Due Facce: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Automa: Sostituzioni normali automatiche di errori "tipografici".
Riga 19: Riga 19:
==Citazioni su Due Facce==
==Citazioni su Due Facce==


*Dicono che tutto è cominciato molti anni fa, in un'aula di tribunale. Un delinquente gettò dll'acido sul volto del Procuratore Distrettuale Harvey Dent, sfregiandolo per sempre. Quell'incidente è sempre stata la giustificazione per la trasformazione di Dent in Due Facce. Un'identità in perenne conflitto con quella originaria. Un'identità che mette in opposizione bene e male. Giusto e sbagliato. Sanità mentale e follia. La mente può risentire di un evento traumatico. Ma un getto d'acido non è sufficiente a spiegare Due Facce. Ho sempre pensato che fosse il ruolo di Procuratore Distrettuale a tenere a bada i fantasmi di Dent. L'acido gli lasciò mezza faccia. Un uomo diviso in due. Tenuto apparentemente in equilibrio dal lancio di una moneta. (''[[Batman (fumetto)|Batman]]'')
*Era un amico. Ci sbronzavamo insieme. Giocavamo a poker fino alle quattro del mattino. Non me ne frega niente di cosa è diventato. ([[James Gordon]], ''[[Batman: Vittoria oscura]]'')

*Ho conosciuto Harvey Dent. Era un amico, e dovremmo aspettare molto tempo prima di ritrovare una guida e un esempio di tale livello. Io ho creduto in Harvey Dent. ([[James Gordon]], ''[[Il cavaliere oscuro - Il ritorno]]'')
===[[James Gordon]]===
*Un eroe. Non l'eroe che meritavamo ma quello di cui avevamo bisogno. Un paladino, un cavaliere senza macchia... ([[James Gordon]], ''[[Il cavaliere oscuro]]'')

*Era un amico. Ci sbronzavamo insieme. Giocavamo a poker fino alle quattro del mattino. Non me ne frega niente di cosa è diventato. (''[[Batman: Vittoria oscura]]'')
*Ho conosciuto Harvey Dent. Era un amico, e dovremmo aspettare molto tempo prima di ritrovare una guida e un esempio di tale livello. Io ho creduto in Harvey Dent. (''[[Il cavaliere oscuro - Il ritorno]]'')
*Un eroe. Non l'eroe che meritavamo ma quello di cui avevamo bisogno. Un paladino, un cavaliere senza macchia... (''[[Il cavaliere oscuro]]'')


==Altri progetti==
==Altri progetti==

Versione delle 23:15, 1 lug 2014

Due Facce (Two-Face), il cui vero nome è Harvey Dent, è un personaggio dei fumetti DC Comics, creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1942.

Citazioni di Due Facce

  • Chi se ne frega di voi? Non siete che un mazzo di carte. (Arkham Asylum: Una folle dimora in un folle mondo)
  • Joker è solo un cane rabbioso... (Il cavaliere oscuro)
  • La luna è così bella... [...] È un gran dollaro d'argento lanciato da Dio. Ed è caduto con la faccia segnata in su, vedete? È così che ha fatto il mondo. (Arkham Asylum: Una folle dimora in un folle mondo)
  • Ma la notte è più buia subito prima dell'alba. E io vi garantisco... che l'alba sta per sorgere. (Il cavaliere oscuro)
  • Mai fare una domanda di cui non desideri sapere la risposta. (Batman: Il lungo Halloween)
  • Me la creo la fortuna. (Il cavaliere oscuro)
  • Non è questione di quello che voglio io, ma di quello che è giusto! Pensavi che potessimo essere persone per bene in questi tempi in cui tutto è male, ma ti sbagliavi. Il mondo è spietato, e l'unica moralità in un mondo spietato... [tira fuori la moneta] ... è il caso. Imparziale, senza pregiudizi... equo. Suo figlio ha le stesse probabilità che aveva lei: metà e metà. (Il cavaliere oscuro)
  • O muori da eroe, o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo. (Il cavaliere oscuro)
  • Quando i nemici erano alle porte, i Romani sospendevano la democrazia ed eleggevano un uomo per proteggere Roma. E non era un onore, ma un servizio per la comunità. (Il cavaliere oscuro)
  • Quanto adoro distruggere! (Batman Forever)
  • Sempre puntuale perfino al suo funerale! Bene ragazzi, uccidete il pipistrello! (Batman Forever)
  • Tu sai che il sistema non funziona, che la giustizia può essere decisa dal lancio di una moneta. (Batman: Il lungo Halloween)
  • [Ad un ostaggio] Tu sei un giocatore... e se facessimo a testa e croce? Un uomo nasce eroe, e suo fratello codardo. Bambini che muoiono di fame, politici che s'ingozzano come maiali. Sant'uomini martirizzati e tossici che diventano legioni. Perché? Perché perché perché perché perché Fortuna! Immensa, stupida, semplice, assurda, insondabile fortuna! Hahahahaha! I misteri del caso, ah! L'unica vera giustizia. E adesso vediamo che cos'ha questa giustizia in serbo per te! Hehe! [Tira la moneta]...Hehehehe! Oooh, è come se fosse la mano di dio, aspetta aspetta aspetta... oh! [Mostra che è uscita la parte buona] La fortuna ti offre un altro giorno di vino e rose, o nel tuo caso di birra e pizza! (Batman Forever)

Citazioni su Due Facce

  • Dicono che tutto è cominciato molti anni fa, in un'aula di tribunale. Un delinquente gettò dll'acido sul volto del Procuratore Distrettuale Harvey Dent, sfregiandolo per sempre. Quell'incidente è sempre stata la giustificazione per la trasformazione di Dent in Due Facce. Un'identità in perenne conflitto con quella originaria. Un'identità che mette in opposizione bene e male. Giusto e sbagliato. Sanità mentale e follia. La mente può risentire di un evento traumatico. Ma un getto d'acido non è sufficiente a spiegare Due Facce. Ho sempre pensato che fosse il ruolo di Procuratore Distrettuale a tenere a bada i fantasmi di Dent. L'acido gli lasciò mezza faccia. Un uomo diviso in due. Tenuto apparentemente in equilibrio dal lancio di una moneta. (Batman)

James Gordon

  • Era un amico. Ci sbronzavamo insieme. Giocavamo a poker fino alle quattro del mattino. Non me ne frega niente di cosa è diventato. (Batman: Vittoria oscura)
  • Ho conosciuto Harvey Dent. Era un amico, e dovremmo aspettare molto tempo prima di ritrovare una guida e un esempio di tale livello. Io ho creduto in Harvey Dent. (Il cavaliere oscuro - Il ritorno)
  • Un eroe. Non l'eroe che meritavamo ma quello di cui avevamo bisogno. Un paladino, un cavaliere senza macchia... (Il cavaliere oscuro)

Altri progetti