Franklin Delano Roosevelt: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m sistemo
m minuzie
Riga 17: Riga 17:


==Citazioni su Franklin D. Roosevelt==
==Citazioni su Franklin D. Roosevelt==
*In qualsiasi momento quest'uomo ci avesse lasciato, avremmo provato un senso di perdita irreparabile... Possa egli avere un'influenza duratura sul cuore e sulla mente degli uomini! ([[Albert Einstein]])
*In qualsiasi momento quest'uomo ci avesse lasciato, avremmo provato un senso di perdita irreparabile [...]. Possa egli avere un'influenza duratura sul cuore e sulla mente degli uomini! ([[Albert Einstein]])
*Nella storia non si è mai visto un popolo retto da un paralitico. Si sono avuti Re calvi, Re grossi, Re belli e magari stupidi, ma mai Re che per andare al gabinetto, al bagno o a tavola avessero bisogno d'essere retti da altri uomini. ([[Benito Mussolini]])
*Nella storia non si è mai visto un popolo retto da un paralitico. Si sono avuti Re calvi, Re grossi, Re belli e magari stupidi, ma mai Re che per andare al gabinetto, al bagno o a tavola avessero bisogno d'essere retti da altri uomini. ([[Benito Mussolini]])
*Quella sinistra figura. ([[Benito Mussolini]])
*Quella sinistra figura. ([[Benito Mussolini]])

Versione delle 18:51, 13 nov 2015

Franklin Delano Roosevelt

Franklin Delano Roosevelt (1882 – 1945), 32° presidente degli Stati Uniti.

Citazioni di Franklin Delano Roosevelt

  • Avevano cominciato a considerare il governo degli Usa come una mera appendice dei loro affari. Ora sappiamo che il governo esercitato dalla finanza organizzata è altrettanto pericoloso del governo della malavita organizzata. (al Madison Square Garden, 1936; citato in Marcello De Cecco, Roberta Carlini, Alla radice della crisi, il manifesto, 5 dicembre 2008)
  • Più che una fine della guerra, vogliamo una fine dei principi di tutte le guerre (messaggio radiofonico alla nazione per il Jefferson Day, 13 aprile 1945)
  • [A un giornalista che gli chiedeva quale fosse la sua filosofia politica] Sono un cristiano e un democratico – ecco tutto. (citato in Frances Perkins, The Roosevelt I Knew, Harper Colophon Books)
  • Quindi, prima di tutto, lasciatemi esprimere la mia ferma convinzione che l'unica cosa di cui dobbiamo avere paura è la paura stessa.
So, first of all, let me assert my firm belief that the only thing we have to fear is fear itself. (dal First Inaugural Address per il New Deal, 4 marzo 1933)
  • Nessuna impresa che dipenda, per il suo successo, dal pagare i suoi lavoratori meno di quanto serva loro per vivere ha diritto di sopravvivere in questo Paese.
No business which depends for existence on paying less than living wages to its workers has any right to continue in this country. (dal discorso sul National Industrial Recovery Act [1], 16 giugno 1933)
  • In questo 10 giugno, la mano che teneva il pugnale l'ha affondato nella schiena del suo vicino. (commentando la dichiarazione di guerra dell'Italia contro Gran Bretagna e Francia, Washington 10 giugno 1940; citato in storiaxxisecolo.it)
  • Coloro che hanno a lungo goduto dei privilegi di cui noi godiamo, col tempo dimenticano che per conquistarli sono morti degli uomini. (citato in Call of Duty 2)  Fonte mediocre Fonte mediocre
  • Fai quello che puoi con quello che hai nel posto in cui sei. (Citato il 8/01/2011, in "Che tempo che fa" e nel libro I dolori del giovane Walter di Luciana Littizzetto, Mondadori, 2010.)
  • La prova del nostro progresso non è quella di accrescere la ricchezza di chi ha tanto, ma di dare abbastanza a chi ha troppo poco.

The test of our progress is not whether we add more to the abundance of those who have much; it is whether we provide enough for those who have too little.[1]

Citazioni su Franklin D. Roosevelt

  • In qualsiasi momento quest'uomo ci avesse lasciato, avremmo provato un senso di perdita irreparabile [...]. Possa egli avere un'influenza duratura sul cuore e sulla mente degli uomini! (Albert Einstein)
  • Nella storia non si è mai visto un popolo retto da un paralitico. Si sono avuti Re calvi, Re grossi, Re belli e magari stupidi, ma mai Re che per andare al gabinetto, al bagno o a tavola avessero bisogno d'essere retti da altri uomini. (Benito Mussolini)
  • Quella sinistra figura. (Benito Mussolini)
  • Roosevelt [Franklin Delano] dimostrò che la Presidenza [degli Stati Uniti d'America] può essere un mestiere da esercitarsi vita natural durante. Truman ha dimostrato che chiunque può fare il Presidente. Eisenhower, che non v'è in realtà bisogno di un Presidente. Kennedy, che può essere pericoloso avere un Presidente...[2]

Note

  1. (EN) Dal discorso inaugurale del proprio secondo mandato, 20 gennaio 1937; riportato in Presidency.ucsb.edu.
  2. Dall'apologo dei magnati americani dell'acciaio durante la controversia con il Presidente John Fitzgerald Kennedy; citato in Piero Buscaroli, Una nazione in coma, Argelato (BO), Minerva Edizioni, 2013, p. 162. ISBN 978-88-7381-494-8

Voci correlate

Altri progetti