I nuovi mostri: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot - tabella sinottici: inserimento parametro alfabetico da defaultsort using AWB
Rciccio (discussione | contributi)
Inserimento sezione Dialoghi
Riga 41: Riga 41:


*Io sogno sempre i baci tuoi! I baci mendaci tuoi! I baci mordaci tuoi! Mortacci tuoi! ('''Alberto Sordi, L'elogio funebre''')
*Io sogno sempre i baci tuoi! I baci mendaci tuoi! I baci mordaci tuoi! Mortacci tuoi! ('''Alberto Sordi, L'elogio funebre''')

==Dialoghi==

*'''Cameriere''': Sei uno sporcaccione! Zozzo e cattivo!<br/>'''Cuoco''': Ah, sono cattivo io eh? Te sei cattivo!<br/>'''Cameriere''': No, sei te che non mi vuoi bene!<br/>'''Cuoco''': See, me ne volessi te il bene come te ne voglio io!<br/>'''Cameriere''': Ah, perchè io non ti voglio bene?<br/>'''Cuoco''': Diglielo tu: voglio più bene io a lui o lui a me?<br/>'''Sottocuoco''': Annate affanculo tutt'e due!!


==Voci correlate==
==Voci correlate==

Versione delle 18:39, 8 dic 2014

I nuovi mostri

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

I nuovi mostri

Lingua originale italiano
Paese Italia
Anno 1977
Genere commedia
Regia Mario Monicelli, Dino Risi, Ettore Scola
Sceneggiatura Age & Scarpelli, Bernardino Zapponi, Ruggero Maccari
Produttore Pio Angeletti
Interpreti e personaggi
Note
  • Candidato all'Oscar al miglior film straniero 1979

I nuovi mostri, film italiano del 1977, regia di Dino Risi, Mario Monicelli ed Ettore Scola.

Frasi

  • Uuh lo spigonardo selvatico! (Sua eminenza)
  • Ciao Giada, scusami con Renè e Chilone ma questa sera ho promesso a mammà di andare dalla principessa Altoprati, c'è una riunione per lo scisma Lefèvre. Io non so neanche dove sia la casa, perché non c'è fica e non ho mai messo piede. (Giovan Maria Catalan Belmonte, Preposto Camerier del Soglio Pontificio)
  • Via Thailandia... via Indonesia... Mah... via Birmania... in angolo con via Nuova Zelanda... via Oceania... Ma che strano, stiamo facendo il giro del mondo e mi trovo sempre in zona Eur! (Giovan Maria Catalan Belmonte, Preposto Camerier del Soglio Pontificio)
  • Io lo so, oggi è un gran casino ovunque. Chi c'ha figa sta a casa, non s'immette nel marasma. Se uno va randagio rischia brutti incontri. Prendi il globetrotter: ti chiede un passaggio, tu elargisci, e quello te lo mette in culo, questo lo trovo grave. Guardi io fiuto, ho sempre fiutato io, sempre. Non mi buco, dice "non ti buchi", noo non mi buco, "allora sei antiquato", eeh bèh io sono come sono. (Giovan Maria Catalan Belmonte, Preposto Camerier del Soglio Pontificio)
  • Io guardi giro con questa mia vecchia Rolls vero, perché mi serve per rimorchio. Mi dice mammà e quegli stronzi dei miei amici "ma questo è un catorcio", no, non è un catorcio, questo è un salotto viaggiante. Io prendo la mia preda, la colloco qui, mi reco in posti solitari, a cooontatto con la naturaaaa, la distendo su queste morbide poltronee... e pò ma' n'groppo! Alé, sotto un'altra! (Giovan Maria Catalan Belmonte, Preposto Camerier del Soglio Pontificio)
  • Ah è l'immobilità mio caro, succede. È anche l'umidità. Accadde anche a me molto tempo fà, quando feci il navigatore solitario. Mammà mi diceva sempre: "non me rompere i coglioni, sei uno smidollato, come uomo non esisti, sei un imbriagone". E allora mi sono incazzato e un giorno ho detto: "basta.. guarda.. mi compro una barca e mi faccio il giro del mondo e navigo da solo ecco". E così compii quest'impresa. Feci il navigatore solitario. Giorno e notte, fra cielo e mare, mare e cielo. In questa natura, padrone del mondo. Lei non sa cosa vuol dire il navigatore solitario. Solo, nell'immensità del mare, in assoluta meditazione, a contatto della natura più pura, è allora che capisci... quanto sei stronzo, a compiere queste imprese, che non servono a un cazzo. (Giovan Maria Catalan Belmonte, Preposto Camerier del Soglio Pontificio)
  • Vedo che stupisce, ma io fui allevato da cinque nurse di cinque lingue diverse. Cinque puttane scatenate che mi hanno iniziato all'erotismo satanico. (Giovan Maria Catalan Belmonte, Preposto Camerier del Soglio Pontificio)
  • Io sogno sempre i baci tuoi! I baci mendaci tuoi! I baci mordaci tuoi! Mortacci tuoi! (Alberto Sordi, L'elogio funebre)

Dialoghi

  • Cameriere: Sei uno sporcaccione! Zozzo e cattivo!
    Cuoco: Ah, sono cattivo io eh? Te sei cattivo!
    Cameriere: No, sei te che non mi vuoi bene!
    Cuoco: See, me ne volessi te il bene come te ne voglio io!
    Cameriere: Ah, perchè io non ti voglio bene?
    Cuoco: Diglielo tu: voglio più bene io a lui o lui a me?
    Sottocuoco: Annate affanculo tutt'e due!!

Voci correlate

Altri progetti