Differenze tra le versioni di "James Hillman"

Jump to navigation Jump to search
(link)
*Attraverso la [[forza]] dell'immagine, che si esprime come sintomo, [...] L'[[uomo]] naturale, che si identifica con lo sviluppo armonico, l'uomo spirituale, che si identifica con la perfezione trascendente, e l'uomo normale, che si identifica con l'adattamento pratico e sociale, deformati, si trasformano nell'uomo psicologico, che si identifica con l'anima. (da ''La vana fuga dagli dei'')
*{{NDR|Gli archetipi sono}} I modelli più profondi del funzionamento psichico, come le radici dell'anima che governano le prospettive attraverso cui vediamo noi stessi e il mondo. Essi sono le immagini assiomatiche a cui ritornano continuamente la [[vita]] psichica e le teorie che formuliamo su di essa. (da ''Re-visione della psicologia'', 1975)
*L'emozione è un dono che giunge di sorpresa, un enunciato mitico più che una proprietà umana. Essa annuncia un movimento nell'anima, è l'enunciazione del processo in atto in un mito che noi possiamo percepire nelle immagini fantastiche che accompagnano l'emozione. (da ''Re-visione della psicologia'', 1975)
*Ogni psicologia che sceglie come sua meta l’anima deve parlare in termini immaginativi. (da ''Re-visione della psicologia'', 1975)
*[[vecchiaia|Invecchiando]], io rivelo il mio carattere, non la mia morte. [...] Per il bene dell'umanità, bisognerebbe proibire la chirurgia cosmetica e considerare il lifting un crimine contro l'umanità. (da ''La forza del carattere''; citato in [[Umberto Galimberti]], ''Facciamo un lifting alle nostre idee'', in ''L'espresso'' n. 20 anno LIII, 24 maggio 2007, p. 199)
*L'amore non gioca alcun ruolo nel mondo di [[Pan]], fatto di panico, masturbazione, stupro, o nella sua caccia alle ninfe. Queste non sono storie d'amore; non sono racconti di sentimenti e relazioni umane. La danza è rituale, non due che si muovono in coppia; la musica che risuona dagli inquietanti pifferi dal timbro mediterraneo non è una canzone d'amore. Siamo fuori anche dall'universo di Eros, al cui posto stanno sessualità e paura.
Utente anonimo

Menu di navigazione