Differenze tra le versioni di "Ano Hana"

Jump to navigation Jump to search
1 982 byte aggiunti ,  7 anni fa
Aggiunte sezioni per episodio 11 con 5 citazioni ed explicit
(→‎Episodio 10, Fuochi d'artificio: Aggiunta sezione con 4 citazioni)
(Aggiunte sezioni per episodio 11 con 5 citazioni ed explicit)
'''''Ano hana''''', serie televisiva anime del 2011.
 
== Citazioni ==
=== Episodio 1, '' Super Busters della pace'' ===
*Appena ha tirato fuori Meiko Honma sei cambiato di colpo... Alla fine sei come lui. [...] Sei patetico, però hai un bel faccino. ('''Tsuruko''', rivolta a Yukiatsu)
*Adesso dovresti aver capito, no? Sono cambiati tutti... Anzi, quello che è cambiato più di tutti sono, sono sicuramente io. ('''Jintan''', rivolto a Menma)
*Quel giorno, il tempo si era fermato. Ora è ripreso a scorrere... ('''Jintan''')
 
=== Episodio 2, ''La valorosa Menma'' ===
*La tua immaginazione? Cioè sarebbe un'illusione? Ma che ficata! ('''Poppo''')
*È vero, io volevo essere come Menma. Quel giorno... se solo io non lo avessi istigato in quel modo forse non sarebbe finita così. ('''Anaru''')
*Il mio trauma non vuole ancora andarsene via, ma se ora c'è un domani. Se non altro posso scusarmi con calma... Almeno credo. ('''Jintan''')
 
=== Episodio 3, ''Il circolo "Cerchiamo Menma"'' ===
*Perché mio padre non mi rimprovera? Beh, certo, meglio così, però... No! Sarebbe meglio che lo facesse invece! ('''Jintan''')
*Se il caldo non mi avesse dato alla testa non mi sarebbe mai venuto in mente di tornare in questa specie di zoo pieno di idioti. ('''Jintan''')
*A quanto pare non eri l'unico... anch'io ho visto Menma. ('''Yukiatsu''')
 
=== Episodio 4, ''Il vestito bianco con un fiocco'' ===
*Non importa se pensate che vi faccio venire i brividi o che sono pazzo. Menma dice che è felice se stiamo tutti insieme, che è felice se noi non la dimentichiamo, capito? È questo che dice. ('''Jintan''', riportando le parole che gli ha detto Menma)
*Senti una cosa, Jintan. Mi chiedevo che tipo di Menma fosse quella che ha visto Yukiatsu. Se io sono Menma Mario allora lei sarà Menma Luigi, vero?<ref>Riferimento ai personaggi dei giochi ''Mario Bros.'' e della serie ''Super Mario Bros.''</ref> Se avesse i colori del secondo giocatore sarebbe divertente... ('''Menma''')
*'''Tsuruko''' {{NDR|è insieme a Jintan e Anaru}}: Non riesci proprio a dimenticare Menma, eh? Alla fine ritorni sempre a lei. Sei patetico, eh già...<br />'''Anaru''': Ehi Tsuruko, adesso piantala!<br />'''Tsuruko''': Le cose che ha detto Yukiatsu si riferivano tutte a se stesso.
 
=== Episodio 5, ''Tunnel'' ===
*Se non avessi detto quelle cose Menma non sarebbe morta. Sono stato io a farla morire. {{NDR|piangendo copiosamente}} Se Menma deve apparire allora lo faccia ai miei occhi, che sia un fantasma, che mi lanci una maledizione... ma deve farlo davanti ai miei occhi! E invece... Menma non è mai apparsa, non davanti a me, mai. Quindi Menma ormai non esiste più, lei non è da nessuna parte! ('''Yukiatsu''')
*Io, in realtà, non so se lo amo... È solo che continuo a pensare a lui. ('''Anaru''', parlando di Jintan)
 
=== Episodio 6, ''Dimenticami, ma non dimenticarmi'' ===
*Quanto ad Anaru, potete vedervi con lei dove più vi piace. Un hotel a ore? Tanto casino per così poco? Pensate un po' quello che vi pare, sarà pure andata un paio di volte in un hotel a ore e in fondo ha un po' quella faccia, però... una cosa ve la devo dire: non si prostituirebbe per nessuna ragione al mondo! ('''Jintan''', prendendo le difese di Anaru)
*'''Menma''' {{NDR|si riferisce alla visita degli amici a casa sua}}: Ora che l'avete fatto la mamma... ora la mamma si ricorderà di me, così... io... la sto facendo soffrire ancora più di prima. Adesso si sentirà sola, e io non voglio che si senta sola. Io vorrei che potesse scordarsi di me.<br />'''Jintan''': Che cosa? Tu vorresti che si scordasse di te? Ma questo è impossibile e poi...<br />'''Menma''': Non mi importa, mi basta che si dimentichi di me! Anche solo... anche solo per un po' di tempo!<br />'''Jintan''': È una bugia! Non l'hai detto tu? "Io sarò felice se non mi dimenticherete". Parole tue.<br />'''Menma''': Sì, però...<br />'''Jintan''': Adesso finiscila! Fai sempre così, ti preoccupi sempre prima per gli altri, invece dovresti pensare un po' più a te stessa! [...] Anche quando stai soffrendo, ti limiti a ridere come una sciocca e piangi solo per i problemi altrui...
 
