capire che il mio parere conta più der tuo, che non vale un cazzo! (Il Terribile)
  • E a me nun me va de fa' i favori, a chi nun me s'è inculato pe' na vita, a chi me fa mori' de fame e se me ribello, me sbatte pure ar gabbio! A me dello stato nun me ne frega 'n cazzo, hai capito Libano? (Freddo)
  • [A Scialoja] Tu chi sei, uno che serve lo stato o uno che lo vuole cambiare? Quando l'avrai deciso, fammelo sapere. Di sicuro non puoi essere tutti e due. (Sorella di Scialoja)
  • [Piangendo, rivolta al Libanese] Tu mi hai ammazzata due volte: quando mi hai lasciata sola a piangere sul prato[13] e oggi! (Sara[14])
  • Non semo più ragazzini, Fre'... non semo più ragazzini da 'n pezzo. (Libanese)
  • [A Roberta] Senti, ce so' delle cose che te devo di', un po' de cose mie, perché se stai con me, vojo che sai tutto! (Freddo)

Dialoghi

  • Borgia: Il suo iceberg come procede?
    Scialoja: Troppo lentamente… Questa cosa di Moro è assurda, da quando è successa, non riesco a pensare ad altro.
    Borgia: Che idea si è fatto?
    Scialoja: Del rapimento?
    Borgia: Da cittadino, non da poliziotto…
    Scialoja: Secondo me stanno facendo una grande cazzata, il patto con la DC sarebbe stata una svolta decisiva, una svolta positiva.
    Borgia: Già, ma quando due si alleano, c'è sempre un terzo che ha paura di rimetterci e fa di tutto per fermare l'alleanza.
    Scialoja: Perché non vuole diventare la parte più debole…
    Borgia: Esatto! Un po' come il suo grande iceberg, tanto grande che rischia di sciogliersi.
    Scialoja: Mi sta dicendo di forzare la mano?
    Borgia: Le sto dicendo di cercare il più debole. Io e lei non possiamo fare niente per Moro, però possiamo fare bene il nostro lavoro.

Template:*

  • Sara[14]: Perché sei sparito tutti questi anni?
    Libanese: Perché non riuscivo a guardatte 'n faccia dopo quelo ch'era successo[13].
    Sara: Non è colpa tua, tu non potevi fare proprio niente quel giorno. I tuoi occhi mi dicono che non sei cambiato, che sei sempre lo stesso.

Template:*

  • Bufalo: Cor Teribile dovevamo fasse i cazzi nostri e invece no! Che cazzo c'è servito alleasse co' quello…
    Freddo: A Bu', lascia fa', no, che tu d'alleanze nun c'hai mai capito un cazzo… Ecco er furgone![15]
    Bufalo: Aoh, mettete questo. Io mo je tajo la strada, tu scendi e je punti 'a pistola.
    Freddo: Oh, ma fermate n'attimo!
    Bufalo: Che è? Che sucede?
    Freddo: Ma che cazzo stamo a fa'?
    Bufalo: E che stamo a fa'? Er mestiere nostro, la rapina…
    Freddo: Ma quelle 'e facevamo quanno eravamo pischelli, Bufalo.
    Bufalo: A Fre', ma che sta a di'? Mo che semo?
    Freddo: Mo semo criminali… Co quella faccia che altro vuoi esse'?

Episodio 6

Frasi

  • [Al compagno di cella] Lo sai nonnè, in fondo noi quarcosa in comune c'avemo: a noi due nun ce viene a trova' nessuno! (Libanese)
  • [Flashback del Dandi. Riferito alla bella donna seduta con lui al tavolo e rivolto a Dandi, dodicenne, che la guarda ammirato continuamente] A more', te' piace? T'a vo' compra? Alora cumincia a mette' da parte i sordi che 'e donne vere costano, nun so come quelle de carta! (Il vecchio Dandi)
  • [Rivolto a Pigreco che reputa inutile l'appello del papa per la liberazione di Moro] Non è detto. Gli unici veri cattolici in Italia sono i brigatisti, non lo sa? (Il Vecchio)
  • Prima se semo presi Roma e mo se pigliamo 'sto cazzo de carcere! (Libanese)
  • [Riferita al figlio] Commissario, lo vede sto cappotto? So più toppe che stoffa! Certo una pelliccia m'avrebbe fatto comodo, ma io non posso accetta' regali da un morto… E non ce so nemmeno parla'. (Madre del Libanese)
  • [A Don Macrì] Sturate le 'recchie! Da oggi qui dentro comannamo noi e te a pecoroni, altrimenti la prossima vorta sarai te a fa' i conti cor Padre Eterno! (Libanese)
  • [A Patrizia] I' t'ho comprata, è capito? Te sei mia e fai quello che te dico io! (Dandi)

