Libri delle Cronache: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SamoaBot (discussione | contributi)
m Bot: migrazione automatica di 1 collegamento interwiki a Wikidata: d:Q161953
mNessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{Antico Testamento}}
{{Antico Testamento}}
'''Libri delle Cronache''', due testi contenuti nella Bibbia ebraica (dove sono contati come un testo unico) e in quella cristiana.
Libri delle '''Cronache''', due testi contenuti nella Bibbia ebraica (dove sono contati come un testo unico) e in quella cristiana.


==[[Incipit]]==
==[[Incipit]]==
Riga 18: Riga 18:


==Altri progetti==
==Altri progetti==
{{interprogetto|preposizione=sui}}
{{interprogetto|w|w_preposizione=riguardante i|commons=Category:Books of Chronicles|commons_preposizione=sui}}


[[Categoria:Bibbia]]
[[Categoria:Antico Testamento|Cronache]]

Versione delle 18:01, 22 dic 2014

Antico Testamento
Torah o Pentateuco:

Profeti anteriori:

Profeti posteriori - maggiori:

Profeti posteriori - minori:

Ketuvim:

Meghillot:
Deuterocanonici:

Libri delle Cronache, due testi contenuti nella Bibbia ebraica (dove sono contati come un testo unico) e in quella cristiana.

Incipit

Adamo, Set, Enos,
Kenan, Maalaleèl, Iared,
Enoch, Matusalemme, Lamech,
Noè, Sem, Cam e Iafet.

Citazioni

  • Così Saul morì a causa della sua infedeltà al Signore, perché non ne aveva ascoltato la parola e perché aveva evocato uno spirito per consultarlo. Non aveva consultato il Signore; per questo il Signore lo fece morire e trasferì il regno a Davide figlio di Iesse. (I, 10, 13 – 14)
  • In quella notte Dio apparve a Salomone e gli disse: "Chiedimi ciò che vuoi che io ti conceda". Salomone disse a Dio: "Tu hai trattato mio padre Davide con grande benevolenza e mi hai fatto regnare al suo posto. Ora, Signore Dio, si avveri la tua parola a Davide mio padre, perché mi hai costituito re su un popolo numeroso come la polvere della terra. Ora concedimi saggezza e scienza e che io possa guidare questo popolo; perché chi potrebbe mai governare questo tuo grande popolo?". Dio disse a Salomone: "Poiché ti sta a cuore una cosa simile e poiché non hai domandato né ricchezze, né beni, né gloria, né la vita dei tuoi nemici e neppure una lunga vita, ma hai domandato piuttosto saggezza e scienza per governare il mio popolo, su cui ti ho costituito re, saggezza e scienza ti saranno concesse. Inoltre io ti darò ricchezze, beni e gloria, quali non ebbero mai i re tuoi predecessori e non avranno mai i tuoi successori". (II, 1, 7 – 12)

Bibliografia

Altri progetti