Differenze tra le versioni di "Mente"

Jump to navigation Jump to search
5 byte aggiunti ,  8 anni fa
correggo e sposto in basso
(→‎Lucio Anneo Seneca: - senza fonte)
(correggo e sposto in basso)
*La mente cerca senza trovare nei labirinti della filosofia: il [[cuore]] trova senza cercare nel giardino della giovinezza. ([[Ambrogio Bazzero]])
*La mente dell'artistia non abbraccia più le grandi scene della storia, i fatti complessi della vita umana, le ampie vedute del creato ma si ferma ad una piccola parte della verità studiandola, ricercandola senza scrupolo e senza rispetto nel fondo delle viscere. ([[Camillo Boito]])
*La mente è come un paracadute, funziona solo quando è aperta. ([[Thomas Dewar]])
*La mente è soltanto l'insieme delle nostre idee. ([[Claude-Adrien Helvétius]])
*La mente è un prodotto di predisposizioni ereditarie e di condizioni fisiologiche che si vanno organizzando col mezzo de' sensi, e ricevono una impronta definitiva dall'ambiente morale e dall'educazione. ([[Francesco De Sanctis]])
*La mente soltanto è la causa della schiavitù o della liberazione dell'uomo: essa conduce alla schiavitù quando è attaccata agli oggetti di senso, e alla liberazione quando è liberata da essi. Così si insegna. (''[[Maitrī Upaniṣad]]'')
*La mente umana è in genere molto più incline a lodare e a criticare che non a descrivere e a definire; essa mira a fare di ogni distinzione una discriminazione in termini di valore. ([[Clive Staples Lewis]])
*LaLe mentementi èsono come uni paracadute,: funzionafunzionano solo quando èsono apertaaperte. ([[Thomas Dewar]])
*''Mente, che spazia | In corpo fral, non cape i sensi eletti | Di chi nel centro del saper si sazia''. ([[Alfonso Varano]])
*Mi hanno chiamato folle; ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto, se la maggior parte di ciò che è glorioso, se tutto ciò che è profondo non nasca da una malattia della mente, da stati di esaltazione della mente a spese dell'intelletto in generale. ([[Edgar Allan Poe]])

Menu di navigazione