Dialoghi

  • Libanese: V'a passate bene, qua dentro!
    Don Macrì [16]: Pecché Cannizzaro ce l'ha tanto con te?
    Libanese: Vecchie ruggini…
    Don Macrì: Altroché… Gli hai ammazzato tre fratelli… Ma non ti preoccupare, dormi tranquillo, quello lavora pe' me, fa quello che dico io, come tutti qua dentro.
    Libanese: Non ho capito che te serve.
    Don Macrì: Mi dicono che hai messo su un bel giro, mi serve gente come voi su Roma.
    Libanese: Stamo bene da soli, grazie!
    Don Macrì: Da soli… E il Terribile? Me risulta che lavorate pe' lui.
    Libanese: Te risulta male! È lui che lavora pe' noi, come tutti là fuori.
    Don Macrì: Ma ora state dentro e qua comando io, te l'ho detto.
    Libanese: Bel regno che te sei fatto!
    Don Macrì: Ragazzi', tu sputi in faccia alla fortuna.
    Libanese: Calabro', te la dico io 'na cosa, si fosse in te dormirei preoccupato!

Template:*

  • Madre di Freddo[17] : Come che hai fatto così tardi? Ho telefonato al cantiere e m'hanno detto che eri uscito da n'ora…
    Padre di Freddo [Quasi con un'aria di sfida verso il figlio che sa la verità e sa che non deve dirla]: Io 'a devo butta' quea machina! Mentre tornavo me s'è rotta 'a cinghia der motore.
    Madre di Freddo: N'altra volta?
    Padre di Freddo: So' passato dar meccanico ma nun c'aveva el ricambio… È un miracolo se so' riuscito a torna' a casa.
    Madre di Freddo: Beh, tu che fai non mangi?
    Freddo (a 12 anni): Nun c'ho fame!
    Padre di Freddo: Mangia che se fredda'!
    Freddo (a 12 anni): A me me piace Freddo! [E si alza da tavola.]

Template:*

  • Don Macrì [Rivolto alla banda dopo che un'arma è stata scoperta nella cella del Libanese]: Allora non siete così svegli come dicono. Maneggiare un coltello in carcere… co' tutte le spie che ci sono…
    Freddo: E perché nun c'a date voi 'na bella dritta, don Macrì?
    Don Macrì: Ve l'ho già data. Venite a lavora' pe' me e avete risolto tutti i vostri problemi.
    Freddo: Voi che ne dite, rega'?
    Dandi: Io pe' me ce starei pure e solo che c'avemo 'sta brutta allergia…
    Ruggero Buffoni: Eh… che noi sotto padrone, proprio nun ce riuscimo a sta'!
    Freddo: Me sa che c'avete proprio ragione voi, Don Macrì: noi, noi non semo tanto sveji!
    Don Macrì: Come volete. Manderò una corona di fiori ai vostri funerali!

Template:*

  • Dandi: Saluta er re che se ne va!
    Libanese: Già, pare che Don Macrì s'è fatto trasferi' a 'n carcere der Sud…
    Dandi: E allora al re che ariva! A Libane', c'amo messo meno de dieci giorni a conquista' sta reggia!
    Libanese: Giusto il tempo d'alza i tacchi, uscì da 'sto mondezzaio e anna' a sistema' na situazione che se fa seria!
    Freddo: Er Teribile…
    Libanese: Tocca ringraziarlo adeguatamente de 'sto piacevole soggiorno!

Template:*

  • Libanese: Salve, c'è Mirella?
    Moglie Gerardo: Mo nun ce sta, chi a' vole?
    Libanese: La vo' n'amico der padre!
    Moglie Gerardo: Mirella non ce l'ha il padre, non ce l'ha mai avuto!
    Libanese: Aspetti n'attimo, scusa! Voi nun potete continuarve a comporta' così, a fa' finta che la gente nun esiste. Signo', se Gerardo ha fatto quello che ha fatto, l'ha fatto pure pe' voi, pe' davve na' vita migliore!
    Moglie Gerardo: Na' vita migliore pe' chi? Quello che ha fatto, l'ha fatto pecché je piaceva a lui, quelli com'a Gerardo pensano solo a se stessi: vivono soli e morono soli![18]

Episodio 7

Frasi

  • È un momento difficile per il paese[19]. C'è bisogno di sicurezze, di certezze… come la famiglia: è ora che il nostro amico Scialoja faccia una bella riunione di famiglia[20]. (Il Vecchio)
  • Mo 'o senti quer maiale, quello lo appendono e lo aprono sotto, proprio come me piacerebbe vede' fini' er Teribile! (Il Libanese)
  • [Al padre di Angelina, che non vuole far dormire il Dandi (ricercato) in casa sua] Stamme a senti' bene! Se tu figlia c'ha 'n futuro è merito mia e d'amici mia e a noi ce piace esse' trattati co' rispetto, esse' ringraziati! [L'uomo annuisce] Bravo, vedo che ragioni. L'amico mio 'o fai sta qua quanto cazzo me pare, altrimenti al matrimonio invece de servi' carne de porco, faccio servi' te, intesi? (Il Libanese)
  • [A Scialoja ] Tu non vuoi sbattermi dentro, tu vuoi sbattermi e basta! Dì la verità: quanto ti sarebbe piaciuto essere al posto del Dandi? Pestare quel tipo e dirgli che sono la tua donna. Non hai bisogno di mettere dentro il Dandi, mi devi solo dire che è così, che è quello che vuoi. (Patrizia)

