Egitto: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Teofrasto, minuzie; sposto in sfinge
Porfirio
Riga 1: Riga 1:
{{voce tematica}}
{{voce tematica}}
Citazioni sull''''Egitto'''.
Citazioni sull''''Egitto''' e i suoi abitanti.


*{{NDR|Gli egizi}} avevano osservato che l'anima di ciascun [[animale|animale]], non appena sciolta dal corpo, era razionale, conoscitrice del futuro, capace di vaticinare e di fare tutto ciò che anche l'uomo, libero dal corpo, poteva fare. Perciò, giustamente, li onoravano e si astenevano dal cibarsi di essi per quanto potevano. ([[Porfirio]])
*Gli Egiziani […] sono così lontani dall'uccidere uno solo degli [[animale|animali]], ch'essi fanno delle loro figure immagini degli dèi perché li considerano prossimi e apparentati agli dèi e agli uomini. ([[Teofrasto]])
*Gli Egiziani […] sono così lontani dall'uccidere uno solo degli animali, ch'essi fanno delle loro figure immagini degli dèi perché li considerano prossimi e apparentati agli dèi e agli uomini. ([[Teofrasto]])
*{{NDR|Gli egizi}} seppero bene che dio era passato non solo attraverso l'uomo e che l'anima non aveva posto il suo tabernacolo solamente nell'uomo, ma che essa era penetrata quasi in tutti gli animali. Perciò, nel costruire immagini degli dèi, presero assieme all'uomo ogni tipo di animale e mescolarono in qualche modo il corpo dell'uomo con quello di animali o di uccelli. ([[Porfirio]])
*Sono tutto dell'Egitto e l'Egitto è tutto per me. ([[Jean-François Champollion]])
*Sono tutto dell'Egitto e l'Egitto è tutto per me. ([[Jean-François Champollion]])



Versione delle 17:18, 20 ago 2013

Citazioni sull'Egitto e i suoi abitanti.

  • [Gli egizi] avevano osservato che l'anima di ciascun animale, non appena sciolta dal corpo, era razionale, conoscitrice del futuro, capace di vaticinare e di fare tutto ciò che anche l'uomo, libero dal corpo, poteva fare. Perciò, giustamente, li onoravano e si astenevano dal cibarsi di essi per quanto potevano. (Porfirio)
  • Gli Egiziani […] sono così lontani dall'uccidere uno solo degli animali, ch'essi fanno delle loro figure immagini degli dèi perché li considerano prossimi e apparentati agli dèi e agli uomini. (Teofrasto)
  • [Gli egizi] seppero bene che dio era passato non solo attraverso l'uomo e che l'anima non aveva posto il suo tabernacolo solamente nell'uomo, ma che essa era penetrata quasi in tutti gli animali. Perciò, nel costruire immagini degli dèi, presero assieme all'uomo ogni tipo di animale e mescolarono in qualche modo il corpo dell'uomo con quello di animali o di uccelli. (Porfirio)
  • Sono tutto dell'Egitto e l'Egitto è tutto per me. (Jean-François Champollion)

Jean Cocteau

  • In Egitto niente si decide e nulla si paga senza assumere atteggiamenti misteriosi e senza che il più ingenuo mercato prenda l'aspetto di losco traffico. Il più piccolo acquisto richiede una sceneggiatura fatta di occhiate e di conciliaboli.
  • Sulla carta d'Egitto, l'Egitto è una pietra funeraria.
  • Temevo il lato colossale dell'Egitto: invece, i suoi colossi non sono smisurati e non disturbano l'armonia di una terra proporzionata agli uomini. È una razza di giganti e basta.

Altri progetti