Roberto Rossellini: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
JAnDbot (discussione | contributi)
m r2.7.2) (Bot: Aggiungo cs:Roberto Rossellini
Riga 19: Riga 19:
*''[[Luciano Serra pilota]]'' (1938)
*''[[Luciano Serra pilota]]'' (1938)
*''[[Stromboli terra di Dio]]'' (1950)
*''[[Stromboli terra di Dio]]'' (1950)
*''[[Il generale Della Rovere]]'' (1959)
*''[[Atti degli apostoli (sceneggiato televisivo)|Atti degli apostoli]]'' (miniserie TV, 1969)
*''[[Atti degli apostoli (sceneggiato televisivo)|Atti degli apostoli]]'' (miniserie TV, 1969)



Versione delle 16:53, 18 set 2013

Targa commemorativa per Ingrid Bergman e Roberto Rossellini a Stromboli

Roberto Gastone Zeffiro Rossellini (1906 – 1977), regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano.

Citazioni di Roberto Rossellini

  • Io ritengo Napoli una città estremamente civile; ebbene, nel vocabolario dei napoletani non esiste la parola lavoro, dicono la «fatica». Anche io sono così, non amo la fatica. (da Il mio metodo: scritti e interviste, Marsilio, 1997)
  • Non sono un pessimista; accorgersi del male dove esiste, a mio parere, è una forma di ottimismo.  Fonte? Fonte?
  • «Questa Italia infame, capace di fare carne di porco di un personaggio, di un essere umano solo perché è personaggio. Ti inventano addosso ogni vergogna che si portano dentro loro, nell'anima.» (citato in Alberto Bevilacqua, L'Eros)

Citazioni su Roberto Rossellini

  • Era un grande cronachista. Ho sempre detto che non ci potevamo permettere di fare un'altra guerra per far girare qualche altro bel film a Rossellini. Paisà e Roma città aperta sono dei grandi film, grandi come gli avvenimenti che a lui erano congeniali. Non era un regista da piccola cronaca quotidiana. (Suso Cecchi D'Amico)
  • Era un tale affabulatore, che ti metteva nella condizione della bambina che ascolta la favola, la sera, prima di andare a dormire, con gli occhi sgranati, e la bocca spalancata. Lui parlava, parlava: raccontava storie straordinarie. [...] Certo, fisicamente non era bello. Però, quando cominciava a parlare, capivi perché poteva risultare affascinante: era una specie di incantatore di serpenti. (Claudia Cardinale)
  • In Rossellini c'erano l'avventuriero e l'uomo di grande generosità. (Suso Cecchi D'Amico)
  • La storia del cinema si divide in due ere: una prima e una dopo Roma città aperta (Otto Preminger)
  • Rossellini è del tutto alieno da ogni compiacimento autolesionistico, da ogni facile ideologia della denuncia. L'umanità, l'Italia che egli mostra dà un senso, alla fine, umanissimo e positivo della gente, del Paese. E questo senso positivo deriva proprio dal fatto che Rossellini rappresenta la realtà senza usare alcun filtro roseo, ma mostrandone anche i lati dolorosi, sbagliati. Ma presenta tutto questo con una calda umanità che finisce per fare onore non solo a lui, ma anche al suo e al nostro Paese. (Claudio Magris)
  • Rossellini era una persona che aveva macinato un patrimonio proprio, poi aveva guadagnato moltissimo, ma si ritrovava perennemente senza una lira. La sua generosità era grande quanto la sua incoscienza. (Suso Cecchi D'Amico)
  • Rossellini [...] non amava gli attori e mi diceva continuamente: "Ma perché non te ne vai a Houston a studiare, perché non fai l'università?" (Christian De Sica)

Film

Voci correlate

Altri progetti