Arsène Alexandre: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: Rimozione da Categoria:Voci create tramite inputbox - Persona
KkyBot (discussione | contributi)
m →‎Citazioni di Arsène Alexandre: orfanizzo template:rif per cancellazione using AWB
Riga 2: Riga 2:


==Citazioni di Arsène Alexandre==
==Citazioni di Arsène Alexandre==
*{{NDR|Su [[Paul Cézanne]]}} ...si scopre improvvisamente che l'amico di Zola, il misterioso provenzale, pittore al tempo stesso incompleto e ricco di soluzioni, sottile e rude, è un grand'uomo. Grand'uomo? Per nulla affatto, a volersi guardare dalle infatuazioni stagionali. Senz'altro un temperamento dei più interessanti, da cui ha preso molto, più o meno consapevolmente, la nuova scuola.<ref name="multi">{{Rif|9}}</ref> (da ''Le Figaro'', 9 dicembre 1895)
*{{NDR|Su [[Paul Cézanne]]}} ...si scopre improvvisamente che l'amico di Zola, il misterioso provenzale, pittore al tempo stesso incompleto e ricco di soluzioni, sottile e rude, è un grand'uomo. Grand'uomo? Per nulla affatto, a volersi guardare dalle infatuazioni stagionali. Senz'altro un temperamento dei più interessanti, da cui ha preso molto, più o meno consapevolmente, la nuova scuola.<ref name="multi">Citato in Stefania Lapenta, ''Cézanne'', I Classici dell'arte, Rizzoli - Skira, Milano, 2003, pp. 183-188 e frontespizio. ISBN 88-7624-186-8</ref> (da ''Le Figaro'', 9 dicembre 1895)


==Note==
==Note==

Versione delle 18:31, 20 ago 2014

Arsène Alexandre (1859 – 1937), giornalista e critico d'arte francese.

Citazioni di Arsène Alexandre

  • [Su Paul Cézanne] ...si scopre improvvisamente che l'amico di Zola, il misterioso provenzale, pittore al tempo stesso incompleto e ricco di soluzioni, sottile e rude, è un grand'uomo. Grand'uomo? Per nulla affatto, a volersi guardare dalle infatuazioni stagionali. Senz'altro un temperamento dei più interessanti, da cui ha preso molto, più o meno consapevolmente, la nuova scuola.[1] (da Le Figaro, 9 dicembre 1895)

Note

  1. Citato in Stefania Lapenta, Cézanne, I Classici dell'arte, Rizzoli - Skira, Milano, 2003, pp. 183-188 e frontespizio. ISBN 88-7624-186-8

Altri progetti