Differenze tra le versioni di "Anarchia"

Jump to navigation Jump to search
186 byte aggiunti ,  6 anni fa
Roberto Gervaso, fix cat
(non pertinente)
(Roberto Gervaso, fix cat)
*Come è possibile che quell'organizzazione di persone – di anarchici, come si dice oggi – che ha mandato Bresci, e che continua a minacciare altri imperatori, non sappia escogitare nulla di meglio, per migliorare la condizione della gente, se non l'assassinio di coloro, la cui eliminazione può risultare altrettanto utile, quanto il tagliar la testa a quel mostro delle fiabe, a cui al posto della testa tagliata ne ricresce subito un'altra? ([[Lev Tolstoj]])
*«Cosa vuole l'anarchico? La libertà – la libertà per sé e per gli altri, per l'umanità intera». ([[Fernando Pessoa]])
*D'indipendente, in Italia, c'è solo l'anarchia. ([[Roberto Gervaso]])
*Dichiarandoci anarchici proclamiamo innanzitutto di rinunciare a trattare gli altri come non vorremmo essere trattati noi da loro; di non tollerare più la disuguaglianza che permetterebbe ad alcuni di esercitare la propria forza, astuzia o abilità in maniera odiosa. Ma l'uguaglianza in tutto – sinonimo di equità – è la stessa anarchia. ([[Pëtr Alekseevič Kropotkin]])
* ''E adesso aspetterò domani | per avere nostalgia | signora libertà signorina anarchia | così preziosa come il vino così gratis come la tristezza | con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.'' ([[Fabrizio De André]])
*Questa calunnia, che i dizionari hanno sanzionata, è che anarchia significhi disordine. ([[Pietro Gori]])
*Se introduci un po' di anarchia... se stravolgi l'ordine prestabilito... tutto diventa improvvisamente caos. Sono un agente del caos. E sai qual è il bello del caos? È equo. (''[[Il cavaliere oscuro]]'')
*Siamo un regime che non diventa dittatura perché corretto dall'anarchia di tutti. ([[Roberto Gervaso]])
*Tutto il male dell'Italia viene dall'anarchia. Ma anche tutto il bene. ([[Giuseppe Prezzolini]])
*Uno dei primi insegnamenti dell'anarchia è questo: «Sviluppa tutta la tua vita in tutte le direzioni, opponi alla ricchezza fittizia dei capitalisti, la ricchezza reale degli individui possessori di intelligenza ed energia». ([[Émile Henry]])
{{interprogetto|preposizione=sull'|wikt}}
 
[[Categoria:PoliticaTeorie politiche]]

Menu di navigazione