The Dark Crystal: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+3
Riga 63: Riga 63:


*'''skekEkt''': Oh sì, ciambellano. Finalmente è arrivato l'ora di scegliere un nuovo imperatore.<br />'''skekSil''': Già, sarebbe giusto che fosse io.<br />'''skekUng''': Lui no, io devo regnare!
*'''skekEkt''': Oh sì, ciambellano. Finalmente è arrivato l'ora di scegliere un nuovo imperatore.<br />'''skekSil''': Già, sarebbe giusto che fosse io.<br />'''skekUng''': Lui no, io devo regnare!

*'''skekZok''': {{NDR|vedendo il ciambellano avvicinarsi allo scettro}} Fermati, idiota! Quello non ti appartiene.<br />'''skekSil''': Indietro, verme!.<br />'''skekUng''': Ciambellano! Ciambellano, lascia lo scettro. Io ti sfido.<br/>'''skekSil''': Sì, la prova della pietra.<br/>'''skekUng''': La prova della pietra!<br/>'''skekNa''': ''Haakskeekah'', la prova della pietra!


*'''Jen''': Sto cercando Aughra.<br />'''Aughra''': Chi ti ha mandato?<br />'''Jen''': Il mio maestro; il più saggio dei Mistici.<br />'''Aughra''': Dove si trova? Qui intorno?<br />'''Jen''': È morto.<br />'''Aughra''': Può essere dovunque.
*'''Jen''': Sto cercando Aughra.<br />'''Aughra''': Chi ti ha mandato?<br />'''Jen''': Il mio maestro; il più saggio dei Mistici.<br />'''Aughra''': Dove si trova? Qui intorno?<br />'''Jen''': È morto.<br />'''Aughra''': Può essere dovunque.

Versione delle 20:03, 11 dic 2015

Dark Crystal

Descrizione di questa immagine nella legenda seguente.

Il costume di Generale skekUng, in mostra al Puppetry Arts Center in Atlanta, Georgia.

Titolo originale

The Dark Crystal

Lingua originale inglese
Paese Gran Bretagna
Anno 1982
Genere fantasia
Regia Jim Henson e Frank Oz
Soggetto Jim Henson e David Odell
Sceneggiatura Jim Henson
Produttore Jim Henson, Gary Kurtz
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani


Dark Crystal, film britannico del 1982, regia di Jim Henson e Frank Oz.

Frasi

  • Un altro mondo. Un altra epoca. Al tempo dei prodigi. Mille anni fa questa terra era verde e buona finché il cristallo si rupe e un pezzo venne perduto; un frammento del cristallo. E, in seguito, cominciarono le lotte, e apparirono due nuove razze; gli crudeli Skeksis e i gentili Mistici. Qui, nel castello del cristallo, gli Skeksis imposero il loro dominio sul mondo. Ora gli Skeksis si riuniscono nella stanza sacra, dove il cristallo e sospeso su una colonna di aria e fuoco. Gli Skeksis, con i loro corpi rigidi e deformi, le loro volontà spietate e malefiche, hanno regnato per mille anni. Eppure ora sono rimasti solo in dieci. Una razza morente retta da un imperatore morente, dieci prigionieri in loro stessi in una terra morente. Oggi, si riuniscono ancora una volta intorno al cristallo, mentre il primo sole si avvicina allo zenit, perché questo e il rituale degli Skeksis; cosi come hanno depredato la terra, hanno anche imparato ad estrarre nuova vita dal sole. Oggi si ristoreranno di nuovo, ingannando la morte ancora una volta, attraverso il potere della loro sorgente, il loro tesoro, il loro destino; il cristallo nero. Ma oggi la cerimonia del sole non da alcun conforto. Oggi un imperatore giace in agonia. Oggi un nuovo imperatore dovrà impadronirsi del trono. (Narratore)
  • Mille anni fa il cristallo si rupe, e qui, lontano dal castello, la razza dei Mistici venne a vivere un sogno di pace. La loro vita e la dolce e semplice, gentile dei veri saggi. Eppure adesso sono rimasti solo in dieci; una razza morente che ripete con forze calanti i rituali antichi di cui conserva un nebuloso ricordo. Ma oggi il rituale non da alcun conforto. Oggi, il più saggio dei Mistici giace in agonia. Oggi, convocano colui che dovrà salvarli. (Narratore)
  • Nella valle dei Mistici vive un Ghelfling; Jen. Gli Skeksis uccisero sua famiglia, sterminarono suo clan. Soltanto Jen sopravvisse alla strage, e fu allevato dal più saggio dei Mistici. Ma esiste una profezia. Sono passati mille anni, e ora il mondo deve essere di nuovo sottoposto a un periodo di prova. Ora dev'essere guarito o passare per sempre sotto il dominio del male. In questa epoca, il prescelto e Jen. Oggi, il flauto di Jen non da alcun conforto, perché oggi il suo maestro e in punto di morte, e un viaggio deve cominciare; il viaggio lungo e pericoloso di Jen. (Narratore)
  • Ma sono tutti morti i Ghelfling, uccisi dai Garthim, non puoi essere un Ghelfling. Hai l'aspetto d'un Ghelfling. Hai l'odore di'un Ghelfling. Forse tu sei un Ghelfling! (Aughra)
  • Mille anni fa, ci fu una grande congiunzione. Io ero presente; tre soli si allinearono. Fu allora che il cristallo si rupe e apparvero gli Skeksis e i Mistici. Sarà un altra grande congiunzione tra poco. Potrà succedere qualunque cosa; il mondo intero potrebbe incendiarsi. Fine di Aughra! (Aughra)
  • La grande congiunzione è la fine del mondo, oppure l'inizio. Fine, inizio, è la stessa cosa; grande cambiamento. A volte bene, a volte male. (Aughra)
  • Stupidi Garthim! Se volevi il Ghelfling, perché non me l'hai chiesto? E no, hai mandato questi cervelli da granchi a bruciare la mia casa. Adesso casa andata, Ghelfling andato, e qui c'e solo Aughra! (Aughra)
  • Pipistrelli del cristallo partite! Cercate sulla terra, cercate sull'acqua, cercate il cielo! (skekZok)