Dialoghi

  • Libanese: Ce semo messi a fa' l'affari co n'infame, co' uno che c'ha pugnalato a 'e spalle appena ha potuto! E mo è arrivato il momento de fargli entra' bene in testa che nun stamo a scherza': lo famo fuori, ammazzamo el Teribile!
    Ricotta: E me sa che te stai a scorda' 'na cosa, a Libane', te sta a scorda' che il Teribile è robba da mafia!
    Libanese: E allora?
    Ricotta: Allora il Sardo se vorrà senti' le spalle coperte, no? Te che dici?
    Dandi: E te faglie mette 'n bel cappotto! Sempre che sai 'ndo s'é 'mboscato…
    Libanese: Er Sardo poteva veni' de persona, perché qua funziona che il diritto a la parola ce l'ha solo chi è presente.
    Trentadenari: Statt' accort', Libane', l'appoggio della camorra ti serve, e 'a camorra te la porta solo il Sardo.
    Libanese: A noi nun ce serve l'appoggio de nessuno…
    Bufalo: Parole sante, Libano!

Template:*

  • Libanese: Che c'hanno da di' 'sti due?
    Remo Gemito: Nun c'avemo da dirte niente, tanto se nun c'ammazzi te, c'ammazza er Teribile!
    Libanese: Er Teribile è solo un morto che camina… [Punta una pistola contro Maurizio]
    Maurizio Gemito: Che vuoi da noi?
    Libanese: Voglio che me fai entra' in casa der Teribile!
    Maurizio Gemito: Va bene… Ma poi ce lasci anda'…

Template:*

  • Scrocchiazeppi [Mostrando il suo vestito per il matrimonio]: Eh?
    Bufalo: Ammazza, sei proprio bello…
    Dandi: Aoh, io ho dato er massimo ma a questo je cade male tutto!
    Scriocchiazeppi: O ma te sei visto a 'o specchio, te?
    Bufalo: Nu lo sta' a senti', sei bello! Daje che ce sta il Libano che c'aspetta 'n chiesa. Te ce porto a 300 all'ora.
    Scriocchiazeppi: Basta che arivamo vivi…
    Bufalo: Vivo, morto, so' dettagli! A limite te famo er funerale!

Template:*

  • Libanese: Lo voglio anna' a sistema' de' persona!
    Freddo: No, è troppo rischioso che ce vai te! Annamo io, er Bufalo, Ricotta e Trentadenari. Tu remani qua e te fai vede' bene da tutti che stai a festeggia' l'amico tuo!
    Libanese: Vabbè!
    Freddo: Annamo rega'!
    Libanese: Frè… Je lo devi pianta' ar core[21]!

Episodio 8

Frasi

  • Non ho ammazzato er Teribile per fini' a fa er pappone… (Il Freddo)
  • [Al Libanese] Ma toglimi una curiosità: con tutti i soldi che c'hai, com'è che passi la vita ancora in questo posto di merda? (Commissario Scialoja)
  • [Al Sostituto procuratore Borgia] Passiamo all'attacco! Fin ora abbiamo giocato di rimessa, no? Ed abbiamo sempre perso e loro si sono presi Roma. Adesso cambiamo strategia! C'è una rapina col morto? Andiamo a vedere se sono stati loro. C'è un furto? Andiamo da loro. Qualsiasi cosa succede andiamo a vedere se sono stati loro, facciamogli sentire il fiato sul collo, facciamogli sentire la pressione addosso! Tanto, comunque sia, c'è sempre una buona possibilità che siano stati loro! (Commissario Scialoja)

Dialoghi

  • Dandi: Alora, el Teribile c'aveva 'na trentina d'immobili tutti intestati a prestanome, se volete del passaggio de proprietà me ne occupo io.
    Libanese: Basta che me lasci fori sta villa.
    Dandi: Come fatto! Se non ve dispiace me beccherei st'attichetto a Tordenona, a fine m'o merito: ce so' annato da servo e ce voglio torna' da re!
    Libanese: E a Mutombo là che je damo? Che fin ora nun c'ha fatto l'onore…
    Freddo: Niente, nun voglio niente!
    Libanese: Come nun voi niente?
    Freddo: A me dei baracconi der Teribile non me n'è mai fregato un cazzo!

