Gaio Svetonio Tranquillo: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m r2.6.6) (Bot: Aggiungo fr:Suétone
Dexbot (discussione | contributi)
m Bot: removing existed iw links in Wikidata
Riga 16: Riga 16:


[[Categoria:Storici romani|Svetonio Tranquillo, Gaio]]
[[Categoria:Storici romani|Svetonio Tranquillo, Gaio]]

[[bg:Светоний]]
[[de:Sueton]]
[[en:Suetonius]]
[[es:Suetonio]]
[[fr:Suétone]]
[[lt:Gajus Svetonijus Trankvilas]]
[[pl:Swetoniusz]]
[[pt:Suetônio]]
[[sk:Suetonius]]
[[sl:Gaj Trankvil Svetonij]]

Versione delle 16:21, 14 apr 2014

Svetonio

Gaio Svetonio Tranquillo (70 – 122), scrittore latino.

  • Il paradiso è come un uovo e la terra è come il tuorlo.
  • Il buon pastore deve tosare le pecore, non scorticarle.
Boni pastoris est tondere pecus, non deglubere (dal De Vita Caesarum, III – 32)
  • [Vespasiano] Al figlio Tito che lo criticava per aver imposto una tassa anche sulle urine, il padre, mettendogli sotto il naso il denaro della prima riscossione: "Puzza?" gli domandò. E alla risposta negativa, aggiunse: "Eppure è dalla latrina che viene".  Fonte? Fonte?
  • La volpe cambia (o perde) il pelo ma non il vizio (o la propria natura, i propri costumi).
Vulpes pilum mutat, non mores. (dal De Vita Caesarum, VIII – 16)
  • Fino a quel tempo Epidio, segnato per calunnia, aprí una scuola e insegnò, tra gli altri, a Marco Antonio e ad Augusto. A questi, che una volta gli rinfacciavano che nell'amministrare lo stato seguisse soprattutto i princípi politici del consolare Isaurico, Gaio Canuzio rispose di voler essere discepolo di Isaurico piuttosto che del calunniatore Epidio. Questo Epidio andava ripetendo di essere nato da Epidio nucerino, che si dice fosse un tempo precipitato nella fonte del fiume Sarno, apparso poco dopo con le corna, sparito all'istante e annoverato tra gli dèi.
Ad id tempus Epidius calumnia notatus ludum docendi aperuit docuitque inter caeteros Marcum Antonium et Augustum. Quibus quondam Caius Canidius obicientibus sibi quod in Republica administranda potissimum consularis Isaurici sectam sequeretur, malle respondit Isaurici esse discipulum, quam Epidii calumniatoris. Hic Epidius ortum se ab Epidio Nucerino praedicabat, quem ferunt olim praecipitatum in fontem fluminis Sarni, paulo post cum cornibus extitisse, ac statim non comparuisse, in numeroque deorum habitum. (da De Grammaticis, 28)
  • Quando giunse la notizia... [a proposito della sconfitta di Varo a Teutoburgo] dicono che Augusto si mostrasse così avvilito da lasciarsi crescere la barba ed i capelli, sbattendo, di tanto in tanto, la testa contro le porte e gridando: "Varo rendimi le mie legioni!". Dicono anche che considerò l'anniversario di quella disfatta come un giorno di lutto e tristezza. (da Vite dei dodici Cesari, II – 23)

Altri progetti