Differenze tra le versioni di "L'esorcista"

Jump to navigation Jump to search
1 694 byte aggiunti ,  4 anni fa
 
*'''Regan MacNeil''' {{NDR|voce da posseduta}}: Giornata ideale per un esorcismo. <br /> '''Padre Karras''': Ti piacerebbe? <br /> '''Regan MacNeil''' {{NDR|voce da posseduta}}: Enormemente. <br /> '''Padre Karras''': Ma non ti scaccerebbe fuori da Regan? <br /> '''Regan MacNeil''' {{NDR|voce da posseduta}}: Ci unirebbe invece. <br /> '''Padre Karras''': Tu e Regan? <br /> '''Regan MacNeil''' {{NDR|voce da posseduta}}: Tu e noi.
 
*'''Tom''' {{NDR|riferendosi a Karras}}: Ma lui conosce i precedenti. E credo che non ci sia nessun rischio nel farlo semplicemente assistere. D'altronde uno psichiatra dovrebbe essere presente. <br /> '''Vescovo''': Ma per l'esorcista? Hai qualche idea? <br /> '''Tom''': Che te ne pare di Lankester Merrin? <br /> '''Vescovo''': Merrin? Pensavo che fosse in Iraq. Avevo letto che lavorava a certi scavi, vicino Ninive. <br /> '''Tom''': Sì, è vero, ma ha finito. E' tornato tre o quattro mesi fa. Si trova a Woodstock adesso. <br /> '''Vescovo''': Che cosa fa lì? Insegna? <br /> '''Tom''': No. Sta lavorando a un altro libro. <br /> '''Vescovo''': Non credi che sia troppo vecchio, Tom? Come sta in salute? <br /> '''Tom''': Bene, credo. Sta sempre in giro a scavare tombe. Inoltre, ha già avuto esperienze di questo genere. <br /> '''Vescovo''': Non ne ero al corrente. <br /> '''Tom''': In Africa, circa dieci o dodic'anni fa. Un esorcismo che sembra sia durato dei mesi. Gli è quasi costato la vita.
 
*'''Chris MacNeil''' {{NDR|porta una tazza di caffè}}: Ci vuole un po' di brandy, padre?<br />'''Padre Merrin''': Be', i dottori dicono che non dovrei. Ma grazie a Dio la mia volontà è debole.
 
*'''Padre Merrin''': È particolarmente importante l'avvertimento di evitare qualsiasi dialogo con il [[diavolo|demone]]. Possiamo rivolgergli domande pertinenti, ma andare oltre è pericoloso. Il demone è bugiardo, mentirà per confonderci. E alle menzogne mescolerà anche la verità, per aggredirci. La sua è una aggressione psicologica, Damien. E potente. Quindi non gli dia ascolto, ricordi, non gli dia ascolto.<br />'''Padre Karras''': Credo che può esserle di aiuto sapere delle diverse personalità che Regan ha manifestato. Fino a questo momento direi che siano tre...<br />'''Padre Merrin''': È uno solo.
 
*'''Padre Merrin''': Signora MacNeil, qual'è il secondo nome di sua figlia? <br /> '''Chris MacNeil''': Teresa. <br /> '''Padre Merrin''': ...Che bel nome...
 
*'''Padre Merrin''': Io ti esorcizzo! Immondo spirito! <br /> '''Regan MacNeil''' {{NDR|voce da posseduta}}: Ficcatelo nel culo, vecchio frocio! <br /> '''Padre Merrin''': Nel nome di Nostro Signore Gesù Cristo! E' Lui che ti comanda! Lui che ti precipitò dall'alto dei cieli nelle profondità dell'Inferno! <br /> '''Regan MacNeil''' {{NDR|voce da posseduta}}: Ficcaglielo in culo, Karras! <br /> '''Padre Merrin''': Vattene da questa creatura di Dio! Vattene! Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo!
 
*'''Padre Karras''': Perché una bambina? Che senso ha? <br /> '''Padre Merrin''': Credo che voglia portarci alla disperazione... perché vedendoci ridotti a bestie mostruose... noi escludiamo la possibilità dell'amore di Dio.
Utente anonimo

Menu di navigazione