Differenze tra le versioni di "Wikiquote:Modello di voce"

Jump to navigation Jump to search
→‎Provenienza e fonti: aggiorno come da discussione, con mia proposta e correzioni di Spinoziano
m
(→‎Provenienza e fonti: aggiorno come da discussione, con mia proposta e correzioni di Spinoziano)
 
===Provenienza e fonti===
Le citazioni presenti in una voce (o sezione) tematica possono provenire da qualsiasi tipologia di voce (persone, opere, proverbi, ecc.) a patto che, allo stesso tempo, nelle rispettive voci di origine siano presenti le stesse citazioni corredate di [[Aiuto:Fonti|fonte]]. Le citazioni sono elencate in ordine alfabetico e dopo ciascuna citazione è indicato tra parentesi il wikilink che punta alla voce di origine della citazione (se la citazione proviene da un'opera, il wikilink va scritto in corsivo). È possibile estrapolare anche solo una parte di una citazione presente nella voce di origine per riportarla poi nella voce tematica. Ovviamente si tenderà ad estrapolare quella parte della citazione che meglio si adatta all'argomento della voce tematica senza però stravolgere, attraverso gli omissis, il pensiero dell'autore. Gli omissis iniziali e finali di una citazione presenti nella voce di origine, in generale, non vengono riportati, per ragioni estetiche, nella voce tematica.
In queste voci, si riportano solo ed esclusivamente citazioni già inserite nella [[#Voci su persone|voce del loro autore]] con una fonte: si elencano le citazioni come normale scrivendo fra parentesi alla fine solo ed esclusivamente il nome dell'autore, che sia un collegamento per la pagina relativa, dove vanno messe tutte le normali [[Aiuto:Fonti|informazioni sulle fonti]]; proprio per questo nelle pagine tematiche non sono previste sezioni "senza fonte", e perciò non sono ammesse citazioni senza fonte, che devono rimanere solo nella voce dell'autore o dell'opera.
Se la citazione viene da un'opera (tipicamente, un film), si mette sempre un semplice collegamento, ma in corsivo.
Questo vale anche per le opere scorporate dalla voce dell'autore: deve esserci sempre e solo il collegamento alla pagina principale dove si trova la citazione. I dialoghi tratti da opere possono essere riportati con i trattini al posto dei nomi dei personaggi (che però devono rimanere presenti nella pagina principale dove si trova la citazione).
 
I dialoghi tratti da opere possono essere riportati con i trattini (–) al posto dei nomi dei personaggi, tali nomi devono però rimanere nella voce di origine dove si trova il dialogo. Anche gli NDR possono essere omessi se dispensabili.
Una citazione può essere inserita in una voce tematica senza essere presente in nessuna voce di persona (ma sempre con adeguate fonti, ovviamente) solo se tale voce non è possibile, ad esempio perché la citazione proviene da un documento senza un autore vero e proprio (ad esempio una legge, una relazione ufficiale di un qualunque organo, una canzone popolare ecc.).
 
SeLe invececitazioni ladi citazione ha un autoreautori di cui però non si conosce l'identità o che comunque ènon poco rilevanteenciclopedici (al punto che una voce sullosu stessodi essi non sarebbe ammissibile, puranche se tecnicamente possibile,) nondovrebbero ègeneralmente ammissibile),essere taleomesse citazionedalle dovrebbevoci generalmente(e esseresezioni) omessatematiche, a meno diche esserenon siano eccezionalmente [[WQ:WQ|significativa]]significative per l'argomento della voce.
 
===Struttura===

Menu di navigazione