Jean Noel Schifano: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 669791 di 151.73.74.160 (discussione) informazioni non adatte a wikiquote
mNessun oggetto della modifica
Riga 12: Riga 12:
==Altri progetti==
==Altri progetti==
{{interprogetto|commons=Category:Jean-Noël Schifano}}
{{interprogetto|commons=Category:Jean-Noël Schifano}}

{{stub}}


[[Categoria:Scrittori francesi|Schifano, Jean Noel]]
[[Categoria:Scrittori francesi|Schifano, Jean Noel]]

Versione delle 22:41, 5 ott 2014

Jean Noel Schifano nel 2010

Jean-Noël Schifano (... – vivente), scrittore ed intellettuale francese.

Citazioni

  • Con l'unificazione, i reali Savoia vollero trasformare Napoli in una città provinciale, senza successo, saccheggiandone gli immensi tesori. Non riuscirono a governare perché refrattaria, persino usando la collaborazione della Camorra e dei capi di quartieri. Napoli si vide privata, negli anni, di spazio e creatività. Il genio partenopeo si rifugiò nell'illegalità.[1]
  • E dico che tutti i mali di Napoli nascono a Roma. In un secolo e mezzo hanno fatto di tutto per trasformare la grande capitale che nei secoli è stata Napoli in una città-bonsai, privandola di banche, ferrovie, cantieri navali e opere d'arte. L'hanno trasformata in una città assistita da tenere al guinzaglio. E ora gli lasciano la monnezza, dopo che gli hanno portato per decenni i rifiuti tossici delle fabbriche del Nord.[2]
  • Vogliono neronizzare Napoli e tutta la Campania con la monnezza. Odiano Napoli per la sua trimillenaria intelligenza, per la sua civiltà. Così la sfruttano, come l'hanno sfruttata in questi 150 anni di Unità. (dall'intervista a Il Mattino, 5 novembre 2010)

Note

Template:References

Altri progetti

  1. Citato in Vincenzo Russo, Napoli e Parigi, le vere capitali, napule.org, 29 dicembre 2011; traduzione dall'articolo di Marco Cesario, NAPLES, PARIS, THE TRUE CAPITALS, ANSAMed, 2007.
  2. Dall'intervista di Pietro Treccagnoli, Il Mattino, 3 novembre 2010; citato in Schifano: Napoli tradita dll'Italia, duesicilie.org, 5 novembre 2010.