J. R. R. Tolkien: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
MikyT (discussione | contributi)
Riga 34: Riga 34:
:''[[w:Frodo Baggins|Frodo]]'': "Noi a cosa siamo aggrappati, Sam?"
:''[[w:Frodo Baggins|Frodo]]'': "Noi a cosa siamo aggrappati, Sam?"
:''[[w:Samwise Gamgee|Sam]]'': "C'è ancora del buono a questo mondo, padron Frodo. Ed è giusto combattere per questo."
:''[[w:Samwise Gamgee|Sam]]'': "C'è ancora del buono a questo mondo, padron Frodo. Ed è giusto combattere per questo."
*"Figli di Gondor, di Rohan. Fratelli miei. Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Forse arriverà un giorno in cui il coraggio degli uomini verrà meno, e abbandoneremo i nostri amici, e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei Lupi e degli scudi frantumati quando l'Era degli Uomini arriverà al crollo,ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella Terra,vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!"
*"Figli di Gondor, di Rohan. Fratelli miei. Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Forse arriverà un giorno in cui il coraggio degli uomini verrà meno, e abbandoneremo i nostri amici, e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei Lupi e degli scudi frantumati quando l'Era degli Uomini arriverà al crollo,ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella Terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!"
::''([[w:Aragorn|Aragorn]])''
::''([[w:Aragorn|Aragorn]])''



Versione delle 12:54, 15 gen 2005

(1892 - 1973), scrittore britannico

  • Io vi parlo della grande potenza di una saetta, non della flebile luce di una lampadina elettrica!

Il Signore degli Anelli

  • Il Canto dell'Anello:
"Tre anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende."
  • "Questo è l'Anello Sovrano, quello che serve a dominarli tutti. È quell'Unico Anello che egli perse molto tempo fa, affievolendo di parecchio la propria potenza. Lo desidera più di qualsiasi altra cosa al mondo, ma non deve mai più riaverlo"
(Gandalf)
  • "...Sempre, dopo una disfatta ed una tregua, l'Ombra si trasforma e si ingigantisce nuovamente..."
(Gandalf)
  • "...molti di quelli che sono morti meritavano di vivere e molti di quelli che sono vivi meritano la morte. Se non puoi dare la vita a coloro che sono morti, chi sei tu per dare la morte a coloro che sono vivi..."
(Gandalf)
  • "Un stregone non arriva ne in ritardo, nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo."
(Gandalf)
  • "Certe cose è meglio intraprenderle che rifiutarle, anche se il loro esito è oscuro."
(Aragorn)
  • "Desti ora, desti, Cavalieri di Théoden!
Terribili eventi nell'oscuro Oriente.
Sellate i cavalli, suonate le trombe!
Avanti Eorlingas!"
(Théoden - La carica degli Eorlingas)
  • "È triste incontrarsi soltanto in questo modo, alla fine. Perché il mondo sta cambiando; lo sento nell'acqua, lo sento nella terra, e l'odoro nell'aria. Credo che non ci rivedremo più."
(Barbalbero)
  • Sam: "È come nelle grandi storie, padron Frodo, in quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericolo, e a volte non volevi nemmeno sapere come andavano a finire, perchè come poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare come prima dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine, era solo una cosa paseggera, quest'ombra. Anche l'oscurità deve finire. Arriverà un nuovo giorno, e quando il sole sorgerà, sarà ancora più luminoso. Quelle erano le storie che ti restavano dentro, che ti insegnavano qualcosa, anche se eri troppo piccolo per capire perchè. Ma credo, padron Frodo, di capire. Ora, so. I protagonisti di quelle storie avevano molte occasioni per tornare indietro, ma non l'hanno fatto. Sono andati avanti, perchè erano aggrappati a qualcosa."
Frodo: "Noi a cosa siamo aggrappati, Sam?"
Sam: "C'è ancora del buono a questo mondo, padron Frodo. Ed è giusto combattere per questo."
  • "Figli di Gondor, di Rohan. Fratelli miei. Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Forse arriverà un giorno in cui il coraggio degli uomini verrà meno, e abbandoneremo i nostri amici, e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei Lupi e degli scudi frantumati quando l'Era degli Uomini arriverà al crollo,ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella Terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!"
(Aragorn)