Ottusità: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Creata pagina con "{{voce tematica}} {{indicedx}} Citazioni sull''''ottusità'''. *L'ottusità dello spirito va sempre unita all'ottusità del sentimento e alla mancanza di sensibilità. (Art..."
(Nessuna differenza)

Versione delle 12:15, 20 ott 2015

Citazioni sull'ottusità.

  • L'ottusità dello spirito va sempre unita all'ottusità del sentimento e alla mancanza di sensibilità. (Arthur Schopenhauer)
  • Non si combattono e non si scoraggiano l'ottusità e l'ignominia vietando loro di esprimersi: la miglior critica di uno stato di fatto deplorevole consiste nel creare la situazione che vi pone rimedio. L'ottusità, l'infamia, il pensiero ignobile sono il pus di una sensibilità ferita. Impedire che scorra significa infettare la ferita anziché diagnosticarne le cause al fine di guarirla. Se non vogliamo che un'aberrazione finisca con l'infettare il tessuto sociale come un tumore maligno, dobbiamo riconoscerla per quello che è: il sintomo di un male nell'individuo e nella società. (Raoul Vaneigem)
  • Sembra che una certa ottusità di mente sia una qualità quasi indispensabile, se non per qualsiasi uomo di azione, perlomeno per chiunque si occupi seriamente di accumular denaro. (Fëdor Dostoevskij, L'idiota)

Altri progetti