Differenze tra le versioni di "Guido Morselli"

Jump to navigation Jump to search
aggiunte citazioni tratte da "Diario" e "Dissipatio H.G."
m
(aggiunte citazioni tratte da "Diario" e "Dissipatio H.G.")
 
==''Diario''==
*A coloro che vanno cercando una definizione di [[vita]], vorrei proporre la seguente: la materia, quando incomincia a soffrire.
*In tutte le cose, e non solo nel mio lavoro, io mi sono visto opporre pareti scoscese, invalicabili, contro le quali è stato inutile farsi insanguinare e piedi e mani e ginocchia.
*Innamorarsi di una donna non è difficile. Difficile è amarla.
 
==''Dissipatio H.G.''==
*A livelli sia pure superiori al mio, il pensiero è stato quasi sempre solitario, fine a se stesso, asociale. […] L'idolatria della comunicazione è un vizio recente. E la società, dopotutto, non era che una cattiva abitudine.
*Quello che per ogni altro sarebbe l'oceano della negazione, un orrore totale, io ci galleggio sopra in una barchetta di carta. Costruita con poche, mediocri, qua e là ironiche, idee generali.
*[...] l'aspirazione a possedere materialmente una cosa o una persona, nasconde, con qualche ap-rossimazione, il nostro intento di liberarci di essa, di passare a altro. Quello che abbiamo posseduto, ce lo possiamo mettere dietro le spalle, confinarlo nel passato, nel già-fatto.
1 534

contributi

Menu di navigazione