Differenze tra le versioni di "Luigi Silori"

Jump to navigation Jump to search
1 408 byte aggiunti ,  4 anni fa
Aggiunti alcuni Explicit
m (sistemo)
(Aggiunti alcuni Explicit)
===''Prendine mille e una''===
Più volte, nella preparazione di questo libro, mi sono chiesto quale effetto potesse avere oggi, in un momento in cui i movimenti femminili stanno conducendo le loro lotte. Monsignor Della Casa scriveva la sua ''Quaestio lepidissima: an uxor sit ducenda'' più di quattro secoli fa e l'indirizzava a lettori che certamente non avevano il più piccolo sentore di una questione femminile, neppure tra le cose di là da venire. In più, egli si rivolgeva agli uomini per una serie di motivi il principalissimo dei quali era che, nel Cinquecento, in Italia (e anche fuori, del resto), le donne non sapevano leggere.
 
==[[Explicit]] di alcune opere==
===''La gran vecchia''===
Egregio Dott. M.Z., Ospedale Centrale, Roma <br /> Santa Maria del Prato, 7 settembre 1968
<br />
Illustre Dottore,
<br /> appena ricevuta la Sua lettera ho fatto immediate ricerche del quaderno di cui mi parla. Purtroppo, per quanto abbia frugato e chiesto ai miei dell'albergo, non m'è riuscito di trovarlo. Evidentemente l'ha smarrito altrove.
<br /> Mi dispiace molto di questo contrattempo. Sarò sempre lieto di averLa ancora ospite nel mio albergo.
<br /> Mi creda, con la più perfetta stima.
<br /> Mario Drei, albergatore.
 
===''Ping-pong e vecchie glorie''===
Vinsi la seconda e la terza partita, sgominai il giovanissimo avversario, conobbi la gloria del trionfo. La cosa fece un tale scalpore che, all'ultimo momento, gli organizzatori riuscirono a scovare una coppa anche per me. Tutti possono vederla, nel mio studio.
 
===''Le «case chiuse» di guerra – La «casa» di Atene''===
La mia seconda notte non fui solo. Lisa mi fece compagnia e stemmo svegli fin quasi all'alba. Parlò molto e io l'ascoltai fino alla fine. Non dirò di più perché, come ho avvertito al principio di queste pagine, non ho nessuna intenzione di celebrare i fasti dell'Armata Sagapò, né di rievocarne le gesta. <br /> Una sola cosa posso dire, a distanza di tanti anni: credo proprio che Lisa, la piccola Lisa, fosse la figlia di un colonnello.
 
== Citazioni su Luigi Silori ==
36

contributi

Menu di navigazione