Differenze tra le versioni di "Wikiquote:Modello di voce"

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
 
==Personaggi immaginari==
{{Vedi anche|Wikiquote:Modello di voce/Personaggi}}
{{abbreviazioni|WQ:MPI}}
 
Alcuni [[:Categoria:Personaggi immaginari|personaggi immaginari]] acquistano una rilevanza tale e un'identità talmente definita e autonoma da trascendere le singole opere di cui sono protagonisti e il loro stesso creatore.
 
Come nelle voci sulle persone, ci sono due sezioni principali:
* le citazioni ''del'' personaggio, cioè le frasi da lui pronunciate;
* le citazioni ''sul'' personaggio, pronunciate o scritte da altri.
Quest'ultime funzionano proprio come per le [[#Voci su persone|persone reali]] (e comprendono anche le citazioni contenute nelle stesse opere delle prime).
Le citazioni del personaggio seguono le stesse convenzioni di tutte le citazioni delle voci tematiche, perciò sono seguite solo da un collegamento alla voce principale dell'opera o dell'autore da cui provengono, e possono essere raggruppate per voce di provenienza se sono abbastanza (generalmente più di due).
 
<pre>
'''Nome completo del personaggio''', personaggio di [[Nome Autore]].
 
==Citazioni di Personaggio==
* Testo della citazione. ([[Autore]])
* Testo della citazione. (''[[Opera]]'')
 
===[[Nome Cognome]]===
* Citazioni di una persona in particolare.
* ...
 
===''[[Opera]]''===
* Citazioni da un'opera in particolare.
* ...
 
==Citazioni su Personaggio==
* Citazioni da autori e opere vari.
* ...
 
==Altri progetti==
{{interprogetto}} [solo se la voce corrispondente è presente in Wikipedia]
 
[[Categoria:Personaggi immaginari]]
</pre>
 
;Esempi: [[Sherlock Holmes]].
 
Nella voce principale dell'opera o dell'autore si danno come al solito tutte le indicazioni delle fonti; in particolare, come ovvio, è importante specificare chi nell'opera pronuncia la frase, contestualizzando se non è ovvio: non solo per i [[Wikiquote:Trascrizione#Film|film]] ma anche per i [[Wikiquote:Trascrizione#Altro|libri]].
 
Nella voce tematica del personaggio si riportano solo le citazioni più significative per l'identità e la figura del personaggio, non per le singole storie o (ad esempio) le tecniche narrative dell'autore: citazioni di questo tipo vanno solo nella voce principale, mentre in quella del personaggio l'interessante è vedere l'intepretazione della sua identità in diversi autori e opere.
 
Un'altra funzione è raccogliere citazioni che non hanno un autore o un'opera precisa nella cui voce inserirle (come tutte le voci tematiche: si veda [[#Provenienza e fonti|sopra]]).
 
==Incipit==

Menu di navigazione