Mario Pappagallo: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 7: Riga 7:
==''Il tumore si previene anche a tavola''==
==''Il tumore si previene anche a tavola''==
===[[Incipit]]===
===[[Incipit]]===
È praticamente finita l'era del "mangio ciò che voglio", perché una cattiva alimentazione è pericolosa quanto il fumo, sebbene non ci sia la stessa consapevolezza nell'assumere abitudini alimentari sbagliate. (p. 26)
È praticamente finita l'era del "mangio ciò che voglio", perché una cattiva [[alimentazione]] è pericolosa quanto il fumo, sebbene non ci sia la stessa consapevolezza nell'assumere abitudini alimentari sbagliate. (p. 26)


===Citazioni===
===Citazioni===
Riga 22: Riga 22:
{{interprogetto}}
{{interprogetto}}


[[Categoria:Giornalisti italiani|Pappagallo, Mario]]
{{DEFAULTSORT:Pappagallo, Mario}}
[[Categoria:Scrittori italiani|Pappagallo, Mario]]
[[Categoria:Giornalisti italiani]]
[[Categoria:Scrittori italiani]]

Versione delle 16:19, 30 dic 2014

Mario Pappagallo (2011)

Mario Pappagallo (1954 – vivente), giornalista e scrittore italiano.

Citazioni di Mario Pappagallo

  • Senza voce, dipendenti dall'uomo, «schiavi», con una coscienza anche se impossibilitati a difendere i loro diritti. Capaci di gioire e soffrire, di accudire con amore i loro «figli» che l'uomo prende, mette in gabbie ristrette, ingozza di cibo per aumentare il loro peso rapidamente... e che libera solo per farli passare dalla gabbia al macello. Da una non vita alla morte. Uccisi senza dignità né attenzione alla sofferenza. Eppure gli animali urlano, urlano nel silenzio. (da Il manifesto vegetariano per salvare animali e salute, Corriere della Sera, 3 luglio 2011, p. 22)

Il tumore si previene anche a tavola

Incipit

È praticamente finita l'era del "mangio ciò che voglio", perché una cattiva alimentazione è pericolosa quanto il fumo, sebbene non ci sia la stessa consapevolezza nell'assumere abitudini alimentari sbagliate. (p. 26)

Citazioni

  • La soia, poi, può essere considerata uno degli alimenti base della prevenzione, a differenza degli isoflavoni (suoi estratti) che possono invece essere controindicati nella donna che ha contratto un tumore della mammella oppure della donna in menopausa. (p. 27)
  • È ormai noto che un tumore su tre dipende da cattive abitudini alimentari: è a tavola quindi che si crea un potentissimo scudo anticancro, anche per i soggetti più a rischio e non solo per quel 30% di neoplasie che dipendono direttamente dai cibi. Il sovrappeso e, ancor più, l'obesità sono alleati del male quando questo è in via di sviluppo. (p. 29)
  • La dieta migliore? Senz'altro quella mediterranea, più tendente allo stile vegetariano e da seguire soprattutto con l'avanzare dell'età. Anche la dieta vegana, ossia una dieta vegetariana più rigida (anche se definirla vegetariana è riduttivo, essendo più una filosofia che uno stile di vita), può rappresentare una buona scelta, sebbene la sua applicabilità dipenda da caso a caso. (p. 29)
  • Quel che appare certo, stando alle attuali conoscenze, è che una percentuale compresa tra il 30 e il 70% dei tumori potrebbe essere evitata grazie a una dieta corretta. (p. 32)
  • Con la soia, invece, è meglio iniziare da giovani: i suoi fitoestrogeni, che proteggono dai tumori dipendenti dagli ormoni (come quelli al seno e alla prostata), agiscono di più se il loro consumo è costante nel tempo. (p. 35)

Bibliografia

  • Mario Pappagallo, Il tumore si previene anche a tavola, in Umberto Veronesi, Mario Pappagallo, Verso la scelta vegetariana: Il tumore si previene anche a tavola, Giunti, Firenze - Milano, 2011. ISBN 978-88-09-76687-7

Altri progetti