Dialoghi

  • urSu: La profezia dice quando i tre soli si congiungeranno...
    Jen: Maestro, che cos'è successo?
    urSu: Ascoltami bene, Ghelfling. Ti ho chiamato per dirti che sei in pericolo, e io ti devo lasciare presto.
    Jen: Lasciarmi? Maestro, no!
    urSu: Tio ho già parlato degli Skeksis e il loro malefico potere, Ghelfling.
    Jen: Gli Skeksis hanno ucciso mia madre e mio padre.
    urSu: La storia scorre assai più profonda di quel che tu possa conoscere, e tu ne sei parte.
    Jen: Io non capisco, maestro.
    urSu: Gli Skeksis hanno paura di te e giureranno di distruggerti, perché nella profezia è scritta che tu dovrai trovare il frammento; il frammento di cristallo.
    Jen: Il frammento di cristallo?!
    urSu: Per salvare il nostro mondo, Ghelfling, tu dovrai trovare il frammento di cristallo. E devi trovarlo prima che i tre soli siano uniti, altrimenti gli Skeksis regneranno per l'eternità.
    Jen: Dove si trova?
    urSu: Aughra custodisce il frammento. Segui il sole maggiore per un giorno intero fino alla casa di Aughra. Lassu, sull'alta collina, Aughra scruta tutti i segreti.
    Jen: Aughra? Segui il sole maggiore? Maestro, io sono soltanto un Ghelfling.
    urSu: Tutto è nelle tue mani. I nostri cammini devono separarsi. I tre soli non aspetteranno. Ricordati di me, Jen. Forse ci rincontreremo in un altra vita, ma mai più in questa. Mai più.
  • skekEkt: Oh sì, ciambellano. Finalmente è arrivato l'ora di scegliere un nuovo imperatore.
    skekSil: Già, sarebbe giusto che fosse io.
    skekUng: Lui no, io devo regnare!
  • skekZok: [vedendo il ciambellano avvicinarsi allo scettro] Fermati, idiota! Quello non ti appartiene.
    skekSil: Indietro, verme!.
    skekUng: Ciambellano! Ciambellano, lascia lo scettro. Io ti sfido.
    skekSil: Sì, la prova della pietra.
    skekUng: La prova della pietra!
    skekNa: Haakskeekah, la prova della pietra!
  • Jen: Sto cercando Aughra.
    Aughra: Chi ti ha mandato?
    Jen: Il mio maestro; il più saggio dei Mistici.
    Aughra: Dove si trova? Qui intorno?
    Jen: È morto.
    Aughra: Può essere dovunque.
  • Kira: Kto vy?
    Jen: E...?
    Kira: Òtkuda?
    Jen: Tu... Ghelfing? Come me?
    Kira: Be, sì!
    Jen: Ma io credevo di essere l'unico.
    Kira: Anch'io credevo di esserlo.

Citazioni su The Dark Crystal

Jim Henson

  • È una storia d'avventura, ma certamente non del nostro mondo.
  • La gente non dovrebbe aspettarsi i Muppet perché non sono presenti. Questo è qualcos'altro.
  • Volevo girare un film dove le creature non ci assomigliassero.

Voci correlate

Altri progetti