Template:*

  • Zio Carlo[22]: [Iniziando a mangiare i gamberoni] Voi siete ragazzi svegli, dinamici… Il Terribile era un bravo picciotto, sì, ma era pure fermo, non amava i cambiamenti. E nel nostro mestiere sapersi adattare è tutto, perché solo chi si adatta sopravvive! Per cui, abbiamo pensato di farvi una proposta: noi vi vendiamo la droga e voi la piazzate.
    Libanese: E la vostra quota sul venduto quanto sarebbe?
    Zio Carlo: Ca' nied! Diciamo che è un affare tra pari: noi vendiamo e voi comprate, e tutto quello che ci guadagnate è vostro. Poi qua siamo a Roma, siamo ospiti, questa è casa vostra!
    Libanese: Di che carichi parlamo?
    Zio Carlo: Due chili di colombiana pura, tre volte al mese, che se funzionate, diventeranno quattro!
    Libanese: Sei chili al mese?
    Zio Carlo: La prima consegna è subito, era una partita del Terribile, ora è vostra se la volete! Sempre che avete i piccioli per pagarla…
    Libanese: E certo che 'a volemo!
    Dandi: Sì e pei sordi non c'è problema!
    Zio Carlo: Bene, d'ora in poi tratterete direttamente con lui, [Indicando Nembo Kid] va bene? E mangiateli 'sti minchia di gamberoni o vi pare che so' avvelenati, ca' mangiate!

Template:*

  • Neofascista: Che cazzo vuoi? io non ho fatto niente!
    Libanese: E allora perché scappi?
    Neofascista: Chi cazzo sei tu?
    Libanese: So' uno che va de fretta! Chi ha fatto la rapina al Santo Spirito?
    Neofascista: Er Nero, ma qua nun ce sta…
    Libanese: E do' lo trovamo 'sto Nero?
    Neofascista: Nun 'o so, quello è 'n cane sciolto, se fa vivo, quando je pare!
    Libanese: E allora fateje arriva a voce che il Libanese lo sta a cerca', altrimenti tornamo a fini' l'opera.
    Neofascista: Cazzo ma tu sei il Libanese?
    Libanese: Embé che cazzo te guardi? Fa arriva' a voce a l'amico tuo…
    Neofascista: Sarà fatto, Libano.

Template:*

  • Libanese: Freddo, Freddo, oh! Guarda che pe' la bisca, 'amo deciso a maggioranza! Non era mica colpa mia se stavi ar gabbio!
    Freddo: A Libano, ma chissene frega de la bisca? È la gente che c'hai messo dentro: è la mafia, i Servizi, st'affaristi der cazzo, ma chi so'? A che ce servono?
    Libanese: A diventa' grandi, Fre'! Se non te ne sei accorto, semo cresciuti e mo Roma ce va stretta!
    Freddo: Ancora vuoi sali'? Guarda che quanno sei arrivato in cima, puoi solo scenne'!

Episodio 9

Frasi

  • Lo Stato Italiano è malato! Il cancro bolscevico ha iniziato a corroderlo. Occorre amputare prima che l'infezione si diffonda e per fare questo bisogna dare vita ad una grande forza, ad una nuova forza anti-sistema, aperta a tutti: polizia, Chiesa, magistratura, ma anche un uomo della strada, eh, perfino agli sbandati o agli spiriti liberi! (Il Professore[23])
  • [Al Professore] Si nun l'hai capito, noi a Roma nun pijamo ordini, li damo! (Il Libanese)
  • [Al Freddo] Su una cosa però c'hai ragione… Stavo a pensa' a quello che m'hai detto a' bisca, forse se semo allargati troppo, troppa gente attorno a dirce quello che dovemo fa': professori, spioni, fascisti, a che ce servono? Qua ce semo arrivati da soli, no? E da soli che dovemo resta'! Damme 'na mano, mannamoli tutti affanculo! (Il Libanese)
  • [A Zeta e Pigreco] Eccoli qua Cip e Ciop! V'aggrada la stanzetta? È abbastanza grande? Luminosa ar giusto? Bene, mo c'avete vista sparite, tornate nella fogna da dove siete usciti e non fateve più vede'! (Il Libanese)

Dialoghi

  • Libanese: E tu chi saresti?
    Giulio Brega: Brega, Giulio Brega!
    Libanese: E che voresti dal Libanese?
    Giulio Brega: N'alloggio! Giù ar Trullo, so vent'anni, tra roulotte e baracche nun ce la famo più! Nun c'avemo manco l'acqua pe' lavarce!
    Maurizio Gemito: E perché lu chiedete a noi, scrivete al sindaco!
    Giulio Brega: Me so finiti i francobolli a furia de scrive' lettere! Po lui è morto più d'en sindaco, lui è il re! Tu sei el re de Roma!
    Libanese: Famme capi', quanti sareste voi baraccati?
    Giulio Brega: 'Na quarantina de famije.
    Libanese: Quaranta?! A Brega, me sa che hai fatto 'n giro a voto, a voi nun ve serve 'n re ma 'n miracolo!

Template:*

  • Il Nero: Eccoci qua! Non ne potevi più della campagna, vero?
    Freddo: Perché nun m'hai detto niente?
    Il Nero: Di che?
    Freddo: Del giudice, Donati.
    Il Nero: Non ti volevo coinvolgere, tutto qua.
    Freddo: Nero, perché l'hai fatto? Per i soldi, pe' l'ideale, pe' che?
    Il Nero: Perché lo so fare!
    Freddo: Allora semo diversi! A me pe' ammazza' 'na persona serve 'n motivo.

