Partito Democratico: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+quote
+quote
Riga 11: Riga 11:
*{{NDR|Nel 2013}} Ma andate all'inferno, non al seggio a votare Pd. ([[Vittorio Feltri]])
*{{NDR|Nel 2013}} Ma andate all'inferno, non al seggio a votare Pd. ([[Vittorio Feltri]])
*{{NDR|Nel 2014}} Non appena si parla di [[gay]]... da sotto le macerie del... partito riaffiora... il grande dilemma di fondo: cos'è il Pd? Un partito [[laicità|laico]], dove ognuno crede in ciò che vuole, ma le leggi si fanno nel nome dello Stato laico. O un partito moderato [[cattolico]] che, senza i toni di [[Carlo Giovanardi|Giovanardi]], combatte battaglie di retroguardia che in Europa (quella che predicate) sono ormai battaglie considerate vetuste addirittura dai partiti conservatori? ([[Tommaso Cerno]])
*{{NDR|Nel 2014}} Non appena si parla di [[gay]]... da sotto le macerie del... partito riaffiora... il grande dilemma di fondo: cos'è il Pd? Un partito [[laicità|laico]], dove ognuno crede in ciò che vuole, ma le leggi si fanno nel nome dello Stato laico. O un partito moderato [[cattolico]] che, senza i toni di [[Carlo Giovanardi|Giovanardi]], combatte battaglie di retroguardia che in Europa (quella che predicate) sono ormai battaglie considerate vetuste addirittura dai partiti conservatori? ([[Tommaso Cerno]])
*{{NDR|Nel 2013}} Questo fatto politico {{NDR|la richiesta da parte del [[Movimento 5 Stelle]] di un'intesa col PD per eleggere il Presidente della Repubblica e per un eventuale Governo di coalizione}}, nuovo rispetto alle posizioni di qualche settimana fa, è stato ignorato, perché disturbava la strategia rovinosa, per sé e per la democrazia italiana, scelta dal [[PD|Pd]]. E ora, libero della mia ingombrante presenza, forse il Pd dovrebbe seriamente interrogarsi su che cosa sia successo in questi giorni nella società italiana, senza giustificare la sua distrazione con l'alibi del Movimento 5 Stelle e con il fantasma della Rete. ([[Stefano Rodotà]])
*{{NDR|Nel 2013}} Senza la sinistra i suoi principi, i suoi valori, il Pd semplicemente non c'è. ([[Gianni Cuperlo]])
*{{NDR|Nel 2013}} Senza la sinistra i suoi principi, i suoi valori, il Pd semplicemente non c'è. ([[Gianni Cuperlo]])
*{{NDR|Nel 2016}} Un manipolo di analfabeti della democrazia asserviti al dio denaro e al dio potere. ([[Danilo Toninelli]])
*{{NDR|Nel 2016}} Un manipolo di analfabeti della democrazia asserviti al dio denaro e al dio potere. ([[Danilo Toninelli]])

Versione delle 15:11, 17 gen 2016

Citazioni sul Partito Democratico.

