Neville Chamberlain: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Rimuovo l'immagine "Arthur-Neville-Chamberlain.jpg", cancellata in Commons da INeverCry perché Per commons:Commons:Deletion requests/File:Arthur-Neville-Chamberlain.jpg.
m +immagine
Riga 1: Riga 1:
[[File:Arthur Neville Chamberlain 03.jpg|thumb|Neville Chamberlain]]

'''Arthur Neville Chamberlain''' (1869 – 1940), politico britannico.
'''Arthur Neville Chamberlain''' (1869 – 1940), politico britannico.



Versione delle 06:37, 15 ott 2014

Neville Chamberlain

Arthur Neville Chamberlain (1869 – 1940), politico britannico.

Citazioni di Neville Chamberlain

  • A dispetto della durezza e spietatezza che pensai di aver scorto nei suoi tratti, ebbi l'impressione di aver di fronte un uomo [Adolf Hitler] sul quale si può contare allorché ha dato la sua parola.[1]
  • È tornata dalla Germania a Downing Street [la dimora ufficiale del Primo Ministro inglese a Londra] una pace con onore. Credo che sia pace per il nostro tempo.[2]
  • Le sanzioni[3] sono morte, si tratta ora di provvedere al loro seppellimento. Ma qualche volta il funerale è più lungo e complicato di un'agonia. […] Sono d'accordo con voi. Bisogna ridurre al minimo la durata dei funerali societari. (da un colloquio con l'ambasciatore italiano a Londra Dino Grandi nel giugno 1936[4])
  • [il «perfetto signore»] Può considerarsi un vero gentlemen colui il quale, partito per una escursione con il proprio domestico, volendo riposarsi, sceglie un prato per sé e un altro per il domestico. (citato in Storia Illustrata, Anno II N. 1, gennaio 1958, p. 93, Arnoldo Mondadori Editore)
  • Questi dittatori sono uomini dall'umore instabile. Se li cogli nell'umore giusto, sono pronti a darti qualsiasi cosa, ma se l'umore cambia, si chiudono come ostriche. (da un pro-memoria sul problema della revoca delle sanzioni all'Italia, inviato all'inizio di agosto 1936 a sir Robert Vansittart[5]

Note

  1. Frase pronunciata al ritorno in Inghilterra dopo l'incontro con Hitler al Berchtesgaden il 15 settembre 1938; citato in Keith Feiling, Life of Neville Chamberlain; citato in Winston Churchill, The second world war, Cassel & Company LTD, Londra, 1964, Volume I The gathering storm, 17° capitolo The Tragedy of Munich, pag. 265.
  2. Frase pronunciata al ritorno da Monaco di Baviera, dopo la firma dell'accordo fra Germania, Italia, Francia e Gran Bretagna, che concedeva alla Germania l'annessione dei Sudeti a scapito della Cecoslovacchia; citato in Winston Churchill, op. cit., Volume I The gathering storm, 17° capitolo The Tragedy of Munich, pag. 280.
  3. Le sanzioni inflitte all'Italia per la sua invasione dell'Abissinia.
  4. Citato in Richard Lamb, Mussolini e gli inglesi, pag. 241.
  5. Citato in Richard Lamb, Mussolini e gli inglesi, pag. 264.

Bibliografia

Altri progetti