Patch Adams (film): differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →‎Altri progetti: Bot - ip: etichetta in corsivo per opere using AWB
Riga 46: Riga 46:


==Altri progetti==
==Altri progetti==
{{interprogetto|w=Patch Adams (film)}}
{{interprogetto|etichetta=''Patch Adams''|w=Patch Adams (film)}}


[[Categoria:Film biografici]]
[[Categoria:Film biografici]]

Versione delle 15:54, 24 set 2013

Patch Adams

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

Patch Adams

Lingua originale inglese
Paese USA
Anno 1998
Genere biografico, drammatico, commedia
Regia Tom Shadyac
Sceneggiatura Steve Oedekerk
Produttore Mike Farrell, Barry Kemp, Marvin Minoff, Charles Newirth, Marsha Garces
Interpreti e personaggi

Patch Adams, film statunitense del 1998 con Robin Williams, diretto da Tom Shadyac, ispirato alla vita del dottor Patch Adams, inventore della terapia del sorriso.

Frasi

  • Se ti sotterrano culo all'aria, so dove parcheggiare la bici! (Patch Adams)
  • Per tutti la vita è come un ritorno a casa: commessi viaggiatori, segretari, minatori, agricoltori, mangiatori di spade, per tutti... tutti i cuori irrequieti del mondo cercano tutti la strada di casa. È difficile descrivere cosa provassi allora... immaginatevi di camminare in un turbine di neve senza neppure accorgervi di camminare in tondo: la pesantezza delle gambe nei cumuli, le vostre grida che scompaiono nel vento con la sensazione di essere piccoli... e immensamente lontani da casa. Casa, il dizionario la definisce sia come un luogo di origine sia come uno scopo o una destinazione... e la bufera, la bufera era tutta nella mia mente... (Patch Adams)
  • Dobbiamo cominciare a curare il paziente come curiamo la malattia. (Patch Adams)
  • Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina. (Patch Adams)
  • T'amo senza sapere come, né quando, né da dove. T'amo direttamente senza problemi né orgoglio. Così ti amo perché non so amare che così, così vicino che la tua mano sul mio petto è la mia stessa, così vicino che si chiudono i tuoi occhi col sonno mio. (Patch Adams, citando una poesia di Pablo Neruda)
  • Signore io voglio fare il medico con tutto il cuore... io volevo diventare medico per assistere il mio prossimo, ed è per questo motivo che ho perso tutto, però così ho anche guadagnato tutto, condiviso le vite dei pazienti, del personale dell'ospedale, abbiamo riso insieme e pianto insieme, questo è ciò che voglio fare nella mia vita, e Dio mi sia testimone, comunque decidiate oggi signori io guarderò ancora con fiducia il mio scopo: diventare il miglior medico che il mondo abbia mai visto. Voi avete la facoltà che io mi laurei, potete impedirmi di ottenere il titolo di camice bianco, ma non potete controllare il mio spirito, non potete impedirmi di apprendere, non potete impedirmi di studiare, a voi la scelta: avermi come collega di lavoro, passionale, oppure avermi come voce fuori dal coro sincera e determinata, in entrambi i casi verrò considerato una spina, ma vi prometto una cosa: sarò una spina che non riuscirete a togliere. (Patch Adams)

Dialoghi

  • Arthur Mendelson: Patch!
    Patch Adams: Sì, signore?
    Arthur Mendelson: Hai già sostenuto l'esame di urologia?
    Patch Adams: Sì, signore...
    Arthur Mendelson: Bene, allora toglimi questo coglione di torno.
  • Patch Adams: Hai detto a Walcott che imbroglio! Lo so che sei stato tu, dimmi solo perché!
    Mitch Roman: Senti, non ci provare Hunter. Io vivo con te e so quanto studi, o dovrei dire non studi. Eppure vai meglio di me, lasciamo perdere.
    Patch Adams: Dì, arrogante pomposa merda, chi ti ha nominato custode della professione medica?! È perché tuo padre era dottore e suo padre era dottore?! È una cosa genetica?!
    Mitch Roman: Esattamente. Io ci sono cresciuto. Io lo so che vuol dire guardare negli occhi la gente che muore ogni santo giorno e tornare la sera a casa, io so che vuol dire. Tu non lo sai!
    Patch Adams: Ah, davvero?? e tu sì! Se non ti piaccio basta che lo dici!
    Mitch Roman: NON MI PIACI! Contento?!
    Patch Adams: Bene. Come mai non ti piaccio? Tu sei uno stronzo eppure mi piaci!
    Mitch Roman: Perché tu metti alla berlina i miei sforzi! Io voglio fare il medico! Questo non è un gioco per me! Questo non è un passatempo! Questa è una cosa molto seria! Io sento che posso diventare un grande dottore, ma per questo ci vuole sacrificio, devo riuscire a fare meglio!
    Patch Adams: "Meglio", meglio di me, eh?!
    Mitch Roman: Io salverò delle vite che altrimenti andrebbero perse! Certo, potrei fare come fai te, la battuta pronta e quattro risate, ah-ah, ma preferisco apprendere perché più apprendo e più avrò la risposta giusta al momento giusto e salvare delle vite! Insomma, sono uno stronzo? Dici che io sono uno stronzo?! Può anche essere, lo ammetto, ma chiedi a chi ti pare: quando la morte busserà alla porta se vogliono avere uno stronzo al loro fianco o un insegnate d'asilo fallito che li ammazzerà dalle risate!! Perché quando quel giorno verrà io voglio stronzo, e scommetto anche tu!

Altri progetti