Differenze tra le versioni di "Anima e corpo"

Jump to navigation Jump to search
+1
(+8)
(+1)
*In realtà, invece, la nostra vita è costituita soltanto dalla presa di coscienza dell'essere spirituale racchiuso nei confini del corpo. ([[Lev Tolstoj]])
*L'anima aiuta il corpo e in certi momenti lo solleva. È l'unico uccello che sostenga la sua gabbia. ([[Victor Hugo]])
*L'anima dell'uomo apprendendo si nutrisce, siccome il corpo per lo cibo. ([[Bartolomeo da San Concordio]])
*L'anima desidera stare col suo corpo, perché, sanza li strumenti organici di tal corpo, nulla può oprare né sentire. ([[Leonardo da Vinci]])
*L'anima è il corpo che funziona; morto il corpo, morta l'anima. ([[Luigi Capuana]])
*L'anima è venuta al corpo e il corpo alla vita con lo scopo di evolversi. ([[Neale Donald Walsch]])
*L'anima è un'ombra che dimora nella cassa del peccato? Oppure il corpo è realmente nell'anima come pensava [[Giordano Bruno]]? ([[Oscar Wilde]], ''[[Il ritratto di Dorian Gray]]'')
*L'anima nasce vecchia ma ringiovanisce: questo fa della vita una commedia. Il corpo nasce giovane ma [[invecchiamento|invecchia]]: questo fa della vita una tragedia. ([[Oscar Wilde]])
*L'anima dell'uomo apprendendo si nutrisce, siccome il corpo per lo cibo. ([[Bartolomeo da San Concordio]])
*L'armonia di anima e corpo... che cosa grande! Nella nostra follia noi li separiamo e abbiamo inventato un realismo che è volgare e un idealismo che è vuoto. ([[Oscar Wilde]], ''[[Il ritratto di Dorian Gray]]'')
*L'[[uomo]] diventa veramente se stesso, quando corpo e anima si ritrovano in intima unità; la sfida dell'eros può dirsi veramente superata, quando questa unificazione è riuscita. Se l'uomo ambisce di essere solamente spirito e vuol rifiutare la carne come una eredità soltanto animalesca, allora spirito e corpo perdono la loro dignità. E se, d'altra parte, egli rinnega lo spirito e quindi considera la materia, il corpo, come realtà esclusiva, perde ugualmente la sua grandezza. ([[Papa Benedetto XVI]])

Menu di navigazione