Benigno Zaccagnini: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Creata pagina con "'''Benigno Zaccagnini''' (1912 – 1989), politico italiano. {{int|''La notte della Repubblica''|Intervista televisiva di Sergio Zavoli, Rai 2, 7 marzo 1990}}<ref>L'intervis..."
(Nessuna differenza)

Versione delle 14:02, 21 giu 2014

Benigno Zaccagnini (1912 – 1989), politico italiano.

La notte della Repubblica

Intervista televisiva di Sergio Zavoli, Rai 2, 7 marzo 1990 [1]

  • [Ricordo] Un senso di sgomento, l'incredibilità di quanto era avvenuto. Io corsi subito a piazza del Gesù, vidi le strade percorse dalle camionette della polizia, mi sembrava veramente una cosa impossibile, incredibile... e attraversai un senso di sgomento.
  • Ricordo che da allora [9 maggio 1978] c'è stata un'unica giornata: giorno e notte. Cioè, è stato tutto un percorso... profondamente... profondamente doloroso e profondamente... ricco di ansia e di... e di interrogativi continui perché io, ancora oggi, mi domando se quello che legittimamente si poteva fare l'ho fatto fino un fondo per salvare la vita di Moro.
  • Il dolore si era acuito, perché veniva smentita la speranza che avevo sempre coltivato: che Moro potesse essere restituito, potesse essere ridato alla sua famiglia prima di tutto, e anche al partito. E poi era cambiato... era cambiato [tutto] nel senso che finché Moro era ancora vivo avevo ancora questa certezza d'una sua presenza comunque, come lui avrebbe scelto, secondo la sua linea... secondo la sua [ideologia]... quindi [c'è stato] questo vuoto.
  • [Alla domanda "Ha mai incontrato, dopo, la signora Moro?"] Ho cercato di incontrarla, non mi è stato... non è stato possibile.
  • [Alla domanda "Che cosa avrebbe detto alla signora Moro?"] Credo [che] le avrei detto... se avevo sbagliato, di capirmi, di scusarmi e di perdonarmi, solo questo.

Note

  1. L'intervista fu registrata nel 1989, pochi giorni prima che Benigno Zaccagnini morisse.

Altri progetti