Vittorio Emanuele II di Savoia: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Brigante mandrogno ha spostato la pagina Vittorio Emanuele II d'Italia a Vittorio Emanuele II di Savoia tramite redirect: Il nome corretto è con "di Savoia" e non "d'Italia"
Nessun oggetto della modifica
Riga 17: Riga 17:
{{interprogetto|w|commons=Category:Victor Emmanuel II of Italy|s=Autore:Vittorio Emanuele II di Savoia}}
{{interprogetto|w|commons=Category:Victor Emmanuel II of Italy|s=Autore:Vittorio Emanuele II di Savoia}}


[[Categoria:Casa Savoia]]
[[Categoria:Sovrani italiani]]
[[Categoria:Sovrani italiani]]

Versione delle 14:41, 18 mar 2015

Vittorio Emanuele II in un ritratto di Alessandro Duroni

Vittorio Emanuele II di Savoia, al secolo Vittorio Emanuele Maria Alberto Eugenio Ferdinando Tommaso di Savoia (1820 – 1878), primo re d'Italia.

  • A Roma ci siamo e ci resteremo. (citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 322)
  • Il nostro Paese, piccolo per territorio, acquistò credito nei Consigli dell'Europa perché grande per le idee che rappresenta, per le simpatie che esso ispira. Questa condizione non è scevra di pericoli, giacché, nel mentre rispettiamo i trattati, non siamo insensibili al grido di dolore che da tante parti d'Italia si leva verso di noi. (dal Discorso della Corona al Parlamento Subalpino, 10 gennaio 1859).
  • [Rivolgendosi a Costantino Nigra] Io procurerò di sbarrare la via di Torino, se non ci riesco e il nemico avanza, ponete al sicuro la mia famiglia e ascoltate bene questo. Vi sono al Museo delle armi quattro bandiere austriache prese dalle nostre truppe nella campagna del 1848 e là deposte da mio padre. Questi sono i trofei della sua gloria. Abbandonate tutto, al bisogno: valori, gioie, archivi, collezioni, tutto ciò che contiene questo palazzo, ma mettete in salvo quelle bandiere. Che io le ritrovi intatte e salve come i miei figli. Ecco tutto quello che vi chiedo; il resto non conta. (citato in Corriere della sera, 22 febbraio 2010)
  • Io non ho altra ambizione che quella di essere il primo soldato dell'indipendenza italiana. (dal Proclama ai Popoli del Regno, 20 giugno 1859, citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 421)

Citazioni su Vittorio Emanuele II d'Italia

  • Il Re ama le donne! E guai se non le amasse: sarebbe un tiranno; la storia ci narra che i più grandi despoti e i più feroci monarchi furono sempre coloro ai quali il volto di una donna non seppe mai far battere il cuore! (dalla Gazzetta d'Italia, 1869; citato in Bruno Vespa, Donne di cuori, Mondadori, 2009, p. 367)
  • Nel 1860 nessuno pensava che Garibaldi potesse avere ragione dei Borboni ma quando l'eroe dei due Mondi occupò Napoli, i Savoia si gettarono alla rincorsa: il 10 settembre Vittorio Emanuele II invase lo Stato Pontificio. Sei settimane dopo era a Teano, nel Casertano, dove veniva salutato da Garibaldi come "primo re d'Italia". (Gianluca Di Feo)
  • [Era solito] Prelevare quanto gli serviva dalle casse dell'erario e spendere senza porsi troppi problemi. (Lorenzo Del Boca)
  • Re galantuomo. (citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 420)
  • Vittorio Emanuele ha nella sua presenza qualcosa di regio, che incute rispetto, qualcosa di affettuoso e domestico, che persuade ad amare. Ha l'aspetto militare, schietto, franco: ascolta come uomo assuefatto a sentirsi circondato da chi l'ama e lo stima: ha lo sguardo vivace, e che interroga: il portamento sicuro, e la parola pronta. È penetrato della missione, che gli è affidata dalla Provvidenza: persuaso della fiducia de' popoli di'Italia in lui; sicché, al primo viderlo si ravvisa nel Re il cittadino e il guerriero senza baldanza e senza paura. (Ruggero Bonghi)

Altri progetti