Velo di Māyā: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
+1
Riga 2: Riga 2:
Citazioni sul '''velo di [[Māyā]]'''.
Citazioni sul '''velo di [[Māyā]]'''.


*Da dove viene questo velo? Si tratta di una prima illusione originaria o di un processo storico in cui si è oscurato ciò che era chiaro? Oppure si tratta di un incantesimo che crea l'illusione della creazione del mondo? La risposta manca, oppure è data in cifre che ci fanno perdere proprio ciò di cui qui si tratta: l'oltrepassamento di tutte le cifre. Ma la visione dello stato del nostro mondo e del nostro sapere ci permette un altro pensiero {{NDR|''ein andere Denken''}} che infrange il velame. Quando l'origine dell'apparenza deriva da un rivolgimento {{NDR|''Umwendung''}}, il rivolgimento del rivolgimento è la conversione del primo nell'occultamento della conversione ottenuta. ([[Karl Jaspers]])
*Il velo di Maya è stato lacerato dalla potenza imponderabile, dal vapore d'incensi, come una nube squarciata dalla folgore. ([[Giuseppe Vannicola]])
*Il velo di Maya è stato lacerato dalla potenza imponderabile, dal vapore d'incensi, come una nube squarciata dalla folgore. ([[Giuseppe Vannicola]])
*''Non t'assale mai il dubbio, o sognatore, che tutto può essere velo di maya, illusione?'' ([[Walt Whitman]])
*''Non t'assale mai il dubbio, o sognatore, che tutto può essere velo di maya, illusione?'' ([[Walt Whitman]])

Versione delle 10:13, 16 mag 2015

Citazioni sul velo di Māyā.

  • Da dove viene questo velo? Si tratta di una prima illusione originaria o di un processo storico in cui si è oscurato ciò che era chiaro? Oppure si tratta di un incantesimo che crea l'illusione della creazione del mondo? La risposta manca, oppure è data in cifre che ci fanno perdere proprio ciò di cui qui si tratta: l'oltrepassamento di tutte le cifre. Ma la visione dello stato del nostro mondo e del nostro sapere ci permette un altro pensiero [ein andere Denken] che infrange il velame. Quando l'origine dell'apparenza deriva da un rivolgimento [Umwendung], il rivolgimento del rivolgimento è la conversione del primo nell'occultamento della conversione ottenuta. (Karl Jaspers)
  • Il velo di Maya è stato lacerato dalla potenza imponderabile, dal vapore d'incensi, come una nube squarciata dalla folgore. (Giuseppe Vannicola)
  • Non t'assale mai il dubbio, o sognatore, che tutto può essere velo di maya, illusione? (Walt Whitman)
  • Ripresentiamoci ancora una volta lo stato del mondo e del nostro sapere in una cifra che non fu mai tanto decisiva come questo pensiero avvertito dall'India: tutto ciò che è è occultamento. Il sapere mondano, la conoscenza degli oggetti nel mondo inserita nell'azione diretta a un fine, tutto ciò è semplicemente ignoranza, è il velo di Maya. Ciò che da parte del nostro esserci è visto nel Maya come nulla, questo stesso è la verità e la pienezza dell'essere. (Karl Jaspers)
  • Se il Velo di Maya ci separa dal deserto del Reale, abbiamo tutto il diritto di desiderare di sapere che cosa c’è al di là del Velo di Maya; ma abbiamo anche il dovere di sapere che il Velo di Maya, un Velo di Maya, è indispensabile. Senza Velo di Maya, senza virgolette, saremmo esposti all'orrore del Reale. (Giulio Mozzi)

Voci correlate