Protestantesimo: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
piccoli fix, + Adrienne von Speyr
Riga 13: Riga 13:


[[Categoria:Cristianesimo]]
[[Categoria:Cristianesimo]]
[[Categoria:Fedi, tradizioni e movimenti religiosi]]


[[de:Protestantismus]]
[[de:Protestantismus]]

Versione delle 12:56, 26 dic 2014

Citazioni sul protestantesimo.

  • C'è sempre qualcosa che ti ricopre di merda. La merda c'è! […] E nelle diverse culture hanno trovato molte diverse risposte a questo, per esempio [...] i protestanti ti dicono: "Lasciamo che accada agli altri". (Viaggio in India)
  • Il protestantesimo, eliminando l'ascesi e il suo punto centrale, cioè i meriti del celibato, ha di fatto rinunciato al nucleo più profondo del cristianesimo, e deve quindi venire considerato uno scarto di questo. Può essere una buona religione per pastori protestanti amanti della comodità, sposati e illuminati: ma non è cristianesimo. (Arthur Schopenhauer)
  • Quattrocento anni fa, quando la credenza in Dio e nella rivelazione generale in tutta Europa, un movimento intellettuale in questo senso condusse i popoli più animosi ad affermare che il giudizio individuale è un interprete di Dio e della rivelazione che merita più fede che la Chiesa. Questo movimento fu il Protestantesimo. (George Bernard Shaw)
  • I Protestanti non ebbero la forza di essere coerenti in tutto al loro principio, e stabilirono una nuova Chiesa; ma tuttavia il movimento, in complesso, ha giustificato la direzione che prese. Oggigiorno l'elemento soprannaturale nel Protestantesimo è finito. (George Bernard Shaw)
  • Il protestantesimo è sempre stato estraneo alla mentalità spagnola. (Richard Wright)
  • «Perché i protestanti non hanno nessuna messa?». «Perché hanno disimparato a cantare, per questo sono diventati così severi». (Adrienne von Speyr)

Altri progetti