Episodio 10

Frasi

  • Allora la prossima vorta che ve viene voglia de brinda' a la nostra morte, ricordateve che è il Libanese che v'ha lasciato vive'… (Il Libanese)
  • [Al Libanese ] La banda se sta a perde' i pezzi! Dentro ognuno se fa i cazzi sua e fuori nessuno ce rispetta più. Bisogna manda' un segnale in fretta, e a tutti! (Il Freddo)
  • [Al Libanese ] Ecco do' ammazzi chi te se mette contro: il cimitero dei martiri della Magliana! Ma mo che c'hai tutta Roma contro, sto cimitero l'era chiude'! Te devi scava' la fossa tua! (Satana)
  • Sei patetica, Patri'! A sto mondo stamo tutti sotto padrone e proprio te che sei 'na mignotta vorresti fa tutto da sola? Lo sai che c'è? Saluta er Dandi che se ne va, perché gl'hai proprio fatto passa' 'a voglia! (Il Dandi)

Dialoghi

  • Bufalo: Anvedi chi ce sta, il Satana! O te devo chiama' Giuda? O devo di' che sei un coniglio?
    Satana: Lasciame sta che nun c'ho voglia de litiga'!
    Bufalo: Ma ce l'ho io!
    Satana: Molla!
    Bufalo: Si no che fai? Ir coniglio m'azzanna? [I due vengono alle mani]
    Satana: Ir coniglio sai che fa? Te dice che ha fatto bene a annarsene, perché è meglio gioca' coi cavalli che cammina' sui cadaveri come avete fatto voi.
    Bufalo: Se te sente ir Libanese…
    Satana: Ir Libanese sta ar gabbio! E voi siete arivati ar capolinea! Vattene! Vattene!
    Bufalo: Te hai finito de campa'!

Template:*

  • Satana: Guarda chi se rivede, te serve 'na dritta?
    Freddo: Me l'ha già data er Bufalo… È vero quello che j'hai detto?
    Satana: Ancora je stai a da' retta a quer cojone? Lo devi fa rinchiude', quello!
    Freddo: Può esse', ma in genere non racconta cazzate!
    Satana: Ma se era 'mbriaco perso, se la stava a pija pure co'n ragazzino…
    Freddo: E perché vai a di' in giro che la banda s'è sciorta?
    Satana: A Fre', lassamo perde, eh? Amici come prima.
    Freddo: È 'na vita che scappi Satana, se c'hai 'na cosa da dì, meglio che me 'a dici 'n faccia!
    Satana: Quello che te dovevo di', te ho già detto du' anni fa: Roma nun vole capi, perché de re ce n'ha già avuti sette e so' finiti tutti male!
    Freddo: E qua te sbagli: perché noi Roma l'avemo pacificata, avemo dato da lavora' a tutti!
    Satana: E come? Ai servi vostri j'avete lassato 'e briciole, a l'altri 'na pallottola 'n testa!
    Freddo: Satana, fermate qua, damme retta!
    Satana: No, che nun te do retta! Non sei te l'eroe de la nazione! Roma nun aspetta che de vederve morti!

Template:*

  • Patrizia: Le mie ragazze costano caro, gliel'ha detto questo il dottor Scialoja?
    Borgia: Non ha fatto in tempo, perché come lei sa, se n'è andato.
    Patrizia: E allora? Cosa vuole da me?
    Borgia: Secondo lei perché l'ha fatto?
    Patrizia: Colleghi incapaci?
    Borgia: Non vi siete più sentiti da allora?
    Patrizia: Perché avremmo dovuto?
    Borgia: Visto quello che c'era tra voi!
    Patrizia: Non c'era niente tra noi!
    Borgia: Sicura?
    Patrizia: Senta, se pensa che dico a lei quello che non ho mai detto a Scialoja, sta solo perdendo tempo!
    Borgia: Già, poco ma sicuro! Buona giornata, signora Vallesi!
    Patrizia: Cosa sperava di trovare venendo qui?
    Borgia: Una spiegazione! Vede Scialoja non ha rinunciato solo alla sua indagine, ma soprattutto a lei e questo deve essergli costato molto. Riuscirò a scoprire perché l'ha fatto, Patrizia, con o senza il suo aiuto!

Episodio 11

Frasi

  • Persone, cose, vetri, polvere, urla e un gran boato… Un gran vento che era lo spostamento d'aria… E poi ho sentito male, ho iniziato a toccarmi e ho detto "sono viva", mi sono alzata e mi sono messa a correre e sono uscita! (Donna al TG[24] )
  • No Fre', lo voglio fa io, perché mo me fido solo de li occhi mia! Solo de questi! Me fido solo de questi, Fre'! (Il Libanese)
  • [Ai fratelli Buffoni, che stavano per spacciare un carico alle spalle della banda] No, ma io ve capisco. Mica è facile arriva' a fine mese, no? È corpa mia, è corpa mia perché so' n'egoista! Ho ridotto la batteria alla fame e manco me n'ero accorto! Ma mo rimediamo subito… [Inizia a picchiarli] Perché mo me so' rotto er cazzo! È chiaro? Da adesso se cambia musica! (Il Libanese)
  • [Ai fratelli Bordini, che stavano per aprire un traffico di droga alle sue spalle] Potevate bussa', no? V'avrei aperto! E invece no, avete voluto fa de testa vostra… Tutto de nascosto e c'è pure scappato er morto[25], Bordi'! Er problema è che mentre ve stavo a cerca' ho scoperto tante cose brutte: la gloriosa banda del Libanese è diventata 'na manica de' paraculi! Pe' questo v'ho chiamato, Bordi', pe' ringraziarve! [Li spara] M'avete fatto capì 'na cosa… Che è finito er tempo der perdono e è venuto er tempo der giudizio… (Il Libanese)

