André François-Poncet: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Inserisco una citazione di André François-Poncet. (per la controversia sulle parole di Poncet, cfr. http://www.storiainrete.com/1648/stampa-italiana-2/10-giugno-1940-non-ci-fu-pugnalata-alla-schiena-alla-francia/
 
m sistemo
Riga 2: Riga 2:


==Citazioni di André François-Poncet==
==Citazioni di André François-Poncet==
===Attribuite===
*{{NDR|Convocato da [[Galeazzo Ciano|Ciano]] per la consegna della dichiarazione di guerra alla Francia rispose:}} Questa è una pugnalata ad un uomo che è a terra. Vi ringrazio comunque di averla inferta con un guanto di velluto.<ref>L'esattezza delle parole di François-Poncet annotate da Ciano è oggetto di controversia.</ref> (Dal ''Diario'' di Galeazzo Ciano, nota di diario del 10 Giugno 1940.<ref>Citato in ''1939/40 Le "Guerre lampo"'', a cura di Hans-Adolf Jacobsen e Hans Dollinger, Edizione italiana a cura di Riccardo Posani, Sansoni Editore, p. 170.</ref>)
*{{NDR|Convocato da [[Galeazzo Ciano|Ciano]] per la consegna della dichiarazione di guerra alla Francia}} Questa è una pugnalata ad un uomo che è a terra. Vi ringrazio comunque di averla inferta con un guanto di velluto.<ref name=controv>L'esattezza delle parole di François-Poncet annotate da Ciano è oggetto di controversia.</ref> (dal ''Diario'' di Galeazzo Ciano, nota di diario del 10 Giugno 1940<ref name=diario>Citato in ''1939/40 Le "Guerre lampo"'', a cura di Hans-Adolf Jacobsen e Hans Dollinger, Edizione italiana a cura di Riccardo Posani, Sansoni Editore, p. 170.</ref>)
*{{NDR|Rivolgendosi a Ciano nella stessa circostanza:}} I Tedeschi sono duri. Presto ve ne accorgerete anche voi.
*{{NDR|Rivolgendosi a Ciano nella stessa circostanza}} I Tedeschi sono duri. Presto ve ne accorgerete anche voi.<ref name=controv/> (dal ''Diario'' di Galeazzo Ciano, nota di diario del 10 Giugno 1940<ref name=diario/>)


==Citazioni su André François-Poncet==
==Citazioni su André François-Poncet==
Riga 13: Riga 14:
==Altri progetti==
==Altri progetti==
{{interprogetto}}
{{interprogetto}}

{{stub}}


{{DEFAULTSORT:François-Poncet, André}}
{{DEFAULTSORT:François-Poncet, André}}

Versione delle 23:43, 1 lug 2016

André François-Poncet (1887 – 1978), diplomatico e politico francese.

Citazioni di André François-Poncet

Attribuite

  • [Convocato da Ciano per la consegna della dichiarazione di guerra alla Francia] Questa è una pugnalata ad un uomo che è a terra. Vi ringrazio comunque di averla inferta con un guanto di velluto.[1] (dal Diario di Galeazzo Ciano, nota di diario del 10 Giugno 1940[2])
  • [Rivolgendosi a Ciano nella stessa circostanza] I Tedeschi sono duri. Presto ve ne accorgerete anche voi.[1] (dal Diario di Galeazzo Ciano, nota di diario del 10 Giugno 1940[2])

Citazioni su André François-Poncet

  • Non riusciva a considerare né me né soprattutto alcun italiano come un nemico. Ma dato che in futuro si sarebbe pur dovuto trovare un nuovo modus vivendi in Europa, egli augurò che non dovesse mai sorgere alcuna barriera insormontabile fra l'Italia e la Francia. (Galeazzo Ciano)

Note

  1. a b L'esattezza delle parole di François-Poncet annotate da Ciano è oggetto di controversia.
  2. a b Citato in 1939/40 Le "Guerre lampo", a cura di Hans-Adolf Jacobsen e Hans Dollinger, Edizione italiana a cura di Riccardo Posani, Sansoni Editore, p. 170.

Altri progetti