Sincronicità: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
(+1)
Nessun oggetto della modifica
*– A proposito che ne pensi della sincronicità?<br />– È il mio album preferito dei Police.<br />– No, io volevo dire... gli eventi che sembrano significativamente collegati ma non hanno nessi causali riconoscibili. (''[[Criminal Minds]]'')
*La tendenza dell'uomo a prendere gli auspici, [...] il suo aprir la Bibbia, i suoi giochi di carte, le sue colate di piombo e il suo contemplare il sentimento del caffè, eccetera, testimoniano la sua convinzione, contrastante a ogni fondamento razionale, che sia in qualche modo possibile riconoscere da quanto è presente e sta dinanzi agli occhi ciò che è nascosto nello spazio o nel tempo, ossia ciò che è lontano o futuro, che si possa da quello dedurre questo, se soltanto si possiede la vera chiave del cifrario. ([[Arthur Schopenhauer]])
*Finora ci siamo occupati delle manifestazioni concrete di serie ricorrenti, senza tentare di spiegarle. Abbiamo scoperto che il ricorrere di dati identici identici o similari in regioni contigue o di spazio di tempo è un puro dato di fatto che deve essere accettato e che non si può spiegare con la coincidenza - o, piuttosto, che questo dato di fatto fa regnare la coincidenza in misura tale che il concetto stesso di coincidenza viene negato. ([[Paul Kammerer]])
 
===[[Carl Gustav Jung]]===
3 203

contributi

Menu di navigazione