Differenze tra le versioni di "Vittorio Spinazzola"

Jump to navigation Jump to search
+1
m (Annullate le modifiche di 93.145.80.190 (discussione), riportata alla versione precedente di 80.180.211.106)
(+1)
'''Vittorio Spinazzola''' (1934 – vivente), professore universitario, saggista e critico letterario italiano.
 
==Citazioni di Vittorio Spinazzola==
*''[[La dolce vita]]'' è anzitutto il film di una crisi, la crisi del personalismo cristiano del regista; scomparsa è la speranza, scomparsa la fede; il film termina come era iniziato [...]. ''La dolce vita'' è l'attesa dell'alba di un giorno ancora ignoto, e un viaggio nella notte, durante il sonno della ragione, attraverso una civiltà corrotta e putrescente nella quale tutto crolla di schianto, valori autentici e falsi miti, tradizioni secolari e convinzioni nate appena ieri. (da ''Nuova Generazione'', Milano, 21 febbraio 1960<ref>Citato in Claudio G. Fava, ''I film di Federico Fellini'', Volume 1 di ''Effetto cinema'', Gremese Editore, 1995, [https://books.google.it/books?id=DNMSsPUpWnoC&pg=PA95 p. 95]. ISBN 8876059318</ref>)
 
==''Dalla narrativa d'appendice al premio Nobel''==
===''Pinocchio & C,''===
Prodotto tipico della modernità, la narrativa per ragazzi è fondata sulla combinazione inedita di due fattori costitutivi. Il primo consiste nell'impostare il racconto su un protagonista d'età infantile, prepuberale. Il secondo sta nella scelta di rivolgersi a un pubblico di suoi coetanei. Questo rapporto di identità anagrafica tra personaggi e lettori rappresenta il fulcro decisivo per le fortune del nuovo genere letterario, che si istituzionalizza in Italia durante gli ultimi decenni dell'Ottocento. Padri fondatori, ovviamente, [[Carlo Collodi|Collodi]] e [[Edmondo De Amicis|De Amicis]].
 
==Note==
<references />
 
==Bibliografia==
*Vittorio Spinazzola, ''[http://www.liberliber.it/libri/s/spinazzola/index.htm Pinocchio & C.]'', Milano, Il saggiatore, 1997.
 
[[Categoria{{DEFAULTSORT:Scrittori italiani|Spinazzola, Vittorio]] }}
[[Categoria:SaggistiCritici italiani|Spinazzola,letterari Vittorioitaliani]]
[[Categoria:Critici letterariSaggisti italiani|Spinazzola, Vittorio]]
[[Categoria:Scrittori italiani]]

Menu di navigazione