Dialoghi

  • Freddo: 'Sta storia de la bomba[26] è proprio 'na rogna! E ce scasserà i cojoni peggio de Moro!
    Dandi: Sempre a vede' la vita rosa, eh? Moro stava qua dietro, a bomba è schioppata a 400 chilometri!
    Freddo: Sì, ma il botto s'è sentito fino a qua! E li scossoni so' appena accominciati…
    Libanese: Dici, eh?
    Freddo: Dico, Libane'! Dico! In giro ce stanno più sbiri che meloni al mercato e l'aria s'è fatta pesante!
    Libanese: Aoh Fre', sei te che te sei fatto pesante! Fuori è 'na bella giornata, ner cielo brilla il sole e soprattutto le strade sono piene de neve! [E sniffa]
    Freddo: Ma se può sape' a te tutta 'sta cazzo de sicurezza chi te 'a da?
    Libanese: E che nu 'o vedi ho pescato er jolly!

Template:*

  • Ranocchia: Guarda chi si vede, Dandi il picchiatore! Cos'è, sei venuto a finire l'opera?
    Dandi: Co' sto sorisetto da frocio che c'hai, me piacerebbe proprio… Ma pare che Patrizia dici che ti devo delle scuse…
    Ranocchia: Avanti, entra! [I due entrano] Sono tutto orecchie!
    Dandi: E ce credo che sei tutt'orecchie, sei 'n povero frocio ricchione! [Prende Ranocchia per un orecchio] Stamme bene a senti', io 'e scuse non le chiedo manco a Dio in persona, hai capito?
    Ranocchia: E allora che cazzo sei venuto a fare?
    Dandi: Voglio approfittare della tua rimpatriata co' Patrizia.
    Ranocchia: Cioè?
    Dandi: Cioè adesso le 'recchie non ti servono solo per cornicia' el cervello ma pe' sentì tutto quello che dice Patrizia e registrallo in questa testa de cazzo che c'hai pe' venillo subito a di' a me, hai capito?
    Ranocchia: No, no, no, no, Patrizia è un'amica, io non posso farle questo, ti prego!
    Dandi: E allora vorrà di' che l'opera la finisco e come…
    Ranocchia: No, aspetta, fermo! D'accordo, d'accordo…
    Dandi: Sei proprio viscido Rano', proprio come er nome che porti!

Template:*

  • Freddo: Annamo Puma, oh, svejate!
    Puma: Che, il Libanese m'ha graziato?
    Freddo: No, che t'ho graziato io! Ma spiegame 'na cosa. È 'na vita che dici che vuo' smette che te vuo' anna' da Roma… Ma perché nu l'hai fatto prima, eh?
    Puma: Lo vuoi sape', pecché? Perché c'ho pensato troppo e quando pensi troppo, sei fregato! Damme retta, Freddo, quando 'na cosa… Quando 'na cosa ce l'hai dentro, falla subito, nun ce pensa', falla subito!
    Freddo: Allora sbriga a annartene prima che ce ripenso!

Template:*

Episodio 12

Frasi

  • È meglio farse guarda' le spalle dai traditori nati che da un falso amico. (Il Libanese)
  • Freddo, io non lo so chi è stato e non ci voglio entrare, però ti dico una cosa: chiunque ammazza ottanta persone[26], è un pazzo e i pazzi nun c'hanno bandiera! (Il Nero)
  • [A Roberta] So' proprio contento che partite, sai? Sei proprio la donna giusto pe' lui! Diji che i soldi suoi stanno dar Secco, quanno esce se li può anna' a prende'! (Il Libanese)
  • Me l'hai infilato te, questo ner petto? No, Libane' te so mancate le palle pe' finì il lavoro! È pe' questo che nessuno te rispetta! (Il Terribile)
  • [Al Secco] Volevi sape' pecché me ne vado? Pe' levarmi dar cazzo gli stronzi come te! (Freddo)
  • De 'sti tempi dormi' è un lusso! (Il Libanese)
  • Pe' 'na vorta sarai contenta de me, ma'! T'ho dato retta, me so' rimesso a posto, ma'… Davero! St'altri l'ho messi tutti in riga, tutti sott'al Libanese! E la casa ma', la casa ma' 'a devi vede', mo è 'na reggia, degna de te, de la regina de Roma! Nun te dovrai più vergogna' de me! Ma', apri 'sta cazzo de porta! Daje, ma'! (Il Libanese)

Dialoghi

  • Roberta: Dai, faccio tardi al lavoro!
    Freddo: Nun c'anda'!
    Roberta: Non posso, mi sono già data malata due volte questo mese, quindi…
    Freddo: E allora digli che parti.
    Roberta: Sì… E per dove?
    Freddo: Pe' do' te pare, basta ch'è lontano! Sto a di' sul serio, Robe', mollamo tutto e annamose… Subito, io e te!
    Roberta: E i tuoi affari? I tuoi amici?
    Freddo: A Robe', mo so' n'uomo libero!
    Roberta: Non dici sul serio!
    Freddo: Mettime alla prova!

