Differenze tra le versioni di "Iosif Aleksandrovič Brodskij"

Jump to navigation Jump to search
m
*Ciò che la [[memoria]] ha in comune con l'arte è la tendenza a selezionare, è il gusto per il dettaglio. [...] La memoria contiene proprio i dettagli, non il quadro d'insieme [...] La convinzione di ricordare il tutto in modo generale, la convinzione stessa che permette alla specie di continuare a vivere è priva di fondamento. La memoria assomiglia essenzialmente a una [[biblioteca]] dove regna il disordine alfabetico e dove non esiste l'opera completa di nessuno. (da ''In a Room and a Half'', 1986; citato in Alberto Manguel, ''La biblioteca di notte'', 2007, p. 32)
*Un uomo che legge [[poesia]] si fa sconfiggere meno facilmente di uno che non la legge. (da ''Profilo di Clio'', Adelphi)
 
===Senza fonte===
{{Senza fonte}}
*Il [[male]] mette radici quando un uomo comincia a pensare di essere migliore di un altro.
*Gli [[statunitensi|americani]] hanno una radice puritana che fa loro privilegiare l'etica sull'estetica. Tendono a esprimere giudizi in forma drastica: o questo o quello. Vivere a [[Roma]] gli fa mettere questo in discussione, e così capiscono meglio le sfumature.
*Penso che l'ambiguità sia la caratteristica principale della mia nazione {{NDR|[[Russia]]}}.
*Nel paese {{NDR|[[Russia]]}} nel quale ho trascorso trentadue anni, l'adulterio e l'andare al cinema erano le uniche forme di libero divertimento.
*La separazione è più durevole esperienza che lo stare assieme.
*[[Lenin]] era un erudito come del resto [[Stalin]] e [[Hitler]]. [[Mao Tse-tung]] ha persino composto versi. Cos'altro hanno in comune questi uomini, oltre al fatto di aver compilato liste di prescrizione, più lunghe di tutte le letture da loro fatte?
*'''Giudice''': Qual è la tua professione?<br>'''Brodskij''': Traduttore e poeta.<br>'''Giudice''': Chi ti ha riconosciuto come poeta? Chi ti ha arruolato nei ranghi dei poeti?<br>'''Brodskij''': Nessuno. Chi mi ha arruolato nei ranghi del genere umano? (dagli atti del processo del 1964)
 
==''Itaca''==
26 784

contributi

Menu di navigazione