=== Episodio 7, ''Il vero desiderio'' ===
*'''Jinta''': Non puoi reggere a lungo una fuga da casa. E come se non bastasse, non puoi certo stare assente da scuola.<br />'''Anaru''': Ma bene! Senti da che pulpito...<br />'''Jitan''': Sta' a sentire, Anju: se semetti anche solo una volta di andare a scuola poi rischia di diventare un problema. All'inizio è facile, anche se ti assenti per un giorno o due non cambia nulla. Ma poi cominci ad accumulare un giorno dopo l'altro perché tanto non cambia nulla, e a quel punto una volta che te ne accorgi è troppo tardi. Hai ragione, non è il caso che li faccia io questi discorsi.<br />'''Anaru''': Capisco. Sì, capisco. Hai ragione tu, ecco. In fin dei conti vivere da recluso ti ha insegnato qualcosa. [...] Lo sapevo Yadomi, tu non sei cambiato. Stai passando un momento difficile, eppure pensi sempre agli altri...
*'''Menma''': Ehi, Jintan... è dura la scuola?<br />'''Jintan''': Abbastanza. Ma alla fine è anche divertente.<br />'''Menma''': È divertente?<br />'''Jintan''': Sì, come dire... alla fine è più interessante che starmene a casa tutto il tempo, come se finalmente io sentissi di essere vivo.<br />'''Menma''': Essere vivo...<br />'''Jintan''' {{NDR|imbarazzato per la gaffe commessa}}: No, ecco... Guarda, non devi prendermi alla lettera, è che rispetto a come sono stato fino a ora, sì, insomma...<br />'''Menma''': Anch'io... sì, in fondo anche io se posso guardare te che ti senti finalmente vivo, in qualche modo mi sento viva!
 
=== Episodio 8, ''I wonder'' ===
* Certo che... fate un bel gruppo, siete davvero molto affiatati voi. Meiko sarebbe molto invidiosa. È come se l'aveste eclusa. Voi sostenete che anche Meiko ne sarebbe felice, ma alla fine a divertirvi siete solo voi. Meiko non è che un pretesto. Meiko ormai non c'è più, eppure... per voi... sembra quasi che non faccia differenza. [...] Il tempo si è fermato, si è fermato solo per lei senza che niente sia più cambiato: ma allora perché, per quale ragione voi cinque siete tanto cresciuti in questi anni? ('''Signora Honma''', agli amici di Menma che vogliono lanciare un fuoco d'artificio per la bimba)
*Anche quella volta, non volevo che tu andassi via. Io devo dirti una cosa bruttissima. La verità è che quella volta io mi ero sentita sollevata perché tu avevi detto che Menma non ti piaceva. So che è orribile, ma io mi ero sentita felice. Però... {{NDR|piangerndo copiosamente}} poi sei scappato via in quel modo, il che è stato come ammettere che Menma ti piaceva. Da quel giorno non riesco a perdonarmelo, non mi perdono di essermi sentita felice per aver ferito Menma... e poi è successo quello che è successo! Non riesco... non riesco a perdonare il fatto che mi piacessi, Jintan. ('''Anaru''', abbracciando Jintan dopo averlo soccorso)
*'''Yukiatsu''' {{NDR|sta per dare un pugno a Jintan}}: Ti prego. Ti prego Yadomi... tu devi smetterla. Quello che abbiamo fatto a Menma non sparirà mai, non avrebbe senso che lei si scusasse. Menma non potrebbe mai perdonarci, è impossibile! <br/ >'''Poppo''' {{NDR|dopo che il diario di Menma è caduto}}: Il diario!<br />'''Anaru''': Come... come è possibile? Non c'è vento, non facciamo scherzi...<br />'''Poppo''': È vero, come ha fatto il diario a...<br />'''Anaru''': E adesso che ti prende Poppo? {{NDR|Legge il diario di Menma, c'è una nuova pagina scritta}} "Oggi ho giocato con tutti gli altri... ormai cresciuti... nella base segreta. Non dovete mai litigare. I Super Busters della pace devono sempre andare d'accordo"<br />'''Yukiatsu''' {{NDR|prende il diario}}: Fammi vedere... è la calligrafia... di Menma!<br />'''Menma''': Indovinato!
 