Template:*

  • Canton: Ma che fa? Quella foto potrebbe rovinarla! [Riferito alla foto con cui Scialoja è stato minacciato e che il commissario ha appena appeso]
    Scialoja: Lo so, ma la voglio qui, a ricordarmi chi è il vero nemico! È finito il tempo di scappare, Canton, adesso ci sono 85 morti in mezzo!
    Canton: Commissario, non penserà mica di poter dimostrare che dietro la strage di Bologna ci sono i Servizi?
    Scialoja: No! Ma forse possiamo dimostrare che sono collusi con la banda della Magliana… Ragiona: noi la mattina li arrestiamo e questi prima di sera sono fuori, gli chiudiamo la bisca e questi se la fanno riaprire! Qui non si parla più di spaccio in grande stile: il Libanese ha messo piede al palazzo e sarà lui ad aprirci le porte!

Template:*

  • Ruggero Buffoni: Stipendio fisso? E quanto sarebbe?
    Scrocchiazeppi: Ogni quanto?
    Sergio Buffoni: A Libane', o, ma che cazzo de discorso è?
    Dandi: Io i soldi mia no l'ho sputtanati, l'ho fatti frutta'! Mo perché me dovrei accontenta' de la paghetta?
    Libanese: Nun lo capite che è l'unico modo pe resta' uniti?
    Dandi: No, nu' lo capisco! Si volevo un mensile, annavo ar Ministero! E poi io perché me dovrei mette a…
    Libanese: Guarda che non è una proposta, Dandi, è 'na legge! E n'altra legge è che d'ora in poi me dite tutto quello che fate, ogni più piccolo movimento m'o venite a di'! È chiaro?
    Dandi: [Con un ironico saluto romano] Salute ar Duce!
    Fierolocchio: A Libano, ma famme capì 'na cosa, 'sto discorso che c'hai fatto, vale pure per Freddo?
    Libanese: Er Freddo non fa più parte de' a banda!

Template:*

  • Sergio Buffoni: Più ce penso, più me pare 'na stronzata…
    Ruggero Buffoni: Perché è 'na stronzata! Metterce a stipendio come tanti pischelli de quartiere…
    Sergio Buffoni: Proprio mo che er Freddo se ne sta a anna'!
    Dandi: Aoh, me lasciate tira'!
    Sergio Buffoni: Ma parlaci te, no? Lo conosci da 'na vita!
    Ruggero Buffoni: Te sei l'unico che 'o può fa' ragiona'!
    Dandi: Ma chi? Er Libanese de 'na volta forse, quello de oggi io nun lo conosco.
    Ruggero Buffoni: Allora pija er posto suo, no?
    Sergio Buffoni: Noi, nun aspettamo artro, Dandi…
    Dandi: E che voreste fa', parcheggia' il Libanese? Che cazzo ve dice er cervello?
    Sergio Buffoni: Quello che volevamo di' l'hai capito… Mo sta a te!
    Dandi: Ma annatevene affanculo!

Template:*

  • Freddo: Le pistole se vendono, se rubano… E da Roma a Bologna la strada può esse molto lunga, commissa'!
    Scialoja: E la bomba?
    Freddo: Nun lo so chi è stato… So solo che questa è gente che manco conosce er nome di chi ammazza… Noi nun ragionamo così.
    Scialoja: E il Libanese? Il Libanese come ragiona adesso che è pappa e ciccia con quelli dei servizi? Aiutami a incastrare lui e sei libero!
    Freddo: Un infame nun è mai libero! Me dispiace commissa', ma io il Libanese non lo tradisco né mo e né mai!

