Comunione e Liberazione: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+2
voce cancellata
Riga 2: Riga 2:
Citazioni su '''Comunione e Liberazione''' ('''CL''') e i '''ciellini'''.
Citazioni su '''Comunione e Liberazione''' ('''CL''') e i '''ciellini'''.


*«Ciellino: "Oh, che santo sono! Vado sempre in chiesa, leggo tutti i libri del papa e ogni anno vado a Rimini al Meeting di Cl". Tizio: "Ah, la tua fede in Gesù dev'essere molto grande". Ciellino: "Fede in cosa?"». ([[Saverio Tommasi]])
*''Io ringrazio il cielo per non essere nato un bigotto | per non essere un ciellino o un fissato all'enalotto [...]'' ([[Fabri Fibra]])
*''Io ringrazio il cielo per non essere nato un bigotto | per non essere un ciellino o un fissato all'enalotto [...]'' ([[Fabri Fibra]])
*La storia di Cl non è lineare. Parte piano e poi cresce. Qualche volta è sembrata retrocedere, ma ogni passo in direzione differente dall'avanzamento si è sempre trasformato in una rincorsa per spiccare il volo. Verso il Cielo, secondo alcuni. Verso il potere, secondo tanti altri. ([[Saverio Tommasi]])


===[[Mattia Fantinati]]===
===[[Mattia Fantinati]]===
Riga 15: Riga 13:


==Altri progetti==
==Altri progetti==
{{interprogetto|preposizione=|w_preposizione=riguardante}}
{{interprogetto}}


[[Categoria:Religione]]
[[Categoria:Religione]]

Versione delle 19:06, 25 mar 2016

Citazioni su Comunione e Liberazione (CL) e i ciellini.

  • Io ringrazio il cielo per non essere nato un bigotto | per non essere un ciellino o un fissato all'enalotto [...] (Fabri Fibra)

Mattia Fantinati

  • Cos'è Comunione e Liberazione? Che cosa rappresenta per la politica italiana? Perché ogni anno, ministri, Presidente del Consiglio, sentono la necessità di chiedere la benedizione venendo in pellegrinaggio a Rimini, come una volta facevano i Re con i Papi? Quando la Chiesa caccerà i mercanti dal Tempio?
  • Siete l'immagine di una Chiesa privata, che, ogni anno, forte del suo bacino di voti, si ritrova qui a parlare di valori cristiani e dell'amicizia, ma ne esce rinnovata negli affari. Lo dimostrano anche i vostri sponsor che rimangono gli stessi di sempre, tra big privati, Regioni, partecipate dello Stato o sue grosse concessionarie ed imprese della galassia della Compagnia delle Opere: Finmeccanica, l'azienda dell'ex presidente Orsi (vicino a CL), arrestato; Intesa San Paolo, una delle banche più aiutata dal decreto IMU-Bankitalia. Una banca che ama la guerra, investendo milioni in armi; Eni, costruisce da anni sulla corruzione internazionale e la politica estera di tutti i governi che si sono succeduti, di destra di sinistra, di centro. (ricordiamo l'AD Descalzi accusato per corruzione); Nestlè: una multinazionale che ha causato disastri e drammi sociali in tutto il mondo, dalle infrazioni legate alla commercializzazione del latte materno, al cibo contaminato venduto in Venezuela, all’uso – non dichiarato - di prodotti transgenici, fino alle denunce per schiavitù e manodopera minorile; Lottomatica, in un paese dove la malattia del gioco d'azzardo è considerata una delle patologie emergenti a causa della crisi: ringrazia per i condoni fiscali del governo.
  • [Rivolto alla platea del meeting di Comunione e Liberazione] Vi ringrazio per l'invito: non sono qui per prendere applausi, non sono qui per cercare consensi. [...] Onestamente sono qui per denunciare come Comunione e Liberazione, la più potente lobby italiana, abbia trasformato l'esperienza spirituale e morale, in un paravento di interessi personali, finalizzati sempre e comunque a denaro e potere. La politica deve essere laica, perché deve fare il bene comune, di tutti. Non esiste una politica cristiana. Esiste un cristiano che fa politica. Il Movimento 5 Stelle si indigna che si possa strumentalizzare in questo modo tanta brava gente e credenti cattolici. Negli anni avete generato un potere politico capace di influenzare sanità, scuole private cattoliche, università e appalti. Sempre dalla parte dei potenti, sempre dalla parte di chi comanda. Sempre in nome di Dio. «Non potete servire Dio ed il denaro», Luca 16,13.

Voci correlate

Altri progetti