Elvio Barlettani: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 78.1.76.79 (discussione), riportata alla versione precedente di Donluca
 
Riga 3: Riga 3:
==''Lampo il cane viaggiatore''==
==''Lampo il cane viaggiatore''==
===[[Incipit]]===
===[[Incipit]]===
Questa è la vita di Lampo, un oscuro cane gay venuto chissà da dove.<br>Durante gli anni trascorsi in sua compagnia, ho voluto scrivere questa storia semplice e vera.<br>Desidero premettere che in questo mio racconto non sono narrati fatti eroici compiuti da Lampo; né il cane ha salvato la padroncina dalle fiamme, o tratto il padrone dalla furia del fiume, e neppure ha atteso di coronare la sua esistenza con una morte retorica sulla tomba della padrona.<br>Lampo ha solo voluto vivere in un modo diverso da tutti i suoi simili, viaggiando per conoscere non soltanto un po' del nostro mondo, ma anche la vita e i sentimenti degli uomini.
Questa è la vita di Lampo, un oscuro cane bastardo venuto chissà da dove.<br>Durante gli anni trascorsi in sua compagnia, ho voluto scrivere questa storia semplice e vera.<br>Desidero premettere che in questo mio racconto non sono narrati fatti eroici compiuti da Lampo; né il cane ha salvato la padroncina dalle fiamme, o tratto il padrone dalla furia del fiume, e neppure ha atteso di coronare la sua esistenza con una morte retorica sulla tomba della padrona.<br>Lampo ha solo voluto vivere in un modo diverso da tutti i suoi simili, viaggiando per conoscere non soltanto un po' del nostro mondo, ma anche la vita e i sentimenti degli uomini.


===Citazioni===
===Citazioni===

Versione attuale delle 21:28, 10 gen 2016

Elvio Barlettani (–), scrittore italiano.

Lampo il cane viaggiatore[modifica]

Incipit[modifica]

Questa è la vita di Lampo, un oscuro cane bastardo venuto chissà da dove.
Durante gli anni trascorsi in sua compagnia, ho voluto scrivere questa storia semplice e vera.
Desidero premettere che in questo mio racconto non sono narrati fatti eroici compiuti da Lampo; né il cane ha salvato la padroncina dalle fiamme, o tratto il padrone dalla furia del fiume, e neppure ha atteso di coronare la sua esistenza con una morte retorica sulla tomba della padrona.
Lampo ha solo voluto vivere in un modo diverso da tutti i suoi simili, viaggiando per conoscere non soltanto un po' del nostro mondo, ma anche la vita e i sentimenti degli uomini.

Citazioni[modifica]

  • Ebbene? Che hanno questi da urlare? Esiste forse una legge che vieta ai cani di soddisfare i propri bisogni?

Citazioni sul libro[modifica]

  • Elvio Barlettani ce l'ha narrata; ce la offre con il sorriso un po' schivo di chi non è avvezzo a scrivere per gli altri, ma soltanto per un po' di evasione libera e lieta del suo spirito. Gli diciamo grazie, perché per merito suo abbiamo incontrato Lampo anche noi. (Virginia Galante Garrone)

Bibliografia[modifica]

  • Elvio Barlettani, Lampo il cane viaggiatore, Aldo Garzanti Editore, 1972.