  • [Nel 2009] Ci sono due Pd, quello del territorio dove con l'Idv si sta realizzando un nucleo di alternativa e quello della dirigenza politica fatto di invidia e insoddisfazione. Noi facciamo politica, non è colpa nostra se gli elettori ci premiano. (Antonio Di Pietro)
  • [Nel 2013 sui dirigenti del PD] Nessuno li accusa di essere i padroni del terzo istituto di credito nazionale (Mps), ma è un fatto che agiscono come se lo fossero, in quanto la nomina del management spetta loro tramite il partito dominante a Siena, dove i democratici fanno il bello e soprattutto il cattivo tempo, incontrastati. (Vittorio Feltri)
  • [Nel 2009] Il Pd è praticamente il Grande Fratello della sinistra italiana. L'entità superiore che regge – reggerà – tutto ma non si nomina mai. Lo si può solo evocare, alluderci, al massimo farci riferimento, ma guai a chiamarlo partito: da quando c'è il Pd, stare a sinistra è come stare nella Casa; ogni elettore è in potenza un piccolo Pietro Taricone. Dunque, i casi sono due: o è la loro tattica per creare una mitologia elettorale, e allora in questo sono dei geni della comunicazione politica. Oppure stanno andando completamente alla cieca. E dunque sono un manica di cialtroni suicidi. Per adesso non lo saprà nessuno. (Peppe Fiore)
  • [Nel 2009] Il PDmenoelle è l'assicurazione sulla vita di Berlusconi, è arrivato il momento di non rinnovare più la polizza. (Beppe Grillo)
  • [Nel 2009] Il Pd non è un taxi su cui chiunque può salire. (Piero Fassino)
  • [Nel 2013] Il PD [...] s'è alleato con Berlusconi, col PDL: lì per lì ho detto: "No, ma come hanno fatto a capire che noi si voleva proprio questo?". Cioè io quando sono andato a votare ho detto: "Voto PD, Dio, ma non arriveranno mai a capire che mi garberebbe che s'alleassero co' Cicchitto, Schifani: mi garban tanto! [...]" (Roberto Benigni)
  • [Nel 2013] Ma andate all'inferno, non al seggio a votare Pd. (Vittorio Feltri)
  • [Nel 2014] Non appena si parla di gay... da sotto le macerie del... partito riaffiora... il grande dilemma di fondo: cos'è il Pd? Un partito laico, dove ognuno crede in ciò che vuole, ma le leggi si fanno nel nome dello Stato laico. O un partito moderato cattolico che, senza i toni di Giovanardi, combatte battaglie di retroguardia che in Europa (quella che predicate) sono ormai battaglie considerate vetuste addirittura dai partiti conservatori? (Tommaso Cerno)
  • [Nel 2013] Questo fatto politico [la richiesta da parte del Movimento 5 Stelle di un'intesa col PD per eleggere il Presidente della Repubblica e per un eventuale Governo di coalizione], nuovo rispetto alle posizioni di qualche settimana fa, è stato ignorato, perché disturbava la strategia rovinosa, per sé e per la democrazia italiana, scelta dal Pd. E ora, libero della mia ingombrante presenza, forse il Pd dovrebbe seriamente interrogarsi su che cosa sia successo in questi giorni nella società italiana, senza giustificare la sua distrazione con l'alibi del Movimento 5 Stelle e con il fantasma della Rete. (Stefano Rodotà)
  • [Nel 2013] Senza la sinistra i suoi principi, i suoi valori, il Pd semplicemente non c'è. (Gianni Cuperlo)
  • [Nel 2016] Un manipolo di analfabeti della democrazia asserviti al dio denaro e al dio potere. (Danilo Toninelli)
  • [Nel 2013] Voglio un Pd più ampio, che ritrovi pezzi della società che ha trascurato, e quindi perduto. Ma non sarà un incontro casuale, niente è dovuto. Servono forza, coraggio, visione, fantasia. Dobbiamo indicare un nostro New Deal alle persone e non può essere solo un messaggio di efficienza della politica, della burocrazia, dell'amministrazione. Non dobbiamo subire i temi degli altri: dobbiamo sconfiggere culturalmente e non solo numericamente la destra. Loro hanno rimpiazzato la politica con l'economia, cambiando drammaticamente il giudizio morale sulla disuguaglianza. Noi dobbiamo ripartire dalle persone. (Gianni Cuperlo)
  • [Nel 2013] Vorrei fare in modo che il nuovo partito sia costruito un po' come l'enciclopedia Wikipedia, un po' come un quadro di Van Gogh. Come accade con Wikipedia, anche nel Pd ognuno delle centinaia di migliaia di partecipanti deve portare il proprio contributo, le proprie competenze, che in certi campi sono di sicuro maggiori delle mie e di quelle dei leader del centrosinistra. E, come i quadri di Van Gogh, il nuovo partito deve avere tinte forti: un giallo che sia giallo, un blu che sia blu. (Enrico Letta)

Vincenzo De Luca

  • [Nel 2010] Il gruppo dirigente del partito è talmente logoro che, se anche dicesse qualcosa di chiaro, nessuno lo ascolterebbe. Mi batterò per una svolta radicale del gruppo dirigente e del programma. Non ci sono altre vie. L'alternativa è la morte politica, tra gli applausi.
  • [Nel 2010] In merito alla festa nazionale del Partito Democratico desidero esprimere il mio più vivo compiacimento per l'organizzazione della splendida "sagra" in corso di svolgimento a Torino. È la fotografia emblematica della capacità di presenza e del grado di efficacia del partito in questo particolare e difficile momento della vita politica ed istituzionale del Paese. La grande attenzione dell'opinione pubblica rispetto a questo evento conferma la marginalità del Pd rispetto alle problematiche reali che i cittadini affrontano quotidianamente sulla propria pelle.
  • [Nel 2010] Rimangono due questioni completamente irrisolte all'interno del Pd: la chiarezza programmatica e l'assoluta mancanza di radicamento nei territori. Come altro si può spiegare che davanti ad una crisi drammatica del centrodestra, il Pd non riesca a schiodarsi dal suo 25%?

Roberto Saviano

  • [Nel 2015] Il PD non sta facendo la battaglia promessa. Ha creduto che utilizzare le figure di Grasso o di Cantone fosse la garanzia di un'immagine diversa. Ed è questo che Renzi vuole: un'immagine diversa. Sicuramente c'è una parte di mondo del PD in prima linea contro le mafie, ma questo governo [il Governo Renzi] ha fatto poco contro le mafie.
  • [Nel 2015] Nel PD e nelle liste c'è tutto il sistema di Gomorra, indipendentemente se ci sono o meno le volontà dei boss. Il PD nel Sud Italia non ha avuto alcuna intenzione di interrompere una tradizione consolidata. E cioè alla politica ci si rivolge per ottenere diritti: il lavoro, un posto in ospedale... Il diritto non esiste. Il diritto si ottiene mediando: io ti do il voto, in cambio ricevo un diritto. Il politico non dà visioni, prospettive, percorsi, ma dà opportunità in cambio di consenso. E De Luca, in questo, è uno che ci sa fare. La politica dovrebbe essere tutt'altro. Dovrebbe ottenere consenso in cambio di trasformazioni complesse e complessive della società. Invece dando il proprio voto l'elettore rinuncia a chiedere progetto e trasformazione in cambio di una e una sola cosa.
  • [Nel 2010] Non sono contro il Pd, ma non posso tacere se mi delude. E mi delude spesso.
  • [Nel 2015] Questo Pd non ha un’anima che sente come una priorità l’antimafia. Ovviamente non mi sentirei di dire che stiamo parlando di collusioni come succedeva in Forza Italia, però da qui a considerarsi, appunto, un partito antimafia... ce ne passa.

Altri progetti