=== Episodio 9, ''Tutti e Menma'' ===
*Menma... anche se non riesco a vederla... la vedo. Io non sono come lei. Non lo ero allora e non lo sono neanche adesso. ('''Anaru''')
*'''Yukiatsu''': Che Menma sia in mezzo a noi ormai è una cosa evidente, però a me non è dato di poterla vedere, anzi non posso nemmeno parlarle. Io avrei voluto tanto incontrarla di nuovo, ma perché soltanto Yadomi può farlo?<br />'''Anaru''': Perché per lei esiste soltanto Yadomi, e per Yadomi esiste soltanto Menma. Non è cambiato nulla da allora.
*'''Menma''' {{NDR|dopo che Jintan è caduto rovinosamente}}: Jintan! Io non voglio... {{NDR|piangendo}} non voglio che tu muoia Jintan! Non devi morire assolutamente!<br />'''Jintan''': Ma che vuoi dire? Sei tu quella che è morta...<br />'''Menma''': Ah già, è vero...
 
=== Episodio 10, ''Fuochi d'artificio'' ===
*Vi siete sentiti molto soli, non soltanto tu ma anche Satoshi. È impossibile dimenticare Meiko e questo va bene, solo che... potremmo esere tristi insieme: tu, Satoshi e anche io ma non separati: noi tre, insieme. ('''Signor Honma''', consolando la moglie che aveva ricevuto l'invito per assistere al lancio del fuoco d'artificio in onore di Menma)
*Sai, mi sono chiesta tante volte come sarà quando Menma andrà via, quando Menma non ci sarà più. Io potrei essere la persona più vicina a Jintan, o forse non sarà così. Se Menma sparirà davvero, la distanza con Jintan non farà che aumentare... in fondo adesso è diminuita ma soltanto grazie a Menma che è ritornata da lui. ('''Anaru''')
*Menma non ha detto nulla... ma sono scese tante lacrime lungo le sue guance. ('''Jintan''', dopo aver detto che gli piace Menma rievocando il giorno dell'incidente)
*'''Menma''' {{NDR|riferita alle parole che le ha detto Jintan}}: Ehi! Era vera quella cosa?<br />'''Jintan''': Beh.. Sì, certo, era vera.<br />'''Menma''': Bene, perché anche tu mi piaci!<br />'''Jintan''': Non ne dubito, però io intendevo che mi piaci non solo come amica.<br />'''Menma''': Sì, questo l'ho capito. Il senso era "voglio sposarti"! {{NDR|prende Jintan a braccetto}} Diciamo che in una situazione normale farei così, e se fossi diventata grande chissà: forse un giorno sarei perfino diventata tua moglie...
 
=== Episodio 11, ''Il fiore sbocciato quell'estate'' ===
*Jintan... stai piangendo di nuovo. Però, sai, eh Jintan, se devo essere sincera io preferisco quando ridi. ('''Menma''')
*A Tsuruko. Mi piaci, Tsuruko perché sei dolce.<br/>A Yukiatsu. Mi piaci, Yukiatsu, perché ti impegni sempre tanto.<br />A Poppo. Mi piaci, Poppo, perché sei divertente.<br />Per Anaru. Mi piaci, Anaru, perché sei una persona seria.<br />Mi piaci tanto, Jintan. Questo "mi piaci" è lo stesso "mi piaci tanto" che significa che avrei voluto diventare tua moglie. ('''lettere scritte da Menma''' per dare l'addio ai suoi amici)
*Certo che sono una frana a nascondino... Su Jintan, devi dire la frase giusta [...] così può finire tutto come si deve. ('''Menma''', dopo che gli amici l'hanno trovata)
*Un vero addio non deve essere da una parte sola, ma da tutte e due. ('''Poppo''')
*'''Menma''' {{NDR|piange a dirotto}}: Io voglio... voglio stare ancora insieme a voi e giocare con voi e quindi... rinascerò! Così staremo ancora insieme, sì, tutti insieme. Perciò adesso che... Jintan, abbiamo pianto e ci siamo detti addio, tu devi...<br />'''Jintan''': Ora! Tutti insieme! {{NDR|i ragazzi urlano all'unisono}} Tana per Menma!!!<br />'''Menma''': Accidenti, mi avete... trovata! {{NDR|sparisce alla vista degli amici}}<br />'''Jintan''' {{NDR|pensando}} Come immaginavo, Menma ha sorriso...
 
== [[Explicit]] ==
*Noi tutti stiamo crescendo. Come cambiano le stagioni, cambiano anche i fiori che crescono lungo la strada. Chissà come si chiamava il fiore sbocciato in quella stagione. Ondeggiava leggermente, se lo toccavi pungeva un po' e se avvicinavi il naso aveva un profumo acerbo: odorava di giornate di sole. Quel profumo svanisce piano piano e noi stiamo crescendo, però... quel fiore continua a crescere da qualche parte. E così, ora sappiamo che non smetteremo mai... esaudiremo sempre il desiderio di quel fiore. ('''Jintan''', voce narrante)
 
== Note ==

Menu di navigazione

Strumenti personali

Namespace

Varianti

Altro