Differenze tra le versioni di "Clarissa Pinkola Estés"

Jump to navigation Jump to search
m
nessun oggetto della modifica
m
'''Clarissa Pinkola Estés''' (1945 − vivente), scrittrice, e psicanalista statunitense.
 
==''Donne che corrono coi lupi''==
*Quando si lotta per qualcosa di importante bisogna circondarsi di persone che sostengono il nostro lavoro. È una trappola e un veleno avere intorno persone che hanno le nostre stesse ferite ma non il desiderio vero di guarirle.
*Riparare l'istinto ferito, bandire l'ingenuità, apprendere gli aspetti più profondi della psiche e dell'anima, trattenere quel che abbiamo appreso, non volgerci altrove, proclamare a gran voce che cosa vogliamo… tutto ciò richiede una resistenza sconfinata e mistica.
*Siamo pervase dalla nostalgia per l'antica natura selvaggia. Pochi sono gli antidoti autorizzati a questo struggimento. Ci hanno insegnato a vergognarci di un simile [[desiderio]]. Ci siamo lasciate crescere i capelli e li abbiamo usati per nascondere i sentimenti. Ma l'[[ombra]] della [[Donna]] Selvaggia ancora si appiatta dentro di noi, nei nostri giorni, nelle nostre notti. Ovunque e sempre, l'ombra che ci trotterella dietro va indubbiamente a quattro zampe.
*Un po' di oscenità aiuta a vincere la [[depressione]]. Certe risate, provocate da vecchie storie che le donne si raccontano, rimescolano la [[libido]], riattizzano il fuoco dell'interesse alla [[vita]].
 
 
==Bibliografia==
*Clarissa Pinkola Estés, ''Donne che corrono coi lupi'', Frassinelli, Milano, 2002. ISBN 8876842527
*Clarissa Pinkola Estés, ''Storie di donne selvagge'', (traduzioni di Maura Pizzorno, Eliane Nortey, Teresa Franzosi), Frassinelli, Milano, 2008. ISBN 8888320180
 
==Altri progetti==
{{interprogetto|w}}
 
[[Categoria:Psicoanalisti|Pinkola Estés, Clarissa]]
[[Categoria:Scrittori statunitensi|Pinkola Estés, Clarissa]]
[[Categoria:Psicoanalisti]]
 
[[pl:Clarissa Pinkola Estés]]

Menu di navigazione