Template:*

  • Zeta: Sta andando fuori di testa, i sintomi ci sono tutti.
    Pigreco: Adesso pretende persino un reperto vecchio di mesi…
    Zeta: Forse sarebbe il caso di non perdere altro tempo con questa gente… Se Soleri, il Freddo parte, gli altri hanno i giorni contati!
    Il Vecchio: Vedete, ogni giorno un canale nuovo: il mondo sta cambiando! In futuro i crimini non si commetteranno più coi coltelli a serramanico…
    Zeta: Allora cosa facciamo con Proietti?
    Il Vecchio: Beh, se è pazzo, bisogna assecondarlo, no? E comunque l'importante è avere un cavallo di riserva e noi ne abbiamo uno perfetto: giovane, ambizioso, elegante…

Template:*

  • Dandi: Vuoi passa' tutta a vita così?
    Patrizia: Così come?
    Dandi: A fai i conti in un bordello, Patri'…
    Patrizia: È l'unica cosa che so fare a parte scopare!
    Dandi: Sì, ma nun te serve pe' campa', c'hai già abbastanza sordi pe' chiudere tutto e annartene via, e io pure! Freddo e Roberta se ne vanno… Annamo via pure noi, Patri', pure adesso, subito! Allora, t'ho fatto una domanda…
    Patrizia: Andiamo a letto che è meglio!
    Dandi: Che vorebbe di'?
    Patrizia: Che è l'unico posto dove io e te potremo mai andare! Freddo e Roberta hanno qualcosa che tra me e te non c'è mai stato!

Template:*

  • Scriocchiazeppi [Mostrando il documento falso per partire] : Te piace? 'Na cannonata, no?
    Freddo: Ma perché geometra?
    Scriocchiazeppi: No è che era il sogno de' mamma averce 'n figlio geometra!
    Freddo: E com'è che poi sei finito a fa er criminale?
    Scriocchiazeppi: Papà c'aveva bisogno de n'aiutante!
    Freddo: Grazie di tutto, Scro'…
    Scrocchiazeppi: Oh e ricordate de manda' un po' de caffè che in Brasile ce l'hanno buono!
    Fierolocchio: Fai buon viaggio, a Fre'!
    Bufalo: E nun fai che sparisci, se no te devo veni' a cerca'! Che io a te ancora te devo spacca' a testa!
    Freddo: Quanno te pare!

Citazioni sulla prima stagione

  • La serie parte dall'uccisione di Giorgina Masi, freddata da un colpo di pistola a Ponte Garibaldi per ricostruire le avventure della banda della Magliana, in un intreccio oscuro fra servizi segreti e criminali comuni, fra l'immaginario spaesato di Rino Gaetano e quello ben più radicato di Franco Califano. (Aldo Grasso)

Note

  1. La battuta vuole indicare la parità tra tutti i membri della banda, ai quali spetta la stessa parte del bottino.
  2. La scena si rivede alla fine della seconda serie e l'ex-membro si rivela essere il Bufalo.
  3. Scialoja si riferisce a Giorgiana Masi, una studentessa uccisa dalla polizia durante un corteo non autorizzato.
  4. Il Freddo si riferisce al colpo che la batteria del Libanese aveva messo a segno qualche sera prima.
  5. Tutti in magistratura credono, infatti, che Scialoja sia comunista dopo la sua reazione alla morte di Giorgiana Masi.
  6. Riferimento all' Attentato all'"Angelo Azzurro" di Torino del 1 ottobre 1977.
  7. a b L'uomo che controllava lo spaccio nella zona di Val Melaina prima dell'arrivo della banda.
  8. Riferimento al quarto Governo Andreotti, che in quei giorni ottiene la fiducia con l'astensione del Partito Comunista Italiano.
  9. La zona di Centocelle a quel tempo apparteneva al Terribile.
  10. Si riferisce all'inevitabile scontro con il Libanese e la sua banda.
  11. Si riferisce al Libanese e al Terribile.
  12. Le strade di Roma infatti sono piene di polizia per via del rapimento di Aldo Moro e gli spacciatori per la paura non vogliono lavorare.
  13. a b Il riferimento è sempre al giorno in cui il Libanese aveva rubato l'auto al Terribile e questo per vendicarsi aveva procurato un taglio sul braccio al Libanese e stuprato la sua ragazza.
  14. a b L'ex-ragazza del Libanese
  15. Un furgone pieno di pellicce che il Bufalo si è messo in testa di rapinare.
  16. Un boss della 'Ndrangheta.
  17. Si tratta di un flashback del Freddo: si tratta della cena dopo che il Freddo aveva scoperto il padre con l'amante.
  18. Evidente il parallelo con la situazione del Libanese, ignorato dalla madre.
  19. Riferito alla morte di Aldo Moro.
  20. Riferito alla sorella di Scialoja, nei guai con la giustizia per via di una retata alla radio di estrema sinistra dove lei lavora.
  21. Il Libanese da al Freddo il coltello con cui il Terribile l'ha sfregiato.
  22. Un boss della mafia.
  23. Una guida del movimento neofascista.
  24. In seguito alla strage di Bologna del 2 agosto 1980.
  25. I fratelli Bordini hanno ucciso Angioletto, nipote del Puma.
  26. a b Il riferimento è sempre alla strage di Bologna del 2 agosto 1980.

Altri progetti

Medaglia di Wikiquote
Medaglia di Wikiquote
Questa è una voce in vetrina, il che significa che è stata identificata come una delle migliori voci prodotte dalla comunità.
È stata riconosciuta come tale il giorno 25 ottobre 2011.
Naturalmente sono ben accetti suggerimenti e modifiche che migliorino ulteriormente il lavoro svolto.

Segnalazioni · Criteri · Elenco voci in vetrina