Marcello Simoni: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 2: Riga 2:


== Citazioni di Marcello Simoni ==
== Citazioni di Marcello Simoni ==
* (Il [[monte Musinè]]) ...era un luogo avvolto dal mistero, e si diceva che là lo spirito di Erode si aggirasse su un carro infuocato. Fra quelle rocce, inoltre, le streghe si radunavano per celebrare i loro riti...''. (''Il mercante di libri maledetti'' Newton Compton, 2011)
* {{NDR|Il [[monte Musinè]]}} ...era un luogo avvolto dal mistero, e si diceva che là lo spirito di Erode si aggirasse su un carro infuocato. Fra quelle rocce, inoltre, le streghe si radunavano per celebrare i loro riti...''. (''Il mercante di libri maledetti'' Newton Compton, 2011)


==[[Incipit]] de ''Il mercante di libri maledetti''==
==[[Incipit]] de ''Il mercante di libri maledetti''==

Versione delle 19:05, 25 feb 2014

Marcello Simoni (1975 – vivente), scrittore italiano.

Citazioni di Marcello Simoni

  • [Il monte Musinè] ...era un luogo avvolto dal mistero, e si diceva che là lo spirito di Erode si aggirasse su un carro infuocato. Fra quelle rocce, inoltre, le streghe si radunavano per celebrare i loro riti.... (Il mercante di libri maledetti Newton Compton, 2011)

Incipit de Il mercante di libri maledetti

Anno del Signore 1205. Mercoledì delle Ceneri.
Folate di vento gelido sferzavano l'abbazia di San Michele della Chiusa, insinuando fra le sue mura un odore di resina e di foglie secche, e annunciando l'arrivo di una bufera.
La funzione vespertina non era ancora conclusa quando padre Vivïen de Narbonne decise di uscire dal monastero. Irritato dalle effusioni di incenso e dal palpitare delle candele, varcò il portale d'ingresso e passeggiò per la corte innevata. Davanti ai suoi occhi, il crepuscolo soffocava gli ultimi spicchi di luce diurna.
Un'improvvisa raffica di vento lo investì, suscitandogli un brivido a fior di pelle. Il monaco si strinse nella tonaca e increspò la fronte, come avesse ricevuto un'ingiuria. La sensazione di disagio che lo accompagnava dal risveglio non accennava ad abbandonarlo, anzi, si era inasprita durante il corso della giornata.

Bibliografia

Altri progetti

Opere