Differenze tra le versioni di "V for Vendetta"

Jump to navigation Jump to search
 
===Capitolo 2, ''Verwirrung''===
*'''Evey''': Tutti questi disordini, V... V, è questa l'[[anarchia]]? È questa la terra del Faicometipare? <br> '''V''': No. Questa è solo la terra di prendiarraffa. Anarchia significa "senza capi", non "senza ordine". Si ha con l'anarchia un'età dell'Ordung, di un ordine vero, ossia di un ordine volontario. Questa età dell'Ordung avrà inizio quando il folle ed incoerente ciclo di Verwirrung di queste notizie il suo corso avrà compiuto. Questa non è l'anarchia, Evey. Questo è il caos.
*'''V''': Nient'altro che l'anarchia si aggira per il mondo. Dall'ordine involontario nasce lo scontento, padre del disordine e progenitore della ghigliottina.
 
*'''V''': Le società autoritarie sono come chi pattina sul ghiaccio: meccanicamente abili e precise ma precarie. Sotto la fragile crosta della civiltà si agita il freddo [[caos]]. E in certi posti il ghiaccio è pericolosamente sottile.
*'''V''': Quando l'autorità si sentirà incalzata dal caos, ricorrerà agli espedienti più turpi per salvaguardare il suo ordine apparente. Ma sempre un ordine senza giustizia, senza amore né libertà, che non potrà impedire a lungo che il mondo precipiti nel pandemonio.

Menu di navigazione